ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CBM ITALIA – Program Finance Manager – Africa East & Asia – Italia

CBM Italia Onlus sta selezionando un/a Program Finance Manager – Africa East & Asia da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi mesi. Scadenza candidature 30/11/2022

Posizione: Program Finance Manager – Africa East & Asia
Dipartimento/unità: Finance & Operations Dept./ Programs Compliance & Accountability Unit
Sede di lavoro: CBM Italia Milano
Referente: Head of Programs Compliance & Accountability
Tipologia contrattuale: Tempo determinato – full time – 12 mesi con valutazione inserimento tempo indeterminato
Inserimento/disponibilità: Novembre 2022
Inquadramento: 3° CCNL Terziario
Riferimento vacancy: PCA_10_22

PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.
Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nel 2019 CBM ha assistito oltre 10 milioni di persone.

CHILD and ADULTS AT RISK – SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento anche sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori.

JOB PROFILE
Il Program Finance Manager – Africa East & Asia si occuperà di gestire a livello amministrativo e finanziario i progetti di CBM Italia all’estero, in particolare Africa East & Asia. La risorsa si dedicherà al monitoraggio finanziario di progetti finanziati da Donor istituzionali (AICS, Fondazioni, UE, autorità pubbliche, …).

Organizzazione
Assicura un’organizzazione amministrativa efficace ed efficiente dei progetti nelle aree di intervento. A tal fine:
fornisce/aggiorna/valida le procedure amministrative;
effettua missioni di monitoraggio amministrativo nei paesi esteri;
assicura la formazione del personale amministrativo del partenariato in Italia e locale.
Assicura, mediante l’analisi e la valutazione delle procedure dei donatori ed interne, il pieno rispetto delle stesse da parte del personale di gestione dei progetti;
Assicura una corretta pianificazione e monitoraggio dei progetti;
Verifica il contratto con l’ente finanziatore e/o gli accordi di partenariato, avvalendosi di consulenti legali esterni;
Predispone linee guida per la gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto e relativi modelli.

Gestione finanziaria del progetto
Assicura la corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti nel rispetto delle regole contrattuali dei donatori e delle procedure dell’organizzazione in tutto il suo ciclo di vita;
Verifica contratti con i partner e scadenza le uscite finanziarie con Ufficio

Finance&Operations;
Monitora mensilmente le spese dei progetti ed elabora stati d’avanzamento;
Supporta nella preparazione di eventuali varianti per la parte di budget;
Svolge missioni sul campo per monitoraggio finanziario del progetto, quando previsto dai donatori istituzionali;
Si confronta regolarmente internamente con la funzione di International Programs per la gestione dei progetti.

Rendicontazione intermedia e finale
Predispone i rapporti finanziari intermedi e finali dei progetti agli enti finanziatori;
Assicura che le rendicontazioni siano fatte in linea e nei tempi definiti dai donatori;
Predispone tutta la documentazione per le revisioni contabili obbligatorie e gli audit in Italia, garantendone il superamento;
Assicura la corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in sede.

Nuove proposte progettuali
Supporta l’unità di Program Development per la stesura di budget per le nuove proposte all’estero.

ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE

Esperienza di 4-5 anni in amministrazione di progetti di sviluppo finanziati da donatori istituzionali e altri donatori italiani e internazionali in una ONG;
Esperienza nella gestione dei rapporti con partner, sia italiani che internazionali.

Qualifiche
Laurea in economia, cooperazione o studi similari;
Ottima conoscenza e utilizzo del software Excel;
Ottima conoscenza dell’inglese.

Soft skills specifiche
Capacità di analisi e gestione delle informazioni, autonomia e capacità organizzative;
Project management
Motivazione e buone capacità di gestione di ambiti amministrativo-burocratici complessi;
Motivazione e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
Affidabilità e senso di responsabilità;
Flessibilità.

Altro
Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia.

Privacy e application
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.

Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. I dati saranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *