La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CESVI – Pedagogista – Italia

Fondazione CESVI sta selezionando un/a Pedagogista da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 6 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 19/12/2022

CONTESTO LAVORATIVO
La strategia CESVI in Italia prevede l’espansione di progetti e programmi nel territorio nazionale con l’introduzione di nuovi partner e finanziatori.
In particolare CESVI è impegnata nei settori della protezione dell’infanzia e lotta alla povertà educativa (inclusi prevenzione e contrasto a trascuratezza e maltrattamento infantile), dell’inclusione socio-economica di giovani e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel territorio nazionale in collaborazione con partner strategici.
CESVI è parte della rete di partenariato del progetto “Zero, tre… Via!”, finanziato da Con i Bambini. Il progetto risponde ai disagi psico-socio-culturali dei quartieri di Librino, San Giovanni Galermo, Montepalma, Villaggio Dusmet, dove si rileva una carenza di strutture di accoglienza, di servizi e di integrazione fra le agenzie educative. All’interno di questi quartieri le attività si svolgeranno presso quattro poli integrati. In ciascun polo saranno attivati servizi di cura e servizi educativi per minori 0-3 anni, sostegno alla genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro.

JOB DESCRIPTION
L’avvio della collaborazione è previsto a gennaio 2023.
Il/La pedagogista è incaricato/a dello sviluppo di percorsi laboratoriali per bambini e bambine (0-6 anni) e genitori basati sulla metodologia del gioco come strumento di apprendimento.
I percorsi dovranno utilizzare un approccio ludico finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo di socialità e creatività dei bambini e a rafforzare nei genitori e/o caregivers la comprensione del gioco come approccio educativo.

Nello specifico il/la pedagogista:

  • raccoglie la documentazione utile per impostare la metodologia di intervento;
  • progetta i contenuti educativi;
  • si occupa dell’ideazione della struttura degli incontri destinati ai bambini e ai genitori;
  • partecipa all’avvio dei percorsi laboratoriali e supporta l’educatore nella conduzione dei laboratori pilota;
  • supervisiona la corretta applicazione della metodologia di lavoro e il funzionamento dei laboratori, individuando eventuali azioni correttive, se necessario;
  • interagisce con le equipe multidisciplinari del progetto per la raccolta dei bisogni educativi di bambini e genitori;
  • conduce eventuali formazioni per i genitori.

La persona individuata lavorerà in qualità di Pedagogista nella città di Catania e nello specifico nei quartieri di San Giovanni La Punta, Librino, Montepalma, Villaggio Dusmet all’interno dei 4 poli dei partner coinvolti.
Nella realizzazione del proprio lavoro si coordinerà con la Project Manager CESVI in Sicilia e con le equipe multidisciplinari dei partner dei 4 poli.

REQUISITI ESSENZIALI
– Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche o equipollenti
– Esperienza lavorativa triennale in progetti e/o servizi educativi per l’infanzia (preferibilmente 0-6 anni)
– Esperienza significativa in progettazione ed erogazione di formazione e/o nello sviluppo di materiali e risorse pedagogiche per l’educazione inclusiva
– Approfondita conoscenza di buone pratiche e di metodologie ludico-educative (play-based) e consolidata esperienza in progettazioni/ interventi basati sulla metodologia dell’apprendimento attraverso il gioco
– Competenza nell’area educativa per l’infanzia e supporto alla genitorialità positiva
– Conoscenza del territorio e delle problematiche educative nell’area infanzia, in particolare nella fascia 0-6 anni
– Capacità di progettazione e programmazione didattica, e di sviluppo di materiali e risorse pedagogiche

REQUISITI DESIDERABILI
Master in counselling e/o conoscenza di tecniche psicologiche riguardanti i processi di apprendimento.

RANGE SALARIALE
P. IVA
6 MESI, RINNOVABILE
COMPENSO: 24€ LORDO/ORA
IMPEGNO ORARIO/MESE STIMATO: 30 ORE

SAFEGUARDING
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura

Link: https://www.cesvi.org/jobs/pedagogista/


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *