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FONDAZIONE AMBROSOLI – Responsabile progetti – Italia

Fondazione Ambrosoli sta selezionando un/a Responsabile progetti da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 9 mesi. Scadenza candidature 21/10/2022

Ruolo: Responsabile Progetti 
Sede: Fondazione Ambrosoli, Via Bartolomeo Panizza 7, Milano
Tipo di Contratto: tempo determinato sostituzione maternità

Inizio collaborazione: indicativamente 9 novembre 2022
Durata contratto:  durata minima 9 mesi (fino a luglio/agosto 2023)

Chi siamo

La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital  viene costituita nel 1998 dai Missionari Comboniani e dalla famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli per dare continuità e futuro all’ospedale di Kalongo, il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, e alla scuola specialistica per ostetriche, la St. Mary Midwifery School, situati nella regione Acholi dell’Uganda e da lui fondati rispettivamente nel 1957 e nel 1959. Dal 2020 la Fondazione Ambrosoli è ONG, iscritta all’elenco OSC AICS.

Obiettivi della Fondazione sono:

  • Garantire al maggior numero di persone l’accesso a servizi sanitari di qualità, con particolare attenzione alle fasce più povere e vulnerabili della popolazione, come mamme e bambini;
  • Favorire percorsi di formazione e professionalizzazione in campo medico, sanitario e amministrativo contribuendo al perseguimento della futura autonomia sanitaria e manageriale dell’organizzazione.

Le linee di intervento della Fondazione in Uganda sono relative:

  1. Al finanziamento di parte dei costi correnti dell’ospedale per l’erogazione dei servizi medici;
  2. Alla formazione tecnica, sanitaria, manageriale del personale locale, anche tramite il reclutamento e il finanziamento di figure senior in ruoli chiave;
  3. Al finanziamento di progetti di rinnovamento strutturale dell’ospedale;
  4. Alla facilitazione di partnership su progetti specifici tra l’ospedale, altri enti e organizzazioni non profit italiane e internazionali.

Il Ruolo

La Fondazione Ambrosoli è alla ricerca di un/a responsabile progetti, che possa monitorare l’implementazione dei progetti della Fondazione Ambrosoli in Uganda presso l’ospedale di Kalongo, in particolare di un progetto triennale finanziato dall’AICS nell’ambito del Bando OSC 2020, che inizierà a gennaio 2023 e sarà realizzato in partenariato con CBM Italia per una durata di 3 anni. Il progetto intende migliorare la prevenzione e le prospettiva di cura delle disabilità visive, motorie e mentali, migliorando così la qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con tali disabilità.

La risorsa selezionata si occuperà dell’implementazione del suddetto progetto finanziato dall’AICS, in coordinamento con il project manager locale, con il personale del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e con i partner di progetto.

La risorsa avrà la responsabilità di curare le relazioni con i donatori istituzionali della Fondazione Ambrosoli, seguire l’implementazione e la rendicontazione degli altri progetti promossi dalla Fondazione in Uganda e in Italia e presentare proposte progettuali a donatori istituzionali.

Compiti e responsabilità:

  • Coordinare e monitorare l’implementazione delle attività previste nei progetti e la relativa rendicontazione
  • Supervisionare e monitorare i ruoli e le attività realizzate dal personale che opera nel progetto
  • formulazione delle prime note mensili relative al progetto, identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, programmazione dei pagamenti;
  • Provvedere agli acquisti per le linee di budget a gestione diretta della Fondazione Ambrosoli;
  • Tenere gli opportuni rapporti con i partner locali;
  • predisporre i rapporti periodici narrativi e finanziari relativi alle attività di progetto;
  • Partecipare al lavoro di ricerca di finanziamenti e mantenere aggiornato il piano di raccolta fondi istituzionale della Fondazione
  • Garantire la corretta tenuta dell’inventario dei beni di progetto, finalizzata al bilancio.

Per quanto riguarda il progetto AICS:

  • Supervisionare gli acquisti effettuati dai partner di progetto per verificarne l’aderenza alle policy della Fondazione e dell’AICS;
  • Raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con il project manager della Fondazione in Uganda e con l’amministrazione dell’ospedale, in aderenza alle procedure AICS e a quanto concordato con il revisore contabile;
  • Mantenere la relazione con la sede AICS di Roma e Uganda per le questioni inerenti la realizzazione del progetto;
  • Supervisionare le uscite del conto corrente dedicato al progetto AICS in Italia, e quello intestato all’ospedale in Uganda, supervisionando la corretta gestione dei pagamenti da parte dell’ospedale;
  • Collaborare con il settore Comunicazione per la realizzazione di campagne e attività d’informazione, comunicazione e sensibilizzazione in Italia, nel rispetto delle linee guida AICS sulla comunicazione e di altri donatori, secondo quanto concordato con ciascun donatore.
  1. COMPETENZE RICHIESTE
  • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese – livello minimo C1
  • Lingua italiana livello madrelingua
  • Buone conoscenze informatiche (pacchetto Office, Internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto).

REQUISITI

  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Conoscenza del contesto politico e sanitario dell’Uganda
  • Esperienza comprovata di almeno 2 anni nella gestione di progetti per donor istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Conoscenza degli strumenti per il monitoraggio, l’amministrazione e la contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, nello specifico di progetti AICS
  • Conoscenza del Project Cycle Management
  • Preferibile precedente esperienza lavorativa in Uganda o in altro paese dell’Africa sub-sahariana
  • Capacità di coordinamento del lavoro da remoto in contesti complessi
  • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni
  • Disponibilità a trasferte in Uganda
  1. CONTATTI e MODALITÀ DI SELEZIONE

Si invitano i candidati a non attendere la data di scadenza per inviare la propria candidatura: Fondazione Ambrosoli si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente il processo di selezione qualora venga individuata la risorsa idonea a ricoprire la posizione cercata.

  • Inviare la candidatura a  recruit.ambrosolifoundation@gmail.com
  • Indicare come oggetto: Candidatura Responsabile progetti
  • CV in inglese
  • Indicare nel CV o nella lettera di presentazione i donor dei progetti gestiti e l’importo del budget gestito
  • Lettera di presentazione/motivazione in inglese

Indicare almeno 2 referenze con e-mail e contatto telefonico


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