GRUPPO PER LE RELAZIONI TRANSCULTURALI sta selezionando candidati per un ROSTER DI PSICOLOGI da inserire nella sua operatività in Italia . Durata mesi. Scadenza candidature 31/03/2023
Background
Il Gruppo per le Relazioni Transculturali (GRT) è una ONG italiana fondata a Milano nel 1968 per la difesa dei diritti umani e per la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale in Italia e all’estero. Riteniamo la diversità una ricchezza da valorizzare nella costruzione di percorsi d’inclusione sociale sostenibili.
Gli ambiti principali di lavoro dell’organizzazione sono la salute mentale comunitaria a il supporto psicosociale (MHPSS), la protezione (in particolare dell’infanzia e il contrasto alle violenze di genere) e i diritti nelle migrazioni (forzate). Ci avvaliamo, principalmente, di professionisti quali psicologi, educatori, antropologi, mediatori culturali, medici psichiatri ed esperti del “sociale”.
Da settembre 2017 il GRT ha assorbito la Fondazione Cecchini Pace rilevando le attività organizzate dall’Istituto Transculturale per la Salute, attraverso attività clinico-educative dirette con soggetti sia italiani sia di origine straniera, percorsi di supervisione per operatori dei servizi e corsi di alta formazione per studenti e professionisti, inclusa la prima Scuola di Psicoterapia Transculturale in Italia, riconosciuta dal MIUR dal 2001.
Obiettivo
Stiamo raccogliendo candidature di psicologi e psicoterapeuti per possibili collaborazioni con il nostro Centro Clinico Transculturale in Italia.
Psicologi, educatori, mediatori culturali, psicoterapeuti, medici psichiatri e antropologi fanno parte dell’equipe di professionisti esperti nella presa in carico transculturale di GRT. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di qualità, anche in regime calmierato, per tutte quelle persone che necessitano di una presa in carico per superare le difficoltà, anche in forma grave, del quotidiano. L’accesso ai servizi può avvenire direttamente oppure tramite l’invio dai servizi del territorio pubblici e privati con cui collaboriamo da anni, attraverso convenzioni.
Gli operatori del centro clinico forniscono inoltre supporto transculturale agli operatori dei servizi del territorio (rifugiati, tratta, MSNA, homeless) in particolare nella forma di supervisione d’equipe e formazione.
Come candidarsi
Se vi piacerebbe collaborare con noi ed entrare nella nostra rete di professionisti, compilate il form al link di seguito:
https://forms.gle/VBHMAEgnbbCAwk5L7
Solo i candidati inseriti nel roster saranno successivamente contattati.
Il/la terapeuta è tenuta al rispetto del codice etico e di condotta di GRT con particolare attenzione alle politiche di tutela dell’infanzia e contrasto alle violenze di genere, in aggiunta ed integrazione a quanto non espressamente previsto dal codice deontologico.