Associazione Rondine Cittadella della Pace sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 24 mesi. Scadenza candidature 15/09/2022
Project Manager – Italia
Vacancy: PROJECT MANAGER “SEZIONE RONDINE” (progetto AICS)
Luogo di lavoro: Arezzo, loc. Rondine
Riporta a: Responsabile Ufficio Scuola
Disponibilità: immediata
Durata contratto: 24 mesi
L’associazione Rondine Cittadella della Pace, da circa vent’anni lavora nell’alta formazione per favorire la promozione del dialogo e la trasformazione del conflitto, a tutti i livelli, da quello interpersonale a quello internazionale, favorendo un percorso unico di convivenza tra giovani provenienti da luoghi di guerra, nemici tra loro.
Rondine nasce in un borgo medievale toscano a pochi chilometri da Arezzo, in Italia: qui si strutturano i principali progetti di Rondine per l’educazione e la formazione. Un luogo di rigenerazione dell’uomo, perché diventi leader di sé stesso e della propria comunità nella ricerca del bene comune.
Da oltre cinque anni Rondine ha sviluppato un nuovo progetto formativo rivolto ai diciassettenni provenienti dai Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di tutta Italia che vogliano frequentare la loro quarta superiore a Rondine in un contesto internazionale: il “Quarto Anno Liceale a Rondine”.
Sulla scia del successo di questo programma è nata una nuova progettualità finalizzata a espandere l’esperienza e diffondere il metodo educativo di Rondine all’interno del triennio delle scuole secondarie di secondo grado italiane, attraverso la creazione di una vera e propria rete nazionale di “Sezioni Rondine”.
SCOPO DEL RUOLO
Il Project Manager della Sezione Rondine è responsabile della gestione complessiva di un progetto finanziato da AICS per la sperimentazione delle prime 21 Sezioni Rondine in altrettante scuole secondarie italiane.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
Il Project Manager della Sezione Rondine ha la responsabilità generale di implementare tutte le attività di progetto e gestire gli aspetti operativi e finanziari dei singoli interventi previsti dal progetto, in collaborazione con il responsabile dell’ufficio Scuola e i colleghi degli altri dipartimenti.
Coordina la realizzazione ed esecuzione delle singole attività di progetto, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi così come dichiarati all’interno dello stesso.
E’ responsabile della gestione del budget e delle risorse finanziarie di progetto, assicurando le funzioni di controllo amministrativo e di esecuzione delle singole attività, garantendone la sostenibilità economica e il rispetto delle tempistiche di attuazione previste dal cronoprogramma del progetto.
Predispone, se necessari, eventuali aggiustamenti e rimodulazioni del progetto, coordinandosi con il proprio responsabile e il Direttore Amministrativo, nel pieno rispetto delle specifiche richieste dall’ente finanziatore.
Assicura il monitoraggio e la valutazione di appositi indicatori relativi al raggiungimento dei risultati qualitativi e quantitativi del progetto, ricorrendo se previsto anche al supporto di enti e/o organizzazioni esterne.
Raccoglie tutta la documentazione descrittiva e analitica ed elabora la rendicontazione narrativa e finanziaria intermedia e finale prevista dal progetto, in base alle specifiche procedure e regolamentazioni richieste e stabilite dal finanziatore, in stretta collaborazione con i singoli responsabili operativi delle attività di progetto e il dipartimento Amministrazione, Finanza e Controllo.
Coordina e supervisione le risorse umane di progetto, pianifica e assegna compiti e attività all’interno del team di lavoro, monitora i progressi dei risultati raggiunti, attraverso continui e costanti riunioni e momenti di feedback.
Gestisce in prima persona i rapporti istituzionali con l’ente finanziatore (AICS), confrontandosi costantemente con lo stesso, anche ai fini di: analizzare eventuali variazioni tra quanto programmato e quanto realizzato, individuare i fattori e le cause determinanti, prospettare interventi rettificativi.
CAPACITA’ E REQUISITI RICHIESTI
Formazione
Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e/o in discipline equivalenti.
Esperienza professionale
E’ richiesta un’esperienza di almeno 2 anni nella gestione di attività progettuali in ambito didattico/educativo con responsabilità di coordinamento organizzativo e amministrativo.
Verrà data priorità a persone che hanno maturato un’esperienza di gestione di progetti finanziati da AICS o similari.
Capacità e conoscenze specifiche
- Conoscenza delle principali procedure e modalità di rendicontazione dei progetti finanziati da AICS.
- Conoscenza del funzionamento del sistema scolastico nazionale.
- Conoscenza dei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado italiane e dei più moderni sistemi educativi.
- Comprovata capacità di relazionarsi ai vari livelli organizzativi e istituzionali degli istituti scolastici (corpo docente, dirigenti scolastici).
- Conoscenza della lingua inglese.
Competenze trasversali
- Capacità organizzative e di coordinamento
- Capacità di gestione delle risorse umane interne ed esterne all’organizzazione
- Capacità di analisi e gestione dei budget assegnati
- Capacità di scrittura di documenti di rendicontazione descrittiva ed economico-finanziaria
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Capacità di lavorare in team e trasversalmente con gli altri uffici
- Orientamento al problem solving e al risultato
- Capacità di gestione dello stress
COME CANDIDARSI
Ai candidati è richiesto di inviare:
– il proprio CV (preferibilmente formato Europass);
– una breve lettera di presentazione in cui mettere in evidenza come le proprie competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato;
– i nominativi ed i contatti di 3 referenti.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2022 all’indirizzo risorseumane@rondine.org – specificare nell’oggetto del messaggio “Selezione PM SEZIONE RONDINE nome&cognome”.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Verrà effettuata una pre-selezione dei CV sulla base della coerenza con il profilo richiesto. Si invita pertanto ad astenersi dalla candidatura se non si hanno i requisiti esposti nella presente vacancy. Coloro che verranno pre-selezionati saranno contattati per le prove di selezione che si svolgeranno a distanza o presso la sede di Rondine e saranno effettuate attraverso colloqui individuali e prove scritte. I costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione sono a carico dei candidati.
Si fa presente che verranno contattate solo le persone che saranno pre-selezionate sulla base dell’analisi della documentazione inviata.