EMERGENCY ONG ONLUS sta selezionando un/a Hospital Manager da inserire nella sua operatività in Uganda . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 30/03/2023
PAESI: Uganda
LINGUE RICHIESTE: Inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Contratto di collaborazione retribuito (durata minima 6 mesi, con prospettive di continuità)
REQUISITI FONDAMENTALI
Consolidata esperienza professionale nella gestione di strutture, processi e gruppi di lavoro
L’Hospital Manager svolge un ruolo di coordinamento e raccordo dei dipartimenti tecnici e logistici all’interno dell’Ospedale facendosi garante del rispetto degli standard di qualità e della corretta applicazione dei protocolli adottati dall’Organizzazione, in stretta collaborazione con la Divisione Medica. Implementa e partecipa allo sviluppo di una politica di gestione dell’ospedale che abbraccia struttura, processi e cultura organizzativa.
L’Hospital Manager risponde direttamente al Medical Coordinator del Centro e al Desk Logistics & Supply del Field Operations Department (FOD).
Si interfaccia funzionalmente con i Desk di riferimento del FOD, ciascuno per la rispettiva area di competenza.
Lavora a stretto contatto e sotto la supervisione della Divisione Medica nell’ottica di assicurare una pronta ed adeguata risposta alle necessità dell’Ospedale.
A lui riportano direttamente i Responsabili dei seguenti Dipartimenti:
– Logistics & Supply
– Technical
– IT
COMPITI E RESPONSABILITÀ
I principali compiti e responsabilità dell’Hospital Manager sono:
- Coordinare tutte le attività dei dipartimenti a suo diretto riporto, sia quelle di natura ordinaria che straordinaria. Ciò include la pianificazione e il monitoraggio delle attività di manutenzione in materia di construction, energia (fonti e distribuzione), HVAC/CVC, acqua e impianti igienico-sanitari e relative tipologie di scarichi, IT, attrezzature e sistemi di supporto alla gestione dei rifiuti medici, pericolosi e generici/riciclabili, della catena del freddo, della lavanderia, dei sistemi di generazione e distribuzione dei gas medicali.
- Garantire l’applicazione delle misure di prevenzione degli incendi e di altre misure di sicurezza (sicurezza degli alimenti, elettrica, radioprotezione, igiene e sicurezza sul lavoro) coerentemente a quanto previsto da leggi/regolamenti nazionali.
- Garantire l’implementazione delle Security Policies stabilite dall’HQ e dal Country Director.
- Pianificare nuovi lavori (adattamento della struttura dell’Ospedale e a nuovi programmi e/o al differente orientamento dei programmi in essere) e fornire un supporto diretto nell’allestimento durante la fase di messa in funzione di nuove strutture sanitarie.
- Organizzare e gestire diversi strumenti di manutenzione (preventiva e correttiva).
- Garantire la corretta gestione delle forniture ospedaliere, dall’ordine alla gestione delle scorte e alla distribuzione.
- Garantire il corretto funzionamento degli impianti e delle infrastrutture ospedaliere (sia in fase di installazione che di manutenzione e/o sviluppo).
- Assicurare l’erogazione quotidiana di servizi ausiliari di qualità (lavanderia, igiene dell’ospedale, cucina etc.) in linea con gli standard di EMERGENCY.
- Partecipare alla stesura e al monitoraggio del budget relativo alle attività tecniche e logistiche con il supporto dell’amministratore di progetto. Laddove necessario, l’HM sarà chiamato a presentare al FOD un prospetto relativo alle spese da sostenere in vista di nuovi lavori e/o ampliamento delle attività.
- Garantire, in collaborazione con il Desk Logistics & Supply, un adeguato servizio di approvvigionamento di tutti i prodotti tecnici, farmaceutici/biomedicali, materiali e prodotti di consumo. Collaborare alla scrittura e gestione dei piani di spedizione, relazionarsi con gli spedizionieri, contribuire alla preparazione della documentazione di trasporto e alla relativa gestione pratiche doganali nei progetti.
- Assicurare una corretta gestione di tutti i magazzini all’interno del progetto in termini fisici e contabili (ad eccezione della Farmacia Ospedaliera). In particolare l’HM sarà responsabile:
- Della realizzazione degli inventari, del monitoraggio, raccolta e analisi degli indicatori logistici di competenza e della produzione della relativa reportistica (es. reportistica magazzino);
- delle attività di Handling del magazzino Italia (stoccaggio e manutenzione merce, movimentazione, picking, attività di trasformazione);
- della gestione delle infrastrutture (anche IT), della flotta di mezzi-attrezzature a disposizione e del refill di tutto il materiale necessario alla corretta implementazione delle attività di magazzino.
- Gestire la flotta mezzi di EMERGENCY e seguirne la relativa manutenzione.
- Garantire la creazione e il monitoraggio di un sistema di gestione dei dati (consumi, manutenzioni, inventario etc.) relativi alle aree di sua competenza.
- Sviluppare metodologie, strumenti di valutazione e indicatori qualitativi e quantitativi per la gestione degli ospedali.
- Produrre report sulle attività per condividere con i Desk di competenza lo stato dell’arte della gestione ospedaliera e fare proposte tecniche e/o organizzative nell’ottica di migliorarne il funzionamento.
In stretta collaborazione con i Responsabili di Dipartimento e il Field HR Manager, l’Hospital Manager dovrà:
- Guidare e gestire il team non sanitario, identificando gli obiettivi del lavoro e dettandone le priorità;
- Pianificare e supervisionare le risorse, ovvero:
- Partecipare al processo di reclutamento e assumere il personale locale secondo le leggi e le procedure nazionali in materia di lavoro;
- Formare continuamente lo staff ed identificare figure idonee a ricoprire posizioni di responsabilità;
- Valutare periodicamente le prestazioni e restituire feedback in un’ottica di sviluppo del personale e di efficace comunicazione interna al team.
REQUISITI SPECIFICI
- Laurea in Ingegneria/Facility Management o simili e/o consolidata esperienza professionale nella gestione di strutture, processi e gruppi di lavoro
- Forte preparazione tecnico – gestionale
- Approccio metodico, eccellente capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro
- Ottime doti comunicative e di negoziazione
- Doti di leadership e capacità di formare il team
- Buone capacità di redazione di reportistica e analisi
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato livello minimo B2)
- L’esperienza con altre ONG in paesi in via di sviluppo è considerata un plus.
DISPONIBILITÀ RICHIESTA
Almeno 6 mesi di permanenza all’estero, comprensivi di un periodo di ferie retribuite da concordare con l’Area Director.
Link: https://www.emergency.it/posizioni-lavorative/hospital-manager/