ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Esperto/a Comunicazione e Visibilità – Mozambico

AICS – Sede di Maputo sta selezionando un/a Esperto/a di Comunicazione e Visibilità da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 23/02/2023

AICS Maputo sta cercando un/a Esperto/a di Comunicazione e Visibilità per l’Iniziativa “Fondo Unico per l’Assistenza Tecnica al
Programma di Cooperazione”, AID 11067.

Scadenza candidature: 23 febbraio 2023

Durata: 12 mesi, con possibilità di rinnovo. La collaborazione è soggetta ad un periodo di prova della durata di 30 giorni di effettivo lavoro.

Inizio incarico: al termine della procedura di selezione.

Obiettivo dell’incarico: assicurare lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di comunicazione e visibilità dell’AICS in Mozambico.

Descrizione dell’incarico:

Il/la candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nel campo della comunicazione la capacità di inserirsi in un team multidisciplinare contribuendo al complessivo buon esito del lavoro dell’ufficio. Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Maputo l’Esperto/a dovrà svolgere le seguenti mansioni:

a) Gestire e coordinare i rapporti della Sede estera AICS di Maputo con l’Ufficio I – Rapporti Istituzionali e Comunicazione della Sede Centrale dell’AICS, con i referenti comunicazione di altri programmi AICS, con il responsabile comunicazione dell’Ambasciata d’Italia in Mozambico e con gli uffici comunicazione dei partner istituzionali per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità;
b) Elaborare strumenti di comunicazione della Sede (es. Strategia di Comunicazione) e promuovere azioni per rafforzarne l’identità comunicativa;
c) Creare, aggiornare e/o coordinare l’applicazione di specifici prodotti di informazione e divulgazione tradotti in diverse lingue, tra cui articoli, notizie, post per i profili della Sede di Maputo sui social media, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, prodotti audio-visivi (fotografie e brevi video), pubblicazioni, testi per discorsi, slideshow, newsletter, edizioni digitali di vario tipo, ecc.;
d) Assicurare un costante aggiornamento del sito web della Sede – con padronanza nell’utilizzo della piattaforma wordpress – e dei profili della Sede su Facebook, Twitter, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube, con notizie e prodotti audiovisivi relativi alle attività dell’AICS in Mozambico e nei Paesi di competenza della Sede;
e) Catalogare e rendere disponibile alla Sede il materiale audio-visivo, già prodotto o nuovo, attraverso la raccolta, il confronto, l’analisi e l’organizzazione dello stesso; 
f) Gestire e coordinare i rapporti della Sede con gli uffici comunicazione dei diversi partner istituzionali (UE, agenzie ONU, ecc.) per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità, assicurando un network funzionale allo scambio di informazioni riguardo alle iniziative congiunte e per l’identificazione di future opportunità;
g) Assicurare una mappatura delle fonti di informazione (governative e non) e fornire elementi sulle relative strategie di comunicazione dei principali organi di comunicazione; 
h) Assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione ai destinatari di maggiore rilevanza e la loro diffusione capillare attraverso tutti i canali e garantire la più ampia diffusione dei risultati dell’AICS in Mozambico presso il pubblico italiano, mozambicano e dei Paesi di competenza della Sede;
i) Sistematizzare e aggiornare le informazioni relative alle iniziative della Sede per valorizzarne in team le attività passate e presenti;
j) Assicurare la realizzazione e condivisione con le istituzioni locali preposte (quando richiesto) di mapping e informative relative all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo italiano in Mozambico e negli altri Paesi di competenza della Sede;
k) Affiancare il personale della Sede nella produzione di articoli e altro tipo di documentazione divulgativa in diverse lingue relativamente alle iniziative in corso;

l) Curare l’organizzazione di eventi presenziali e virtuali, anche di concerto con l’Ambasciata e gli interlocutori locali;
m) Gestire i rapporti con i media locali e con quelli italiani, curando la strategia di visibilità delle iniziative fnanziate e co-finanziate da AICS;
n) Curare la redazione della Relazione Annuale di Sede, con format divulgativo e innovativo; 
o) Svolgere la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), predisporre la documentazione di gara per appalti di lavori, servizi e forniture in conformità alla PRAG dell’Unione Europea e gestire la relativa fase contrattuale;
p) Gestire i rapporti e i contatti della Sede con i fornitori di beni e servizi nel settore della comunicazione e visibilità;
q) Ogni altra attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di Maputo. 

Modalità di presentazione delle domande: Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre entro le ore 24.00 (orario di Maputo) del giorno 23 febbraio 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: maputo@aics.gov.it. L’email dovrà avere come oggetto il codice “001/MOZ/2023 Esperto/a di Comunicazione e Visibilità”.

LINK https://maputo.aics.gov.it/home-ita/opportunita/lavora-con-noi/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *