ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

GREEN CROSS – Capo progetto – Senegal

Green Cross Italia sta selezionando un/a Capo progetto da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 24 mesi  rinnovabili. Scadenza candidature 12/02/2023

Paese: Senegal
Luogo di lavoro: Regione di Matam
Anni di esperienza: 4 anni
Tipo di contratto: CO.CO.CO.
Durata del contratto: 1 anno rinnovabile
Data di inizio: febbraio 2023

CONTESTO E PRESENTAZIONE DELL’ENTE 
Green Cross Italia e.t.s. con p.g. (GCIT), è una ONG italiana fondata da Rita LeviMontalcini nel 1998, associata a Green Cross International, che promuove valori e stili di vita basati sullo sviluppo ambientale sostenibile così come descritto nei principi della Carta della Terra. Interviene per prevenire i conflitti legati all’accesso alle risorse naturali e opera a fianco delle popolazioni toccate dalle conseguenze ambientali dei conflitti e dei cambiamenti climatici. 
In Senegal, GCIT è riconosciuta dal ministero degli Interni ed è attiva dal 2012, facendo dello sviluppo rurale sostenibile attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e del rafforzamento dei gruppi vulnerabili (giovani e donne) il centro nevralgico del suo operato. Storicamente attiva nella Regione di Matam, situata a nord est del Senegal e caratterizzata dalla sua appartenenza all’area saheliana, nel corso del suo operato GCIT ha recuperato messo a coltura circa 100 ettari di terreni inutilizzati o sotto utilizzati, installato sistemi fotovoltaici per circa 200 kW di potenza globale per il funzionamento di pozzi e pompe a immersione, celle frigorifere ed altri microsistemi per attività artigianali, inoltre sono stati realizzati i sistemi di irrigazione composti da bacini, canalizzazioni e relative tubature. 
Nell’ambito del progetto “FormAction: Agire per la sicurezza alimentare”, finanziato sui fondi 8xMille a diretta gestione statale, GCIT seleziona un/a capo progetto da inserire nella sede di Matam (Senegal). L’iniziativa ha come obiettivo generale di contrastare l’insicurezza alimentare nelle zone rurali della regione di Matam attraverso un modello di sviluppo rurale locale sostenibile, avrà una durata di 24 mesi e si svolgerà nei Dipartimenti Matam e Kanel (Regione di Matam). 

MANSIONI E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ 
Supervisionare e coordinare l’implementazione della attività progettuali sul terreno al fine di assicurare il corretto svolgimento dell’iniziativa e il conseguimento degli obiettivi ;
 Assicurare la sinergia di azione con i partner, le istituzioni, i donatori locali e internazionali in Senegal; 
 Gestire l’équipe di progetto in loco (attività, pagamenti stipendi, redazione e rinnovi dei contratti, ferie e congedi, etc.), supervisionare la logistica dell’ufficio (parco macchina, uffici, attrezzature, etc.) in collaborazione con l’amministratore progetto ;
 Redigere documenti progettuali (TdR, note, budget, rapporti di attività, etc.) e report informativi periodici sulle attività per uso interno ed esterno alla struttura ;
 Assicurare la gestione amministrativa e finanziaria del progetto in loco e collaborare con l’ufficio amministrativo in Italia per la gestione amministrativa e finanziaria globale del progetto ;
 Predisporre i rapporti narrativi e finanziari da presentare al finanziatore, in collaborazione con l’amministratore progetto ed il Desk ;
 Coadiuvare la sede GCIT a Roma nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi di progetto ;
 Fornire informazioni e supporto per le attività di visibilità e comunicazione del progetto ;
 Collaborare con la Desk Paese di GCIT nelle attività di rappresentanza in Senegal sia nell’ambito del progetto che, più in generale, verso le istituzioni, i partner tecnici e finanziari e la società civile ;
 Contribuire alla ricerca di nuove opportunità di finanziamento e alla scrittura di proposte progettuali, in particolar modo accompagnando l’équipe locale nella fase di studio di fattibilità. 

REQUISITI PROFESSIONALI E PERSONALI 
 Laurea nell’ambito delle scienze politiche, economiche, della cooperazione allo sviluppo oppure dell’agronomia ;
 Comprovata esperienza professionale di almeno 4 anni nel coordinamento di progetti di cooperazione internazionale, preferibilmente in ambito agricolo rurale e in Senegal ;
 Ottima conoscenza e padronanza della lingua francese e italiana (scritta e parlata); 
 Buone conoscenze informatiche, in particolar modo del pacchetto Office e della Google Workspace ; 
 Spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali ;
 Flessibilità e ottime capacità di adattamento e predisposizione ad ambienti multiculturali e rurali. 

CONDIZIONI CONTRATTUALI 
Il trattamento contrattuale prevede: 
 Spese di viaggio a/r per il paese di destinazione ad inizio e fine servizio ;
 Assicurazione internazionale ;
 Alloggio in loco ;
 Trattamento economico da definire in base al profilo del candidato. 
L’alloggio in loco sarà assicurato presso la sede/foresteria di Green Cross Italia a Matam e sarà omnicomprensivo di tutto il necessario per permettere la presa di servizio immediata del personale espatriato.

MODALITA E TERMINE PER LA PRESENTAIZONE DELLE DOMANDE 
Inviare la propria candidatura entro il 12/02/2023 a alessandra.pierella@greencross.it indicando nell’oggetto “Progetto FormAction – Capo progetto” allegando: 
 CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali; 
 lettera di presentazione e motivazione; 
 indicazione di almeno 2 persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono. 

Informiamo i candidati che saranno direttamente contattati solamente coloro che rispondono ai requisiti richiesti per partecipare alle successive tappe del processo di selezione. 
Green Cross Italia si riserva di chiudere la selezione prima della data di scadenza dell’annuncio, qualora venisse individuata la figura richiesta.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *