Actionaid Italia sta selezionando un/a Grants Manager da inserire nella sua operatività in Italia . Durata tempo indeterminato. Scadenza candidature 19/03/2023
L’unità Humanitarian Aid & Programmes Development, nel Dipartimento Global Institutional Funding & Partnership, cerca un/una Grant Manager che avrà la responsabilità diretta della gestione finanziaria, amministrativa e programmatica dei progetti finanziati da donatori istituzionali, in particolare ECHO e AICS, in collaborazione con i membri della federazione ActionAid in Africa e Asia.
PRINCIPALI MANSIONI E CARATTERISTICHE
- Pianificazione, gestione e monitoraggio tecnico e finanziario dei progetti finanziati da donatori istituzionali (ECHO, AICS, INTPA, Tavola Valdese, etc.), e high value (fondazioni e aziende).
- Revisione dei rapporti narrativi e stesura dei rendiconti finanziari di progetti finanziati da donatori istituzionali e high value;
- Gestione e coordinamento delle relazioni con i partner locali/affiliati AA coinvolti nei progetti
- Accompagnamento di audit di progetto e di struttura, sia in Italia sia presso le sedi locali;
- Svolgimento di missioni di verifica e di monitoraggio nei paesi di implementazione dei progetti;
- Supporto alla stesura dei progetti, con focus sulla pianificazione finanziaria, in collaborazione con i project designer;
- Supporto nella redazione e implementazione del piano di monitoraggio e valutazione dei progetti, inclusa la definizione degli indicatori;
- Gestione e coordinamento delle relazioni con i donatori ed i partner coinvolti negli interventi seguiti in Italia e nei Paesi dove ActionAid è attiva;
- Collaborazione con le funzioni di Amministrazione e Finanza per la finalizzazione dei dettagli contrattuali e finanziari in tutte le fasi dei progetti.
- Contributo all’innovazione e semplificazione delle procedure interne di gestione e rendicontazione con il rafforzamento dei sistemi gestionali.
REQUISITI
- Esperienza minima di 5 anni nell’ambito di organizzazioni non governative con una conoscenza approfondita del lavoro con donatori istituzionali, amministrazione di progetto e rendicontazione;
- Esperienza di lavoro pregressa in paesi del sud del mondo, preferibilmente con ruoli di Project Administrator o Country Administrator;
- Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di ECHO e AICS;
- Conoscenza del ciclo del progetto;
- Ottima conoscenza della lingua inglese e francese, scritta e orale;
- Ottime capacità di risoluzione di problemi e di negoziazione con gli stakeholder coinvolti nei progetti;
- Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero;
- Capacità di lavorare in squadra e gestire processi in modo autonomo;
- Disponibilità da aprile 2023.
Inquadramento: si offre un contratto a tempo indeterminato, II livello del CCNL del Terziario.
Sede di lavoro: Milano, con possibilità di smart working da concordare con il Capo Unità
La raccolta dei CV terminerà il 19 marzo 2023.
LINK https://itaforms-aat.azurewebsites.net/candidatura-dettaglio?id=170