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ICEI – Project Manager Ambiente – Mozambico

ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale sta selezionando un/a Project Manager Ambiente da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 03/01/2023

PROJECT MANAGER AMBIENTE 

  • Scadenza candidature: 20/12/2022
  • Contratto: co.co.co, 12 mesi prorogabili
  • Inserimento: febbraio 2023*

*l’inserimento è soggetto alla firma del contratto con il donante

  • Sede di lavoro: Maputo con missioni sul campo nella medesima Provincia.

Compenso: commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’associazione

SINTESI

ICEI è un’associazione non profit che lavora con le persone e le comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, eque e sostenibili. Per maggiori informazioni: https://icei.it/

ICEI ricerca una figura di Project Manager Ambiente da inserire nell’Area Progetti Estero, che si occupi della gestione e coordinamento di progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici per ecosistemi vulnerabili in Mozambico.

L’ iniziativa si inserisce nel lavoro che ICEI svolge in Mozambico attraverso la collaborazione con partner locali ed internazionali.

DESCRIZIONE

ICEI cerca un PM Ambiente per il coordinamento di un progetto di gestione dei sistemi marino-costieri nella Baia di Maputo. Il progetto prevede come principali assi di intervento: riforestazione, recupero e gestione sostenibile degli ecosistemi forestali (mangrovie e miombo), sviluppo di attività generatrici di reddito ambientalmente ed economicamente sostenibili alternative allo sfruttamento degli ecosistemi, rafforzamento della governance ambientale, valorizzazione del patrimonio ambientale.

Il PM Ambiente è responsabile degli aspetti tecnici delle attività ambientali e della gestione generale del progetto, ivi compresa la gestione delle RRHH, dei rapporti con il donante e altri stakeholders rilevanti, della pianificazione e gestione generale e finanziaria del progetto nonché del coordinamento dei partner che si occupano dei diversi assi di intervento.

È il referente tecnico di ICEI nel settore ambientale, in grado di fornire visione strategica e contributi tecnici.

Ha una visione di insieme, è capace di lavorare sia in autonomia che in gruppo, possiede ottime competenze comunicative e relazionali che applica all’interno del team di lavoro, con i partner e con gli stakeholder a tutti i livelli.

È orientato/a al problem solving, sa gestire situazioni di stress e contribuisce con creatività e innovazione agli obiettivi di ICEI in ambito di salvaguardia ambientale, contemplando anche azioni nel campo del turismo responsabile e dell’agricoltura sostenibile.

TASK

Programmazione

  • Definisce la programmazione annuale delle attività
  • Elabora la pianificazione annuale delle attività e delle scadenze amministrative e gestionali del/i progetto/i
  • Elabora la programmazione finanziaria del/i progetto/i

Gestione operativa e monitoraggio

  • Assicura il rispetto di standard qualitativi nell’implementazione delle iniziative a sua gestione ed il raggiungimento dei risultati mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi
  • È responsabile della corretta applicazione delle procedure
  • Supporta lo staff operativo nella realizzazione delle attività con opportuni strumenti gestionali
  • Monitora periodicamente lo stato di avanzamento del/i progetto/i e si occupa di raccogliere, analizzare e sistematizzare i dati di monitoraggio in stretta collaborazione con M&E Officer
  • Prepara i report narrativi da presentare ai donor
  • Si coordina periodicamente con i partner (locali e internazionali) per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio, la preparazione dei report e il rispetto di tutte le disposizioni interne al partenariato e del donante
  • Si coordina periodicamente con l’Area comunicazione per la realizzazione di attività di comunicazione legate al/i progetto/i di competenza

Gestione amministrativo-finanziaria

  • Conosce e applica correttamente i contratti con i finanziatori e le relative procedure e collabora con il/la referente amministrativo/a verificando che le risorse finanziarie messe a disposizione siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto e dalla pianificazione operativa, e in accordo con le procedure dal donatore
  • Effettua un corretto controllo di gestione dei progetti
  • Conosce e rispetta le scadenze progettuali e amministrative (rendiconti, report, varianti, proroghe etc.) interne e del donante
  • È responsabile della corretta applicazione delle procedure amministrative in merito a tempistiche, scadenze, controlli, flussi e attività periodiche
  • Supporta l’amministrazione per la presentazione dei rendiconti intermedi e finali del/dei progetto/i

Coordinamento

  • Coordina il partenariato locale
  • Attua meccanismi di coordinamento con il Rappresentante Paese
  • Agisce come focal point per i donor in loco

RRHH

  • Si relaziona con il Rappresentante Paese per aspetti strategici e di carattere generale
  • Seleziona e coordina lo staff operativo del/i progetto/i di sua gestione, in collaborazione con il Rappresentante Paese
  • Si relaziona con il focal point e con l’esperto turismo responsabile della sede in Italia per gli aspetti amministrativi e gli aspetti tematici legati al turismo
  • Gestisce, coordina e programma il lavoro delle RRHH di suo riferimento
  • Garantisce la formazione e supervisione dello staff operativo (interno e/o esterno) dei progetti di sua gestione

Responsabilità tecniche

  • È responsabile tecnico per tutte le attività connesse alla preservazione e restauro degli ecosistemi costieri (mangrovie e altri ecosistemi rilevanti), di sviluppo piani di gestione delle risorse naturali, e di tutte le altre attività ambientali del progetto
  • Definisce la strategia tecnica relativa alle attività sulle tematiche ambientali e di gestione delle risorse naturali
  • Forma e fornisce strumenti tecnici per l’implementazione delle attività al personale tecnico di campo
  • Valuta e monitora lo stato di avanzamento tecnico delle attività relative alle tematiche ambientali e di gestione delle risorse naturali, incluso l’impatto delle azioni di preservazione e restauro degli ecosistemi marino-costieri
  • Sovrintende all’operato dei partner responsabili di interventi ambientali per un’azione coerente e coordinata delle attività di progetto

REQUISITI

  • Laurea in discipline tecniche (Scienze Ambientali e Naturali, Biologia, o Scienze Agrarie Tropicali o Subtropicali o affini) conseguita da almeno 5 anni
  • Esperienza in valutazioni tecniche nell’ambito di azioni di ecologia marina
  • Esperienza di almeno 5 anni come PM Tecnico / PM Ambientale in progetti di sviluppo nel settore ambientale, con responsabilità in ambito di assistenza tecnica e gestione
  • Esperienza gestione progetti finanziati da donor italiani e internazionali
  • Esperienza consolidata a contatto con istituzioni e stakeholders nell’ambito di collaborazioni/consulenze/ricerca in settore ambiente e/o ecosistemi costieri
  • Esperienza di gestione interventi NbS
  • Esperienza in gestione di interventi di restauro ecologico e riforestazione mangrovieti e foreste interne
  • Pregressa esperienza lavorativa in Africa Orientale e, in particolare, in Mozambico costituirà titolo preferenziale

COMPETENZE

  • Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione AICS
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua portoghese, conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana.
  • Capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
  • Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
  • Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel)
  • Abilità di pianificazione e utilizzo di strumenti software gestionali a supporto
  • Abilità nell’uso di software per la raccolta e gestione dati (Google Forms, KoboToolbox)
  • Buona capacità di redigere relazioni e rapporti

CAPACITA’

  • Ottime capacità di relazione e comunicazione
  • Proattività e partecipazione
  • Attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro
  • Attitudine al problem-solving, al lavoro per obiettivi e alla gestione multitask
  • Autonomia organizzativa, spirito di iniziativa e creatività
  • Flessibilità e capacità di adattamento
  • Integrità e rispetto dei valori dell’organizzazione

Si richiede la disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale della sede.

La posizione prevede la presenza in sede (Maputo) e missioni sul campo.

Le/i candidate/i qualificate/i, interessate/i alla posizione, dovranno inviare la propria candidatura completa di Curriculum Vitae aggiornato e con il consenso al trattamento dei dati, una lettera di motivazione, n. 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si ha avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o referenti diretti), con l’autorizzazione al contatto, a cv@icei.it indicando nell’oggetto “Selezione PM Ambiente”.

ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature nel caso di identificazione del/la candidato/a idoneo/a.

– Le candidature incomplete non saranno tenute in considerazione

– Saranno contattati solo i candidati preselezionati

– La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L 903/77)


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