ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Esperto/a Tecnico/a – Mozambico

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Sede di Maputo sta selezionando un/a Esperto/a Tecnico/a per l’assistenza al Ministero dei Lavori Pubblici, Abitazione e Risorse Idriche da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/10/2022

Descrizione dell’incarico:

Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Maputo e del Team Leader coordinatore del settore “Sviluppo Urbano”, il candidato dovrà svolgere le seguenti mansioni:

a) Fornire assistenza tecnica alla controparte (Ministero dei Lavori Pubblici, Abitazione e Risorse Idriche – Direzione Nazionale delle Acque – MOPHRH/DNAAS) attraverso l’inserimento funzionale nella struttura Project Management Unit (PMU) appositamente costituita per il coordinamento delle Iniziative AID 8420 e AID 11649 contribuendo a rafforzarne le capacità di gestione tecnica e amministrativa;

b) Verificare che le disposizioni vigenti dagli accordi intergovernativi e dal quadro legislativo di riferimento siano applicate in forma corretta e trasparente dalla PMU in fase di realizzazione delle iniziative;

c) Effettuare la supervisione generale del Programma (piani operativi, analisi dei documenti, pareri motivati, sopralluoghi ai cantieri);

d) Redigere i rapporti periodici di attività e contribuire alla valutazione periodica degli obiettivi e dei risultati raggiunti;

e) Supportare la PMU nella elaborazione della documentazione di gara per appalti pubblici di lavori, servizi e forniture nel rispetto dei procedimenti vigenti, e nella gestione dei contratti stipulati nell’ambito delle iniziative afferenti al settore in oggetto;

f) Monitorare la progettazione di massima, definitiva ed esecutiva degli interventi previsti verificandone la conformità con gli studi ed i piani urbanistici vigenti, e monitorare l’elaborazione e l’implementazione dei piani di riallocazione dei nuclei familiari e dei piani di gestione ambientale;

g) Nell’ambito delle competenze attribuite alla PMU, vigilare sugli aspetti ambientali e di sicurezza sul lavoro, segnalando eventuali anomalie o omissioni nella applicazione delle relative norme di riferimento;

h) Partecipare alla formulazione di nuovi interventi nel settore di riferimento e sulla base del Programma Paese in essere presso AICS (Piano Indicativo Pluriennale Italia – Mozambico 2022 – 2026), in allineamento alle priorità e alle strategie di sviluppo del Paese;

i) Formulare pareri tecnici per la sede AICS nel settore di competenza, supportando la gestione, il controllo ed il monitoraggio delle iniziative di cooperazione, ivi incluse quelle afferenti al programma di emergenza, e quelle affidate o promosse da OSC;

j) Partecipare al dialogo con i principali partner di cooperazione (istituzioni nazionali, donatori internazionali) contribuendo alla determinazione degli indirizzi settoriali in ambito dello sviluppo infrastrutturale e tematiche correlate;

k) Svolgere la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nell’ambito di appalti pubblici; collaborare a predisporre la documentazione di gara per appalti pubblici di lavori, servizi e forniture in conformità alle PRAG dell’Unione Europea e gestire la relativa fase contrattuale nell’ambito di acquisizioni delle iniziative afferenti al settore di competenza, laddove gestite direttamente dalla Sede AICS di Maputo;

l) Ogni altra attività individuata dal Titolare della Sede AICS di Maputo o dal Team Leader coordinatore del settore, anche in riferimento ad altri paesi di competenza della sede di Maputo;

Requisiti essenziali per l’ammissione

Il personale da reclutare deve essere in possesso al momento della scadenza del bando dei seguenti requisiti essenziali per l’ammissione:

  • età non superiore a quella prevista dalle norme locali per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • Laurea Magistrale/Specialistica e titolo equipollente (livello EQF 7) come specificato al punto 2.2. a);
  • esperienza professionale come specificato al punto 2.2.b);
  • conoscenza della lingua italiana scritta e orale al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento (QCER);
  • conoscenza della lingua portoghese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici, in particolare MS Office (Word, Excel). I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

2.1 Requisiti speciali:

a) Laurea Magistrale/Specialistica e titolo equipollente (livello EQF 7) in: Ingegneria Civile, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, Geologia.

b) Esperienza, quale Team Leader o Esperto, nel settore di riferimento del bando (Sviluppo Urbano e Infrastrutturale) nell’ambito di iniziative di cooperazione allo sviluppo pari o superiore a 9 anni, con almeno 5 anni di gestione e/o supervisione di progetti di risanamento urbano complessi realizzati in PVS.

2.2 Requisiti preferenziali:

a) Titoli di studio di livello equivalente o superiore ulteriori a quanto richiesto alla lettera a) del punto 2.2.

b) Eccellente conoscenza della lingua portoghese sia orale che scritta (livello C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).

c) Eccellente conoscenza della lingua inglese sia orale che scritta (livello C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER);

d) Pregressa esperienza lavorativa in assistenza tecnica a Ministeri maturata in PVS;

e) Pregressa esperienza lavorativa presso le sedi estere AICS e/o OOII, Organizzazioni della Società Civile e/o Settore Privato operanti nel settore di riferimento;

f) Pregressa esperienza lavorativa nella predisposizione della documentazione relativa a procedimenti per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture e sovvenzioni (Grants) ai sensi della normativa e delle procedure di riferimento AICS (D.Lgs. n. 50/2016; D.M. n. 192/2017; PRAG – Procurement and Grants for European Union external actions);

g) Pregressa esperienza lavorativa nella predisposizione della documentazione relativa a procedimenti per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture ai sensi della normativa e delle procedure locali di riferimento (Decreto n.5/2016, dell’8 di marzo approvato dal Consiglio dei Ministri della Repubblica del Mozambico);

h) Pregressa esperienza lavorativa in Mozambico. Altri titoli o competenze professionali:

i) Altri corsi di specializzazione non configurabili come titoli di studio di cui alla lettera a);

j) Conoscenza di software quali CAD e GIS; k) Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile, o altre abilitazioni professionali in aree affini.

Presentazione delle domande – Termini e modalità

Si prega di considerare che NON SI ACCETTANO CANDIDATURE VIA LINKEDIN. Tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione delle candidature possono essere reperite all’indirizzo: https://maputo.aics.gov.it/home-ita/opportunita/lavora-con-noi/

Le domande di partecipazione alla selezione devono pervenire, entro le ore 24.00 (orario di Maputo) del giorno 31 ottobre 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: maputo@aics.gov.it  . L’email dovrà avere come oggetto il codice 013/MOZ/2022 Esperto Tecnico Sviluppo Urbano.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *