WeWorld sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 7 mesi. Scadenza candidature 13/09/2022
Project Manager – Italia
Progetto: Progetto Pan Europeo di Educazione allo sviluppo e Sensibilizzazione (Development Education and Awareness Raising – DEAR)
Dipartimento/Area: Programmi Europa- Italia Policy Advocacy Partnership, Area Europa
Riporta a: Coordinatrice Area programmi EU – Advocacy Policy Partnership
Sede: Bologna
Collaborazione: COCOCO
Deadline: 13.09.2022
Inizio previsto: il prima possibile
Durata: 7 mesi (primo contratto)
Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna
Weworld è un’organizzazione italiana indipendente nata dall’unione di GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e We World (fondata a Milano nel 1999), con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario nei 25 Paesi d’intervento, compresa l’ltalia.
Lavoriamo perché vengano riconosciuti e soddisfatti i diritti fondamentali di ogni essere umano, contrastando povertà e ingiustizie e generando processi di crescita socio-economica sostenibili e duraturi.
Il cambiamento climatico è emerso come una causa scatenante di migrazioni forzate ed irregolari. Solo nel 2015, ci sono state circa 19,2 milioni di persone sfollate a causa di disastri in 1133 paesi, più del doppio delle migrazioni causate dalle guerre. Senza azioni concrete a livello di clima e sviluppo, nel 2050 più di 143 milioni di persone potrebbero essere costrette a migrare per fuggire all’impatto del cambiamento climatico. Sulla base di una grande esperienza in campo climatico, promozione di sviluppo equo e sostenibili e progetti di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale (DEAR), WeWorld e i suoi 15 co-applicant sono impegnati in azioni di ricerca, lobby e campaining a livello pan-europeo per sensibilizzare sulla relazione tra cambiamento climatico e schemi migratori, coinvolgere giovani e cittadini in azioni atte a raggiungere un sistema economico e uno stile di vita più sostenibili, come soluzione ai grandi stravolgimenti globali in corso. Il progetto è stato pensato in un’ottica partecipativa con il supporto di esperti in comunicazione. Il consorzio è equilibrato da un punto di vista geografico e di competenze: dall’ambito della ricerca sul clima, dalla cooperazione allo sviluppo, alla riduzione del rischio di catastrofi, dal settore dell’educazione a quello dell’advocacy e campaigning.
Job Description
Nella cornice del progetto europeo “Climate of Change”, WeWorld sta cercando un Project Manager Italia che sarà incluso/a nel Dipartimento Programmi UE – ITA (Advocacy Policy Partnership & European Italian Programs).
Il/la collaboratore/trice presidierà le attività progettuali, operando in stretta sinergia con la coordinatrice dell’Area programmi EU, policy e advocacy, con la Coordinatrice di Consorzio e con altri/e collaboratori/trici impegnati/e nelle attività progettuali.
Principali mansioni e responsabilità
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto assegnato come Project Management Italia, in particolare per quanto attiene l’organizzazione e la partecipazione dei giovani agli incontri di advocacy internazionali prioritari di progetto e alla conferenza finale, nonché al supporto alla supervisione del management generale dello European Financial Support scheme previsto da progetto.
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio di altre attività del progetto a supporto delle azioni europee e nazionali rivolte ai giovani ed al pubblico generale per sensibilizzare sulle conseguenze sociali del cambiamento climatico (a titolo esemplificativo: workshop, seminari, eventi di piazza e di mobilitazione, petizioni, festival, eventi culturali ed artistici, etc.).
- Supporto alle attività di advocacy coerenti con i temi e le attività di progetto assegnate.
- Presidio dei rapporti con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione delle attività di progetto assegnate.
- Supervisione e monitoraggio dell’implementazione delle attività di progetto assegnate a garanzia del rispetto delle tempistiche e delle risorse previste (mezzi e budget), dei contatti con i fornitori di servizi e beni.
- Raccolta dei dati secondo il sistema di monitoraggio di progetto e di area.
- Rendicontazione delle attività assegnate in stretto raccordo con i finanziatori, i partner ed altri Dipartimenti della organizzazione coinvolti nelle attività di monitoraggio, rendicontazione, valutazione.
- Raccolta e condivisione di informazioni per la promozione di attività di comunicazione e disseminazione secondo le indicazioni dei referenti del dipartimento Comunicazione.
- Coordinamento di eventuali volontari, stagisti e collaboratori operanti sul progetto per conto di partner ed altri enti associati alla attività progettuale.
- Il collaboratore opera nel rispetto delle procedure, dei Manuali e delle Policies adottate dall’organizzazione, garantendone l’adozione e facilitandone il rispetto anche da parte dei collaboratori con cui è in relazione.
Per la realizzazione delle suddette attività potranno essere necessarie missioni brevi in Italia ed all’estero.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze:
- Laurea in materie attinenti l’Educazione, la Cooperazione Internazionale o la Progettazione Sociale e le Scienze della Formazione, Scienze politiche o affini.
- Conoscenza degli strumenti di management, di coinvolgimento di target giovanili e di advocacy.
- Ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Esperienze professionali:
- Management/supporto al management di progetto in particolare per azioni di coinvolgimento e di advocacy di giovani e gruppi vulnerabili in Italia ed Europa.
- Conoscenza degli impatti delle tematiche relative alla migrazione e al cambiamento climatico.
- Esperienza in iniziative di advocacy a livello italiano ed europeo.
- Esperienza di lavoro in contesti italiani ed europei in particolare nel settore non for profit.
Competenze e abilità:
- Attitudine al problem solving e capacità di lavoro in autonomia e sotto pressione.
- Capacità di utilizzo di strumenti di gestione progettuale moderni: pianificazione, modelli per la gestione di progetti multinazionali, monitoraggio e reporting.
- Attitudine al lavoro in squadra, dinamicità, spirito critico e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto dei tempi.
- Forte impegno nei confronti della Mission di WeWorld e sincero interesse per gli argomenti di cooperazione internazionale e sviluppo.
- Sensibilità e adattabilità ai diversi contesti culturali, di genere, di religione, di etnia, di nazionalità ed età.
- Disponibilità a frequenti viaggi e trasferte in Italia ed in Europa.
La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.
Link: https://weworld.intervieweb.it/jobs/project-manager-italia-284288/it/