La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CUAMM – Roster Consulenti scrittura progetti – Italia

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM sta selezionando risorse per un Roster di Consulenti sviluppo e scrittura progetti da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 19/12/2022

RUOLO
Consulente sviluppo e scrittura progetti

FINALITA’
Medici con l’Africa CUAMM sta incrementando il roster di Consulenti Sviluppo e Scrittura Progetti da inserire nella sua operatività in Italia.

SEDE DI LAVORO
Da remoto

INIZIO PREVISTO
Le consulenze saranno definite secondo le tempistiche e le necessità dell’organizzazione di volta in volta

ESPERIENZE E QUALIFICHE RICHIESTE

– Esperienza:

  • Esperienza minima di 5 anni nell’ambito non profit con una conoscenza approfondita delle metodologie di scrittura progetti per i principali donatori (Project Cycle Management, Logical Framework)
  • Comprovata esperienza nella scrittura di progetti nell’ambito di donatori istituzionali e conoscenza delle procedure e delle linee guida dei principali bandi internazionali
  • Comprovata esperienza nello sviluppo di proposte progettuali in almeno uno dei seguenti ambiti: salute, nutrizione, disabilità, sicurezza alimentare, WaSH
  • Esperienza lavorativa in paesi in via di sviluppo

– Qualifiche e competenze:

  • Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali e simili
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese e/o portoghese, scritta e orale, con particolare riferimento al linguaggio della progettazione
  • Ottima conoscenza degli strumenti di lavoro, in particolare Office Excel 365

– Soft skills:

  • Capacità di comunicazione e networking in contesto internazionale
  • Eccellenti capacità organizzative e di rispettare le scadenze previste
  • Capacità di lavorare in team

– Requisiti preferenziali:

  • Conoscenza approfondita dell’Africa sub-sahariana e precedenti esperienze lavorative in contesti emergenziali/umanitari
  • Esperienza pregressa di lavoro in ambito sanitario e in Paesi fragili

– Altro:

  • Condivisione della mission e dei valori di Medici con l’Africa Cuamm

PRINCIPALI ATTIVITA’
Il/la candidato/a, esperto/a per lo sviluppo e scrittura di nuove proposte progettuali per i principali donatori italiani e internazionali (Unione Europea, Fondazioni Internazionali, agenzie bilaterali, Agenzie delle Nazioni Unite, Partnership Pubblico-Private in ambito sanitario) avrà l’obiettivo di prestare specifica consulenza per l’acquisizione di fondi dai seguenti finanziatori: DG ECHO, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), OCHA, UNICEF e altri donatori nazionali ed internazionali. La figura opererà in autonomia funzionale ed organizzativa e, a seconda della natura dell’incarico e delle necessità del paese, si potranno prevedere missioni in loco.
Le principali mansioni richieste saranno le seguenti:

  • sviluppo dei documenti progettuali come previsto dalle linee guida fornite dal donatore per ciascun bando (Quadro Logico, documento narrativo, budget, piano di monitoraggio, Risk matrix, etc), in linea con le scadenze concordate con CUAMM;
  • supporto nell’elaborazione e sviluppo di strumenti per i needs assessment;
  • supporto alla preparazione della documentazione da allegare alla proposta e check amministrativodi tutti i documenti;
  • collaborazione nella gestione delle relazioni con altri partner e gli Uffici Paese di Medici con l’Africa Cuamm in relazione ai progetti da sviluppare.

PER CANDIDARSI

Si richiede di mandare: CV aggiornatolettera di motivazione e lista delle proposte di progetto elaborate negli ultimi 3 anni con indicazione dell’ente, ruolo (co-writing, controllo qualità o altro), finanziamento richiesto, settore/area tematica, area geografica, donatore e esito.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro la scadenza indicata all’indirizzo l.benetton@cuamm.org con oggetto della mail “Candidatura Roster scrittura progetti”.

A causa dell’elevato numero di applications ricevute, verranno contattati solo i candidati con cv pertinente selezionati per il colloquio conoscitivo.

Il processo di selezione si basa su criteri di non discriminazione, per cui i candidati vengono presi in considerazione senza distinzione di etnia, genere, indirizzo politico, religione, opinioni personali, orientamento sessuale.
Medici con l’Africa Cuamm non tollera alcun abuso, sfruttamento o violenza nei confronti di bambini e adulti vulnerabili, nè altri comportamenti non rispettosi della dignità umana da parte del proprio staff, dello staff dei partner o di altro personale associato all’organizzazione.
Tutti i candidati selezionati saranno tenuti ad aderire alla mission e ai valori dell’organizzazione, alle policies di non discriminazione e ai principi di safeguarding.

Link: https://www.mediciconlafrica.org/blog/unisciti-a-noi/parti-con-noi/consulente-scrittura-progetti


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *