ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CPS – Capo Progetto – Repubblica del Congo

CPS sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Repubblica del Congo . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 28/02/2023

CAPO PROGETTO – PROGETTO Une approche inclusive du handicap.
Inclusion professionnelle et sociale de personnes vivant avec handicap à Ouenzé et Makélékélé – Brazzaville, République du Congo
Progetto finanziato dalla Commissione Europea – Delegazione dell’Unione Europea nella Repubblica del Congo – NDICI HR INTPA/2022/174023/22)

LA CPS
Fondata nel 1974 e iscritta all’elenco pubblico delle Organizzazioni della Società civile (OSC) presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la CPS (www.cps-ong.it) è un organismo di volontariato internazionale che si ispira a principi di solidarietà e fraternità. Scopo della CPS è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana tramite la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la realizzazione di programmi di volontariato e cooperazione nei Paesi in via di Sviluppo.
Mission della CPS è l’impegno per garantire la dignità di ogni essere umano, mettendo al centro lo sviluppo integrale della persona e il superamento di ogni forma di discriminazione.
La CPS intende promuovere la cultura del cambiamento e l’incontro tra i popoli fondandoli sul rispetto dei diritti umani, su un’equa distribuzione delle risorse e sulla ricerca della pace.

CONTESTO DEL PAESE
Brazzaville è la capitale politica della Repubblica del Congo, Paese con una popolazione di 5.380.000 abitanti; La crescita demografica del paese è di 2,6% e la densità è di 15,73 abitanti/km². Più della metà della popolazione risiede a Brazzaville e a Pointe Noire, e infatti il Congo è uno dei Paesi più urbanizzati dell’Africa, con circa il 67% della popolazione che vive nelle aree urbane di Brazzaville e di Ponte Noire, nonché nelle piccole città situate tra queste due principali. La speranza di vita alla nascita è di 64,6 anni (Banca Mondiale, 2019) e il tasso di alfabetizzazione è dell’80,3% (PNUD, 2019).
Brazzaville ha una popolazione di 1.696.392 (2015), con una densità di 6.428,16 ab./km². Non sono disponibili dati ufficiali successivi a quelli del 2015 ma le stime attuali della world population review sono di circa 2.550.000 abitanti. Il 46% della popolazione è nella fascia d’età 0-14 anni.
In Congo, le persone con disabilità sono spesso emarginate e motivo di vergogna. A livello istituzionale, nonostante la legislazione tuteli i disabili, non vengono messi in atto concreti interventi a loro sostegno. In tale contesto, dal 2017 la CPS ha iniziato la collaborazione con un’Associazione locale di persone disabili, GIOHAC (Groupement des Intellectuelles et Ouvriers Handicapés du Congo) al fine di sviluppare una raccolta dati nella città di Brazzaville e, parallelamente, azioni di sostegno e formazione.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’Azione, della durata di 36 mesi, ha l’Obiettivo Generale di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili nei Distretti di Ouenzé e Makélékélé nella capitale del Congo, Brazzaville, promuovendo il rispetto dei diritti umani e sostenendo l’inclusione socio-economica. L’Obiettivo Specifico è promuovere l’occupazione di giovani e adulti con disabilità rafforzando il rispetto e l’applicazione dei diritti e la formazione tecnico-professionale: infatti il lavoro, e quindi l’indipendenza economica, rappresenta una delle principali sfide per l’inclusione socio-economica delle persone con disabilità nelle loro comunità. Al fine di garantire pari opportunità alle persone con disabilità nel mercato del lavoro locale, la proposta mira, da un lato, all’eliminazione dei pregiudizi attraverso la sensibilizzazione della comunità e il sostegno al processo di inserimento nelle istituzioni e, dall’altro, alla formazione professionale, con la trasmissione di competenze tecniche e trasversali.

Località Brazzaville, Repubblica del Congo
Durata 12 mesi (di cui 6 di prova) prorogabili fino a 36 mesi
Tipologia di Contratto Collaborazione a progetto
Compenso Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.

COMPITI
Il Capo Progetto in Congo avrà i seguenti compiti:

Gestione del progetto
 Assicurare la pianificazione delle attività del progetto
 Attuare le attività nel rispetto del calendario stabilito
 Assicurare il rapporto con autorità e realtà locali
 Assicurare il reporting interno (Rapporti tecnici periodici/Verbali di riunioni, ecc.)
 Valutare la necessità di apportare modifiche ed elaborare eventuali varianti di progetto
 Assicurare il coordinamento con i partner e con i principali stakeholders
 Assicurare il monitoraggio di progetto
 Contribuire all’attuazione trasversale di approcci inclusivi rispetto ai temi del progetto e alle questioni di genere

Gestione finanziaria
 Assicurare il rispetto delle procedure interne e di quelle dell’Ente finanziatore
 Gestire il budget del progetto con criteri di trasparenza ed efficacia
 Coordinare l’equipe di progetto(programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività
 Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia

Inoltre
 Rappresentare CPS presso le istituzioni e i partner tecnici e finanziari
 Elaborare e assicurare l’attuazione del piano di comunicazione di progetto
 Partecipare ai tavoli tematici
 Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali
COMPETENZE RICHIESTE
 Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale
 conoscenze/competenze tematiche sul tema dell’inclusione
 Esperienze professionali pregresse con ruolo di Amministratore/trice/Capo progetto (Progetti co-finanziati UE, MAE/AICS o altri donor internazionali
 Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale)
 Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e la contabilità dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE
 Conoscenza linguistica: Francese (livello C1/C2)
 Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità
 Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale
 Capacità negoziali e diplomatiche
 Flessibilità in termini culturali ed organizzativi
 Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze
 Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office

ATTITUDINI DESIDERATE
Problem solving, Augonomia, Calma, Rispetto del prossimo, Ascolto, Rispetto delle regole
Inviare via mail le candidature a: CPS – Via San Vincenzo, 15 – 80053 Castellammare di Stabia – info@cps-ong.it, specificando “Selezione Capoprogetto in Congo – Progetto Une approche inclusive du handicap”, complete di:
 CV aggiornato in italiano
 Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene che la propria candidatura sia in linea con la ricerca
 Almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono)


Leggi anche






  1. Salve, sono interessata alle vostre attività in Congo Brazzaville. Vorrei partire come volontaria la prossima estate e vorrei sapere se sono stati avviati i vostri progetti in quella citta.
    Cordiali saluti
    Maria Carla Manai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *