WeWorld sta selezionando un/a Policy, Advocacy e Training Officer da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 24/11/2022
Posizione: Policy, Advocacy e Training Officer
Dipartimento/Area: Programmi Europa – Italia Policy Advocacy Partnership, Area Europa
Riporta a: Coordinatrice Area programmi EU – Policy Advocacy Partnership
Sede: Bologna
Collaborazione: COCOCO
Deadline: 24/11/2022
Inizio previsto: il prima possibile
Durata: 7 mesi (con eventuale possibilità di rinnovo)
Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna
Job Description
Nella cornice delle attività svolte dal Dipartimento Programmi Europa Italia, Advocacy Policy Partnership, WeWorld sta cercando un Policy, Advocacy Training Officer.
Principali mansioni e responsabilità
Il/la Policy, Advocacy e Training Officer svolgerà, in coordinamento e sotto la supervisione della Coordinatrice dell’Area Programmi Europa, Policy Advocacy internazionali, Valutazione e Partnership, e in collaborazione con gli altri dipartimenti rilevanti (Dipartimento Comunicazione e Dipartimento Amministrazione Finanza & Controllo), e in sinergia con le altre figure di staff del dipartimento, i seguenti compiti:
-Scouting, ricerca, gestione di dati, prime analisi ed elaborazioni di documenti di ricerca, policy ed advocacy, linee guida e materiali di formazione e capacity building sui temi del cambiamento climatico, filiere di produzione sostenibili, migrazione, genere, diritti umani e più in generale dello Sviluppo sostenibile, dell’educazione alla cittadinanza globale e della cooperazione internazionale.
-Contribuire alla pianificazione, realizzazione e monitoraggio di eventi (training, seminari, workshop, conferenze ed altre iniziative pubbliche) di capacity building, discussione e advocacy sui temi di riferimento.
-Contribuire all’elaborazione, realizzazione e monitoraggio di azioni di comunicazione dei contenuti riguardanti policy e iniziative di advocacy sui temi di riferimento.
-Partecipare a riunioni, tavoli di lavoro e di coordinamento interni ed esterni coerenti con le attività coerenti con l’incarico assunto.
-Elaborare reportistica tecnica sulle attività svolte nel rispetto delle tempistiche di WeWorld e di eventuali donatori rilevanti su specifiche attività.
-Collaborare allo svolgimento delle attività organizzative, di procurement ed amministrative per le azioni in cui il/la Policy, Advocacy e Training Officer sarà coinvolto/a.
-Supporto alla preparazione di reportistica finanziaria nel rispetto delle tempistiche di WeWorld e dei principali donatori dei progetti in cui il/la Policy, Advocacy e Training Officer sarà coinvolto/a.
-Organizzare la raccolta e l’analisi dei dati dai partner/beneficiari/parti interessate e preparare relative relazioni.
-Contribuire all’elaborazione e gestione di strumenti (Organigrammi, Registri, GANTT, linee guida, database o qualsiasi altro strumento utile) ed attività di monitoraggio e valutazione di azioni svolte in ambito nazionale ed internazionale.
-Contribuire all’elaborazione del report annuale delle attività dell’organizzazione.
-Contribuire per le componenti di policy e advocacy all’ideazione, l’elaborazione e la pianificazione di nuovi programmi ed iniziative.
Il/la collaboratore/trice opera nel rispetto delle procedure, dei Manuali e delle Policies adottate dall’organizzazione, garantendone l’adozione e facilitandone il rispetto anche da parte dei collaboratori con cui è in relazione.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze:
-Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale, scienze sociali, politiche, giuridiche o economiche ed affini.
-Conoscenza degli strumenti di ricerca, di advocacy e di coinvolgimento di target giovanili.
-Ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese, parlata e scritta.
Esperienze professionali:
-Conoscenza delle tematiche di rifermento.
-Esperienza di almeno 2 anni in iniziative di advocacy a livello italiano ed europeo e nell’elaborazione di documenti e studi.
-Esperienza di lavoro in contesti italiani, europei ed internazionali, in particolare nel settore non for profit.
Competenze e abilità:
-Attitudine al problem solving e capacità di lavoro in autonomia e sotto pressione.
-Capacità di utilizzo di strumenti di gestione progettuale moderni: pianificazione, modelli per la gestione di progetti multinazionali, monitoraggio e reporting.
-Attitudine al lavoro in squadra, dinamicità, spirito critico e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto dei tempi.
-Forte impegno nei confronti della Mission di WeWorld e sincero interesse per gli argomenti di cooperazione internazionale e sviluppo.
-Sensibilità e adattabilità ai diversi contesti culturali, di genere, di religione, di etnia, di nazionalità ed età.
-Disponibilità a brevi missioni in Italia ed in Europa.
Costituisce un vantaggio:
-Capacità di gestione di progetti cofinanziati dall’Unione Europea.
-Esperienza di relazione con istituzioni nazionali internazionali ed europee (es. Parlamento Europeo, Commissione Europea, Nazioni Unite ecc..), policy makers, società civile, giovani, settore privato.
Come candidarsi:
Inviare CV aggiornato, LETTERA DI MOTIVAZIONE con espressa la motivazione al ruolo e al settore e 2 referenze complete di ruolo al seguendo il link: https://weworld.intervieweb.it/jobs/policy-advocacy-e-training-officer-301179/it/
WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente nata dall’unione di GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e WeWorld (fondata a Milano nel 1999), con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario nei 25 Paesi d’intervento, compresa l’ltalia.
Lavoriamo perché vengano riconosciuti e soddisfatti i diritti fondamentali di ogni essere umano, contrastando povertà e ingiustizie e generando processi di crescita socioeconomica sostenibili e duraturi.
In Italia ed Europa siamo impegnati in attività di educazione, ricerca, campaigning, lobby e advocacy per sensibilizzare sui temi dei diritti umani, del cambiamento climatico, delle migrazioni, della parità di genere, per la promozione di sviluppo equo e di stili di vita sostenibili. Nell’ambito dell’Area Programmi Europa, realizziamo progetti a livello pan-europeo, co-finanziati da istituzioni nazionali e europee (come i Programmi DEAR, Erasmus+, CERV dell’UE), di sensibilizzazione e educazione alla cittadinanza globale sulla giustizia sociale e climatica; quest’ultima rappresenta per i progetti dell’Area una sfida complessa che richiede soluzioni innovative: il coinvolgimento attivo della cittadinanza e in particolare dei giovani, la promozione e la messa in rete di diverse esperienze di attivismo, l’impegno e la co-responsabilità di policy maker, stakeholder istituzionali e settore privato, a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.