ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COE – Desk Officer Area Cooperazione Internazionale – Italia

Associazione Centro Orientamento Educativo – COE sta selezionando un/a Desk Officer Area Cooperazione Internazionale da inserire nella sua operatività in Italia . Durata tempo indeterminato. Scadenza candidature 07/10/2022

Desk Officer Area Cooperazione Internazionale

La risorsa seguirà in particolare il Camerun, sia nella parte di gestione dei progetti attualmente in corso (AICS e UE) sia su nuove progettazioni. Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 7 ottobre 2022 segnalando nell’oggetto “Desk Officer” Per maggiori informazioni: info@coeweb.org

Disponibilità: novembre 2022
Sede di servizio: Milano (zona Stazione Centrale) con possibilità di sottoscrizione di accordo individuale di home working, trasferte saltuarie nella sede legale di Barzio LC e disponibilità a missioni all’estero, in particolare in Camerun.

Responsabilità e mansioni:
– Sviluppare e stendere concept note e project proposals da presentare a donor pubblici e privati in linea con priorità e obiettivi dell’Associazione COE
– Coordinamento con l’Area Amministrazione per l’avvio e la gestione del progetto (contratti, modulo richiesta fondi ecc.), prima nota, file di pianificazione, file di rendicontazione
– Coordinamento della logistica (biglietti arei, visti, assicurazioni, piani sicurezza paese, etc.) per il personale espatriato in collaborazione con volontari dell’Associazione
– Costituire il diretto riferimento dei capi progetti in loco e, se è il caso, dei rappresentanti paese e dei partner locali e internazionali in merito ad ogni aspetto inerente alla gestione e implementazione dei progetti di cooperazione internazionale, e del personale relativo, e programmi di mobilità internazionale;
– Partecipazione all’elaborazione dei piani operativi del progetto
– Aggiornamento documenti di progetto (consultando il responsabile area per ogni modifica inerenti obiettivi e risultati del progetto)
– Monitoring budget di progetto, gestione delle spese Italia
– Gestione e coordinamento missione e interventi dei partner
– Supportare la preparazione dei report narrativi e finanziari per i differenti donor istituzionali
– Missioni di monitoraggio e follow up dei progetti
– Coordinarsi con Area Comunicazione, raccolta fondi ed eventi per assicurare buona visibilità alle attività e ai risultati di progetto e avviare campagne di co-finanziamento a supporto delle iniziative
– Assicurare i tempi della reportistica ufficiale e interna sui progetti (coordinandosi con capi progetto)
– Raccogliere e documentare le lessons learned degli interventi e riportarle mensilmente al responsabile area (se ce ne sono)
– Contribuire all’elaborazione di procedure e strumenti per migliorare la risposta di Associazione COE in alcuni contesti
– Partecipazione alla selezione del personale internazionale
– Assicurare i tempi della reportistica ufficiale e interna sui progetti (coordinandosi con capi progetto)
– Partecipazione al capacity building del personale secondo competenze tecniche acquisite
– Collaborazione ad aggiornamento registri, file di raccolta dati e schede bilancio sociale

Persona di riferimento: Responsabile Area Cooperazione Internazionale

Requisiti richiesti:
– Laurea in scienze sociali, economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale
– Interesse per i settori di intervento dell’Associazione COE
– Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine
– Conoscenza del Ciclo di progetto
– Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali
– Pregressa gestione di progetti finanziati
– Elaborazione e gestione di budget di progetto
– Ottima conoscenza della lingua francese (parlata e scritta)
– Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
– Esperienza nella gestione delle risorse umane
– Ottime capacità di analisi e problem solving
– Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power point, Outlook) e degli strumenti di navigazione Internet
– Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori
– Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze
– Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse
– Organizzazione e capacità relazionali
– Flessibilità
– Teamworking

Contratto: part time (monte ore da concordare a seconda delle esigenze del candidato), tempo determinato con prospettiva di trasformazione a tempo indeterminato, CCNL COMMERCIO – CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL TERZIARIO.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS.
In Italia, l’Associazione COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Globale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL e dal 2018 MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema per le scuole; promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti.
È impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; Associazione COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero (18-29 anni). È presente a Barzio LC, Milano e Mongrando BI. Dal 1974 membro della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare. Il 19 Marzo 2016 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha visitato la sede di Mbamayo, in occasione della sua Visita di Stato in Camerun. Nel 2019 festeggia i 60 anni dalla fondazione.

LINK https://www.coeweb.org/wp-content/uploads/2022/09/Ass.-COE_Vacancy-Desk-Officer-Cooperazione-Internazionale.pdf


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *