LVIA sta selezionando un/a Coordinatore attività e Responsabile paese da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 10/01/2023
DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Zona d’intervento: Basato/a a Maputo, dove LVIA ha un ufficio di rappresentanza presso la Caritas Mozambicana, con missioni periodiche nelle sedi operative nelle Provincia di Nampula
Finanziamenti Progetti finanziati da AICS, UE e Cooperazione Belga
Settori di intervento: Gestione Rifiuti Solidi Urbani (GRSU), supporto ai piani di gestione ambientali delle Municipalità, tutela ambientale, inclusione sociale, flussi migratori; acqua e igiene, sicurezza alimentare, sviluppo della resilienza, promozione di attività generatrici di reddito inclusive e sostenibili
Ruolo: Coordinatore attività e Responsabile Paese Mozambico
La posizione riferisce a: Desk Officer in Italia
Durata 12 mesi (rinnovabili)
Data presunta di partenza: fine gennaio 2023
Retribuzione: in linea con la politica salariale di LVIA
PROFILO DEI CANDIDATI:
Requisiti richiesti
Titolo di studio: Laurea quinquennale in agronomia, economia, scienze politiche, scienze
sociali, ingegneria ambientale/energetica.
Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza pregressa nella gestione delle attività
Paese di ONG (sedi centrali e/o locali) e/o di progetti di cooperazione in campo rurale e/o
ambientale. Esperienza in gestione di progetti multi-attore e con la partecipazione di attori
istituzionali. Conoscenza e implementazione di progetti di innovazione sociale e/o improntati
sulla centralità degli individui.
Conoscenze: Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle
procedure AICS e UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet,
posta elettronica, software contabili, ecc.).
Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese. Inglese e Italiano preferibili.
Competenze:
– Capacità di implementazione di progetti complessi
– Capacità di identificazione ed elaborazione di nuove proposte progettuali
– Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
– Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
– Capacità di visione e di sintesi
– Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Requisiti Preferenziali
Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Mozambico
Precedenti esperienze di rappresentanza Paese di ONG.
Precedenti esperienze lavorative nel settore WASH e/o della gestione integrata dei residui
solidi urbani.
Approfondimenti teorico/pratici su sviluppo agricolo, sicurezza alimentare (master, corsi di
specializzazione, ecc.), sviluppo rurale.
Precedenti esperienze in progetti di emergenza e post emergenza che coinvolgono IDPs.
Precedenti collaborazioni con L.V.I.A.
I candidati interessati possono proporre la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR) entro il 10 gennaio 2023 a: formazione@lvia.it e maurizia.sandrini@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call COORD e RP Mozambico”).
LINK http://lvia.it/wp-content/uploads/2018/05/Vacancy-per-RP-LVIA-Mozambico-dicembre-2022.pdf