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CVS FVG – Responsabile Amministrativa/o – Italia

Il Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia sta selezionando una/un Responsabile Amministrativa/o da inserire nel proprio organico a Pordenone. Durata a tempo indeterminato. Scadenza candidature 20/03/2023

Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

Sede: Pordenone

Tipo di contratto: Assunzione Tempo Indeterminato

Quadramento: 2° livello del CCNL Terziario Distribuzione Servizi

Application deadline: 20/03/2023

Tipo di impiego: 38 h/settimana

Data inizio: entro giugno 2023 (data da concordare)

Ruolo: Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

Riporta a: Direttore Generale

Altre info:

  • Periodo di prova di 60 gg
  • Affiancamento e passaggio di consegne di 1 mese (retribuito)
  • Formazione iniziale su procedure interne e software di contabilità in uso
  • Consentite flessibilità di orario e attività in smart working (da concordare)

Responsabilità generale

Il/la Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo opera sotto la diretta responsabilità del Direttore Generale al fine di garantire una efficiente e trasparente gestione amministrativa, finanziaria e di rendicontazione dell’associazione nel rispetto degli standard previsti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, dal Codice del Terzo Settore, dalla Fondazione ONC (Organismo Nazionale di Controllo sui CSV) e dai principali donatori istituzionali nazionali ed internazionali. È responsabile della gestione complessiva degli aspetti HR, amministrativo, finanziario, contabile e legale dell’organizzazione.

Descrizione del ruolo

Gestione amministrativa generale

  • Assicura la compliance giuridico-legale dell’organizzazione avvalendosi del supporto tecnico di consulenti esterni
  • Partecipa allo sviluppo globale dell’associazione con particolare responsabilità per gli aspetti finanziari ed amministrativi
  • Rivede e aggiorna le procedure interne finalizzate ad ottimizzare e razionalizzare i servizi amministrativi e il controllo di gestione
  • Gestisce le scadenze e gli adempimenti amministrativi
  • E’ il referente dell’Organo di Controllo per gli adempimenti periodici

Gestione amministrativa delle risorse umane

  • Assicura l’applicazione della politica amministrativa HR e del regolamento interno dell’Associazione con il supporto della direzione; supporta l’aggiornamento dei regolamenti e delle politiche HR, ne propone adeguamenti e integrazioni
  • Cura la gestione amministrativa e contrattuale del personale dipendente, dei collaboratori e dei consulenti (pratiche amministrative, processo di reclutamento, contrattualizzazione, pratiche individuali, pagamenti e retribuzioni, assicurazioni, contributi sociali…)
  • Presidia e monitora il processo di rilevazione delle presenze e di elaborazione dei cedolini avvalendosi del provider esterno
  • Supporta l’aggiornamento e l’ottimizzazione dei sistemi informativi e amministrativi di gestione del personale

Gestione finanziaria e contabile

  • Mantiene la contabilità interna nel rispetto delle procedure e utilizzando il software gestionale in uso
  • Esegue le operazioni bancarie del CSV FVG previa autorizzazione dei soggetti responsabili
  • Fornisce convalida finanziaria agli acquisti richiesti secondo le procedure del CSV FVG
  • Supporta la direzione nell’elaborazione del budget annuale e lavora sulle modifiche periodiche
  • Supporta le funzioni di coordinamento (management team) nell’elaborazione e nel monitoraggio dei budget di progetto e/o di servizio
  • Cura e assicura la regolare rendicontazione delle attività ai diversi finanziatori (è responsabile della preparazione dei rendiconti finanziari e amministrativi)
  • Predispone il bilancio consuntivo e collabora nella stesura del bilancio previsionale
  • Concorre alla stesura del bilancio sociale in collaborazione con gli altri membri del management team
  • Gestisce il processo di controllo di gestione
  • Contribuisce all’elaborazione delle reportistiche periodiche previste/necessarie

Gestione rapporti con fornitori e logistica generale

  • Concorre a garantire l’ottimale gestione delle forniture e l’esecuzione dei relativi contratti (ordinativi, procedure necessarie, acquisti, pagamenti…)
  • Supervisiona la logistica generale del CSV (sedi, contratti, convenzioni, aspetti assicurativi, ecc.)

Questo elenco di attività non è esaustivo e può cambiare a seconda della situazione.

Profilo richiesto

Formazione

Formazione universitaria in materie economiche/amministrative (Laurea in Economia o affini)

Esperienza professionale

  • Esperienza di almeno 3 anni in organizzazioni non-profit
  • Esperienza nell’elaborazione di report, bilanci e rendiconti
  • Esperienza di gestione amministrativa delle risorse umane
  • Esperienza nel predisporre e monitorare budget per diversi donatori/finanziatori/committenti (es. Fondazioni, PPAA, EELL…)

Competenze trasversali

  • Precisione e affidabilità
  • Proattività, flessibilità, orientamento a risultati e spirito di iniziativa
  • Capacità di risoluzione dei problemi anche con approcci innovativi e creativi
  • Propensione all’innovazione e apertura al cambiamento
  • Motivazione a lavorare nel non-profit e aderenza ai principi e valori del CSV FVG
  • Capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, classificare e gestire le priorità
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Competenze/abilità relazionali, sia con stakeholder differenti (istituzioni, associazioni, enti non profit, cittadini attivi etc.) sia nei rapporti interpersonali

Conoscenze e competenze tecnico-professionali

  • Conoscenza dei principi di contabilità generale, bilancio, riclassificazioni di bilancio
  • Capacità di elaborazione di rendicontazioni finanziarie e reportistica
  • Capacità di gestione di budget e pianificazione finanziaria
  • Conoscenza del sistema di contabilità in partita doppia
  • Conoscenza di software contabilità e sistemi gestionali
  • Conoscenza degli aspetti normativi (diritto del lavoro) e fiscali inerenti il rapporto di lavoro
  • Padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel
  • Capacità di analisi e controllo dei dati
  • Conoscenza della lingua inglese

Invio candidatura

Per candidarsi è necessario:

  • iscriversi all’Area Riservata MyCSV del sito csvfvg.it
  • compilare, entro il 20 marzo 2023, il modulo raggiungibile al seguente link

Le candidature pervenute con altra modalità e/o dopo la data di scadenza non saranno tenute in considerazione. Informiamo che solamente le/i candidate/i pre-selezionate/i riceveranno una risposta.


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