La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CIAI – Educatore/rice Presidio Educativo – Italia

CIAI sta selezionando un/a Educatore/rice per attività nel Presidio Educativo da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 9 mesi. Scadenza candidature 10/10/2022

Educatore/rice per attività nel Presidio Educativo – Palermo, Italia

CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – è un’associazione che dal 1968 lavora in Italia e nel mondo perché ogni bambino non sia solo. Nelle comunità in cui opera, CIAI si impegna per garantire ai bambini un contesto familiare e sociale adeguato, benessere psico-emotivo e inclusione sociale. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani.

Oggi la nostra strategia si concentra particolarmente sull’Italia, sul sostegno ai minori fragili presenti nel nostro Paese. Il nostro focus è il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, un rischio che contrastiamo con interventi nelle scuole e nei centri educativi dal nord al sud del territorio italiano.

La collaborazione si inquadra all’interno di un intervento nato per contrastare la povertà educativa attraverso l’attivazione di un Presidio educativo presso il Piccolo Teatro Patafisico, all’interno dei quartieri Zisa e Dannisinni di Palermo.

In particolare, verranno realizzati laboratori e percorsi educativi per accompagnare gli studenti con maggiori fragilità nel superamento delle proprie difficoltà.

Descrizione dei compiti/mansioni:

  1. Programma, organizza e gestisce le attività del Presidio educativo, in collaborazione con le/gli altre/i componenti dell’équipe
  2. Partecipa alle riunioni di équipe e alla supervisione psicopedagogica
  3. È punto di riferimento per il gruppo di bambin* e ragazz* e delle loro famiglie
  4. Cura le relazioni con le famiglie e con gli/le insegnanti referenti delle/gli iscritt* al Presidio educativo
  5. Promuove e facilita i laboratori artistici realizzati dal Piccolo Teatro Patafisico
  6. Mantiene rapporti di collaborazione con i partner di progetto

Requisiti Richiesti:

  • Esperienza lavorativa triennale in progetti e/o servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza (6-14 anni)
  • Capacità di lavorare in équipe
  • Esperienza di gestione dei gruppi
  • Competenze/abilità relazionali nei rapporti interpersonali e istituzionali
  • Capacità di gestione dei conflitti e di problem solving
  • Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale
  • capacità organizzative

Criteri di selezione preferenziali:

  • Laurea specialistica o formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in ambito educativo.
  • Precedenti esperienze nell’ambito della protezione dei minori e CSPP
  • Precedenti esperienze nell’ambito dell’Orientamento scolastico
  • Precedenti esperienze in progetti scolastici e/o di sviluppo di comunità

Durata incarico: incarico part-time, 9 mesi. È richiesto un impegno di 2 pomeriggi a settimana

Tipo di contratto: contratto conforme all’Accordo Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative a progetto dei lavoratori operanti nelle Organizzazioni Non Governative

Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae entro il 10/10/2022 a risorseumane@ciai.it menzionando nell’oggetto “Educatore Presidio Palermo”. Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio

Le finalità e le modalità del trattamento dei Dati sono descritte nell’informativa disponibile https://ciai.it/unisciti-a-noi/lavora-con-noi/ di cui La invitiamo a prendere visione. In particolare si precisa che i Dati Comuni saranno trattati per finalità di ricerca, valutazione e selezione del personale, sulla base del Suo interesse a trasmettere la Sua candidatura a CIAI. Per tali ragioni, non Le verrà richiesto un consenso preventivo per il trattamento dei Dati Comuni. Non saranno accettati curricula o altri documenti contenenti categorie particolari di dati, di cui all’art. 9 del GDPR, idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (i “Dati Particolari”), salvo il caso in cui il trattamento di tali dati sia inevitabile (ad esempio, in caso di curricula ricevuti e recanti la fotografia del candidato) e/o necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro, della sicurezza sociale e protezione sociale ai sensi della Normativa Privacy Applicabile.

Altre informazioni:

CIAI è una Child Safe Organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

Link: https://ciai.it/unisciti-a-noi/lavora-con-noi/


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *