CESVI Fondazione Onlus sta selezionando un/a Head of Mission da inserire nella sua operatività in Kurdistan/Iraq . Durata 6 mesi rinnovabile. Scadenza candidature 05/03/2023
WORK CONTEXT
CESVI opera nel Kurdistan iracheno dal 2018, concentrandosi sui settori dell’Emergency Livelihoods, del Multi-Purpose Cash Transfer, dell’agricoltura, della sicurezza alimentare e attività protection/GBV a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione: sfollati interni, rifugiati e comunità ospitanti.
CESVI dispone attualmente di 4 uffici nella regione del Kurdistan iracheno: 1 ufficio di coordinamento a Erbil, 1 ufficio sul campo a Dohuk, uno a Halabja e uno a Sulaymaniyya .
Attualmente sono in fase di attuazione o di avvio 4 progetti finanziati da AICS Amman (Cooperazione Italiana) in Emergency Livelihoods, Cash transfer and Protection/GBV nei governatorati di Erbil, Dohuk, Sulaymaniyya e Halabja.
Nel 2023 CESVI intende aprire un nuovo ufficio di rappresentanza e coordinamento in territorio federale iracheno. A tal fine l’Head of Mission sarà direttamente coinvolto nello sviluppo di progettualità e partnership nell’Iraq Federale, rafforzando le relazioni già esistenti in territorio curdo con ONG, associazioni locali e autorità.
JOB DESCRIPTION
L’inizio della collaborazione è previsto tra marzo e aprile 2023.
La sede di lavoro principale sarà Erbil (Kurdistan iracheno), con frequenti visite sul campo in tutto il Kurdistan iracheno e l’Iraq Federale.
L’Head of Mission si coordinerà – a livello HQ – con l’Emergency Area Manager.
L’Head of Mission sarà responsabile delle seguenti attività:
Coordinamento e supervisione generale dei progetti e delle procedure CESVI nel Kurdistan Iracheno:
- Coordinamento, supervisione e supporto ai progetti in corso (comprese le procedure, l’amministrazione, la rendicontazione e il monitoraggio), supportando i Project Manager e l’amministrazione ove necessario
Supervisione e gestione degli uffici CESVI in Iraq Federale e Kurdistan iracheno
Verifica e monitoraggio della conformità delle azioni di CESVI con la legislazione nazionale
- Verificare e monitorare il rispetto della legislazione nazionale in materia di registrazione del CESVI nel Kurdistan iracheno e nell’Iraq Federale e di qualsiasi altra disposizione legale che riguardi l’attività delle ONG
- Assicurare il rispetto delle normative locali e del diritto del lavoro locale
Gestione delle risorse umane e capacity-building
- Supervisione e gestione del personale espatriato e nazionale, in coordinamento con l’Emergency Area Manager
- Organizzare e supervisionare il rafforzamento delle capacità e lo sviluppo del personale nazionale, in collaborazione con i Project Manager
- Condurre incontri periodici con il personale per verificare l’attuazione delle attività di progetto e garantire un supporto in caso di criticità
- Supervisionare al coordinamento delle attività di capacity building dei partner nazionali, per migliorarne e rafforzarne le capacità
Scrittura e presentazione di nuove proposte di progetto, acquisizione dei donatori
- Relazionarsi con potenziali donatori istituzionali presenti nel Paese
- Sviluppare nuove proposte progettuali in riferimento al settore di specializzazione di CESVI e in stretta collaborazione con il team del paese attraverso needs assesments
- Partecipazione e supervisione dell’intero processo di scrittura delle proposte di progetto in stretta collaborazione con i Project Manager, sotto la guida del Responsabile dell’Area Emergenza e in coordinamento con il PCM & Innovation Advisor
- Follow-up delle proposte di progetto presentate o in fase di negoziazione con i donatori
Aggiornamento, definizione e sviluppo della strategia
- Contribuire alla definizione/aggiornamento di un documento strategico nazionale in collaborazione con l’Emergency Area Manager
- Individuazione dei principali settori di intervento, delle aree e dei bisogni
- Sviluppare, in coordinamento con il Responsabile dell’Area Emergenza, nuove iniziative di programma e guidare attivamente le operazioni di emergenza in corso verso un programma integrato e regionale a lungo/medio termine
Coordinamento e rappresentanza con stakeholder
- Gestione e coordinamento delle relazioni con i partner locali e internazionali, in particolare con i membri di Alliance2015, e partecipazione agli incontri di networking per conto di CESVI.
- Individuare e promuovere possibilità di partnership con ONG internazionali e nazionali, assicurando il processo di due diligence/valutazione dei partner.
- Rappresentare CESVI di fronte alle autorità locali e nazionali e eventuali altri stakeholders
Supervisione e gestione della sicurezza della missione
Implementazione e supervisione delle Safeguarding policies –Adult at risk/Child Safeguarding/PSEA
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea o diploma post-laurea, preferibilmente in Development Studies/ambito umanitario, Economia o altro campo affine
- Minimo 4 anni di esperienza con ONG in ruoli internazionali di senior management nella gestione, amministrazione e implementazione di progetti / programmi di emergenza / post-emergenza in Stati fragili o soggetti a crisi prolungate
- Esperienza nella gestione di programmi multi-donor e multi-site
- Esperienza nella gestione della sicurezza di un Paese o di una missione
- Conoscenza dei principali donatori istituzionali: AICS Cooperazione Italiana – UE – ECHO – Agenzie UN
- Capacità di scrittura: sviluppo di strategie paese, scrittura di proposte progettuali, reportistica di progetto.
- Competenze in budgeting; pianificazione, controllo e reportistica finanziaria
- Capacità nella costruzione e nella gestione di partnership oltre che nella cura delle relazioni con donatori, autorità e partner locali
- Conoscenza dell’italiano (scritto e parlato)
- Conoscenza dell’inglese (scritto e parlato)
REQUISITI DESIDERABILI
- Master o Specializzazione post laurea in livelihood / agricoltura e/o protection / diritti umani
- Esperienza lavorativa in Iraq o nella regione del Medio Oriente
- Familiarità con l’implementazione di progetti in ambito livelihoods e food security, con component di CASH assistance
- Esperienze di apertura di sedi/aree di intervento in un nuovo territorio
SAFEGUARDING
CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
ALTRE INFORMAZIONI
- Collaborazione coordinata e continuativa (Cococo)
- 6 mesi, rinnovabile
- Range salariale: 3300 – 3800€ lordo / mese
- House Allowance: fino a un massimo di 350€ mensili
- Copertura costi di visto
- Copertura assicurativa (SISCOS)
- 1 volo A/R
Link: https://www.cesvi.org/jobs/head-of-mission-kurdistan-2/