Helpcode Italia sta selezionando un/a Compliance officer da inserire nella sua operatività in Italia . Tempo indeterminato. Scadenza candidature 05/10/2022
Help Code Italia Onlus cerca una persona pratica, fortemente motivata, desiderosa di contribuire con la propria energia ed esperienza al rafforzamento dell’organizzazione. La candidata/il candidato ideale ha una spiccata predisposizione alla risoluzione dei problemi ed al coordinamento di team di lavoro e si caratterizza per un dinamismo che le/gli consente di muoversi su più fronti contemporaneamente.
Figura professionale: Compliance officer
La figura supporterà la direzione generale nelle attività di compliance e coordinamento contrattualistica e adempimenti.
Sede di lavoro: Genova
Tipologia e durata Contratto: Assunzione a tempo indeterminato. CCNL Commercio.
Retribuzione: La retribuzione sarà proporzionata all’esperienza pregressa e in linea con i parametri del settore.
Inizio collaborazione: immediata
Obiettivi e responsabilità:
Il Compliance Officer è un profilo organizzato e puntuale, riservato e discreto che si occuperà del mantenimento e del rafforzamento delle procedure organizzative e operative di Helpcode, nonché della loro osservanza a tutti livelli dell’Organizzazione.
- Riporterà direttamente al Segretario Generale ed al Consiglio Direttivo.
- Si interfaccerà con l’Organo di Controllo e con l’Organo di Vigilanza.
- Supporterà l’organizzazione dei consigli direttivi e delle assemblee.
- Sarà il punto di contatto primario all’interno dell’Organizzazione per la raccolta di segnalazioni di violazioni delle procedure con particolare riferimento al quadro normativo e al modello di organizzazione e controllo dell’organizzazione che fa riferimento alla legge 231.
- Identificherà e segnalerà tempestivamente le situazioni di non conformità e i rischi, presentando un’analisi dettagliata e suggerendo piani realistici per la loro risoluzione/chiusura.
- Garantirà il supporto e la visione d’insieme sulla conformità alle leggi di riferimento del Terzo settore in Italia ed alle sue evoluzioni.
- Manterrà la contrattualizzazione del personale di sede ed espatriato dell’Organizzazione in osservanza della normativa vigente e delle procedure interne di riferimento.
- Predisporrà e/o revisionerà i contratti e/o lettere di incarico in collaborazione con le funzioni di riferimento.
- Si interfaccerà con i reparti interni (amministrazione, progetti) ed i consulenti esterni di riferimento (medicina del lavoro, formazione).
- Si assicurerà che le procedure di riferimento dell’Organizzazione siano mantenute aggiornate e correttamente trasferite al personale.
- Gestirà le parti procedurali (accordi con gli enti ecc) per il personale temporaneamente inserito in organico in tirocini o stage.
- In coordinamento con i reparti di riferimento, manterrà aggiornati gli accreditamenti con i donatori istituzionali e non, nonché rappresenterà l’Organizzazione per la parti di sua competenza durante gli assessment con nuovi donatori.
Requisiti richiesti:
- Almeno 2 anni di esperienza in posizioni analoghe
- Laurea o esperienza equivalente preferibilmente in materie legali/amministrative
- Autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di posta elettronica
- Gestione e coordinamento delle risorse umane
- Conoscenza avanzata della lingua inglese, parlata e scritta.
- Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
- Capacità di lavoro in gruppo
- Orientamento ai risultati
- Predisposizione alle relazioni interpersonali
Esperienza nella cooperazione internazionale costituirà titolo preferenziale.
Per candidarsi, compilare il form che segue o inviare il proprio CV, corredato da 2 referenze e lettera di presentazione entro il 5 ottobre 2022 all’indirizzo recruitment@helpcode.org indicando la referenza COMPOFF2022
Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.
Informiamo che solamente i candidati pre-selezionati riceveranno una risposta.
Su Helpcode
Crediamo nel cambiamento.
Un cambiamento che ci spinge a fare sempre meglio, a raggiungere sempre nuovi obiettivi.
Sosteniamo la crescita.
La crescita di ciascun bambino in una famiglia sana, in una scuola sicura ed in una comunità serena e affidabile.
Investiamo nel futuro.
Un futuro al quale guardiamo con azioni concrete, volte a dare risultati duraturi in materia di diritti dei minori, partendo dall’oggi.
Siamo Helpcode. Facciamo ciò che diciamo e diciamo ciò che facciamo; perché vivere l’infanzia è diritto di ogni bambino.
Help Code Italia Onlus è una organizzazione di solidarietà internazionale, attiva dal 1988 con progetti di sviluppo in Italia, in diversi paesi dell’Africa (Tunisia, Libia, Mozambico e Congo) e dell’Asia (Nepal, Cambogia,). Finanzia i propri progetti prevalentemente grazie al sostegno di oltre 16.000 donatori privati e di importanti Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Educazione, benessere dei bambini, sostenibilità ed equità di genere sono gli obiettivi strategici che orientano l’operato dell’Associazione sul terreno.