ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Progetto Sud – Project Officer Junior – Italia

Progetto Sud sta selezionando due Profili di Project Officer Junior da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 9 mesi. Scadenza candidature 10/02/2023

  • Sede di lavoro: Roma, con coinvolgimento in missioni in Italia e/o all’estero
  • Data d’inizio:Appena possibile
  • Durata: 9 mesi (rinnovabili)
  • Tipologia Contratto: Co.Co.Co
  • Referente: Direttore
  • Ruolo: collaboratore/collaboratrice ufficio progetti e programmi

Contesto generale

Progetto Sud è un’organizzazione della società civile che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. Progetto Sud opera per favorire il progresso economico, sociale, tecnico e culturale delle cittadine e dei cittadini dei Paesi in via di sviluppo, in modo particolare attraverso le loro organizzazioni della società civile. Progetto Sud è partner del progetto “Osservatorio Euro Mediterraneo Mar Nero” (da adesso Osservatorio) per la promozione e lo sviluppo di politiche ambientali e di progetti e iniziative di cooperazione a favore dello sviluppo socio-economico sostenibile in Italia e all’estero.

Le figure ricercate si inseriranno nell’Unità programmi e progetti con sede a Roma.

Scopo generale della posizione

Le figure selezionate saranno coinvolte nell’attuazione del programma di lavoro promosso dall’ Osservatorio di cui Progetto Sud fa parte attraverso prevalentemente: l’identificazione e la scrittura di proposte progettuali da realizzarsi nel bacino del Mediterraneo (sponda nord e sud) e del Mar Nero; l’organizzazione di incontri tematici (in presenza e on-line) e lo sviluppo-implementazione degli aspetti tecnico-tematici inerenti la comunicazione e promozione delle attività. Le figure selezionate saranno anche coinvolta nelle attività a supporto dell’Unità programmi-progetti dell’associazione per quanto concerne l’identificazione, la scrittura, gestione e rendicontazione di nuove proposte progettuali di cooperazione, nonché la gestione, l’implementazione, il monitoraggio e la reportistica delle iniziative in corso, in stretto raccordo con i Paesi di implementazione coinvolti.

Per l’esecuzione delle attività vi sarà la possibilità di prendere parte a missioni in Italia e all’estero (Europa e/o Paesi Terzi).

Responsabilità principali e attività da realizzare

  • Identificare in maniera proattiva nuove opportunità di finanziamento monitorando i trend dei principali donatori pubblici e privati, le strategie degli stessi e la coerenza con gli obiettivi ed il programma di lavoro previsto dall’Osservatorio con particolare riferimento all’area mediterranea (sponda nord e sud) e a quella del Mar Nero.
  • Scrittura-redazione di nuove proposte progettuali in collaborazione con i partner coinvolti e secondo gli obiettivi ed il programma di lavoro previsto dall’Osservatorio, in particolare nelle aree tematiche prioritarie per il progetto, quali: la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, lavoro dignitoso, giustizia sociale, just transition, ecc.….
  • Prendere parte all’ organizzazione di incontri-seminari tematici (in presenza e online) con il coinvolgimento dei partner dell’Osservatorio e coerentemente con gli obiettivi ed il programma di lavoro previsti dall’Osservatorio.
  • Collaborare con i partner dell’Osservatorio alla stesura di proposte progettuali, all’organizzazione di incontri tematici e all’implementazione e buon andamento del programma di lavoro.
  • Implementazione e aggiornamento, in collaborazione con i partner dell’Osservatorio, della piattaforma multimediale promossa dall’Osservatorio per la comunicazione e diffusione delle attività svolte.
  • Predisposizione ed elaborazione di report di monitoraggio e rendicontazione finanziaria e amministrativa inerenti le attività dell’Osservatorio.
  • Supportare l’Unità programmi-progetti nell’identificazione di nuove iniziative di cooperazione, nell’elaborazione delle stesse (inclusa la parte finanziaria), anche curandone la progettazione fino al confezionamento e invio secondo le procedure del donatore.
  • Supportare l’Unità programmi-progetti nelle fasi di gestione, monitoraggio e rendicontazione delle iniziative attualmente in corso con particolare attenzione alla capitalizzazione delle buone pratiche e all’analisi e risoluzione delle problematiche eventualmente incorse.
  • Accertarsi che le proposte elaborate siano in linea con la strategia e la mission di Progetto Sud.
  • Curare rapporti con i partner strategici in modo da facilitare l’elaborazione di proposte congiunte.
  • Prendere parte a missioni (breve periodo) in Italia e all’estero (Europa e/o Paesi Terzi)

Requisiti

  • Laurea magistrale o equivalente in discipline umanistiche o economico/sociali.
  • Comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni in organismi/enti che si occupano e sviluppano attività di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti/attività finanziati/e da Donor istituzionali EU e/o nazionali ed inerenti la cooperazione internazionale allo sviluppo (preferibile) e/o lo sviluppo locale.
  • Dimostrata esperienza lavorativa pregressa in attività di progettazione e gestione di progetti/programmi EU/Nazionali utilizzando tecniche e metodi inerenti il “Project Cycle Management (PCM)” e la “Teoria del Cambiamento (TdC)” in particolare afferenti sia ad organismi/enti nazionali: Ministeri e Regioni che internazionali: DG EMPL; DG Justice and Fundamental Rights, DG EAC; DG INTPA; DG NEAR; ecc.
  • Preferibile una conoscenza approfondita, tramite percorsi di ricerca e studio sia curriculare che personale, sulle seguenti tematiche: mercato del lavoro, sviluppo sostenibile, just transition, imprese sociali, empowerment di genere, migrazioni, diritti di cittadinanza, coesione sociale, interculturalità.
  • Familiarità delle principali policy, procedure e linee guida dei principali donatori nazionali e internazionali nell’ambito della gestione e rendicontazione di progetti/programmi.
  • Conoscenza di tematiche e policy nazionali, internazionali inerenti lo sviluppo sostenibile (es. Agenda 2030, ecc.)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta). Sarà considerato un requisito di merito la conoscenza della lingua francese (scritta e parlata)
  • Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software e/o applicativi gestionali, applicativi MS Office, strumenti di comunicazione online
  • Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
  • Solida capacità organizzativa e di rispetto delle scadenze.
  • Solida capacità di scrittura e attenzione al dettaglio.
  • Solida capacità di lavorare in team e di motivare i colleghi.
  • Come candidarsi

I candidati interessati e solo se in possesso dei requisiti richiesti sono pregati d’inviare il proprio CV (inglese e italiano) in formato pdf accompagnato da una lettera di presentazione e motivazione (italiano) e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente, all’indirizzo di posta: presidenza@progettosud.org , entro e non oltre il giorno 10/02/2023, specificando nell’oggetto del messaggio “Osservatorio_Nome_Cognome”.

Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il Donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.

I candidati sono cortesemente invitati a nominare i file da allegare all’email con il proprio nome e cognome.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. 

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *