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AICS – Assistente amministrativo – Camerun

AICS SEDE DI NIAMEY sta selezionando un/a Assistente amministrativo da inserire nella sua operatività in Camerun. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 10/04/2023

Figura professionale richiesta: Assistente Amministrativo (Livello professionale: Esperto/a Low 2).

Sede di lavoro: Yaoundé (Camerun), con competenza su Camerun e Ciad, e con possibili missioni in Ciad e Niger.

Tipo di contratto: Contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano.

Compenso: La retribuzione sarà conforme a quanto previsto per il livello Esperto/a Low 2 – Camerun del sistema retributivo AICS.

Il trattamento economico è stabilito sulla base di quanto riportato nel documento “Criteri e modalità per la selezione di personale non appartenente alla Pubblica Amministrazione da assumere con contratto di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale” di cui alla Delibera del CC n. 101 del 19 novembre 2019 ed alle tabelle adottate dal Direttore AICS con provvedimento del 12-12-2019 n. 16343, Determina del Direttore AICS n. 28/2021 e ss.ii.

Durata: 12 mesi, rinnovabili.

Inizio incarico: al termine della procedura di selezione.

Data di scadenza per la presentazione della candidatura: 10 aprile 2023 ore 15.00 (ora di Niamey).

Obiettivo dell’incarico:

Migliorare l’operatività e l’efficacia dell’Ufficio Programmi di Yaoundé, di competenza della Sede AICS di Niamey, nella gestione delle iniziative di cooperazione in Camerun e Ciad, assicurando l’assistenza amministrativa e contabile necessaria per permettere un più elevato impatto delle iniziative di cooperazione attualmente in essere e in programmazione. Il/La candidato/a selezionato/a sarà incaricato di assicurare all’Ufficio Programmi di Yaoundé il necessario supporto amministrativo-contabile per la corretta gestione e il monitoraggio amministrativo, economico e finanziario delle iniziative di sviluppo e di aiuto umanitario in corso di attuazione, con particolare attenzione alle iniziative affidate a Organizzazioni della Società Civile (OSC) e altri enti esecutori.

Descrizione dell’incarico:

L’Assistente Amministrativo-contabile dovrà unire ad una buona competenza teorica e pratica nelle attività amministrativo-contabili di gestione/controllo/supervisione di iniziative afferenti al settore della cooperazione allo sviluppo, nonché al funzionamento dell’Ufficio Programmi, la capacità di inserirsi in un team multidisciplinare, contribuendo al complessivo buon esito dell’operatività dell’Ufficio di Yaoundé in linea con le direttive della Sede AICS di Niamey.

Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Niamey l’Esperto/a dovrà svolgere le seguenti mansioni:

  • Contribuire, sotto la supervisione del Programme Officer dell’Ufficio di Yaoundé, ad assicurare la gestione amministrativo-contabile delle iniziative attive in Camerun e Ciad, in coordinamento con l’Ufficio amministrativo della Sede AICS di Niamey;
  • Per le Iniziative che vedono l’attribuzione di progetti a enti esecutori (OSC, Organismi Internazionali, etc.), supportare la verifica dei rendiconti finanziari, secondo le linee guida di gestione e rendicontazione degli interventi;
  • Collaborare, per gli aspetti di competenza, alla predisposizione dei Piani Operativi Generali e delle eventuali varianti agli stessi, nonché all’elaborazione di tutti gli altri documenti amministrativo-contabili che si rendano necessari per la rendicontazione dei Programmi;
  • Elaborare la contrattualistica e i necessari documenti di supporto relativi ai procedimenti di spesa;
  • Predisporre la documentazione di pagamento e registrare i movimenti contabili e valutari nei relativi file gestionali ovvero registrare i pertinenti fatti amministrativi nell’applicativo in uso presso l’AICS;
  • Fornire il supporto tecnico amministrativo per l’espletamento delle procedure di gara per l’acquisto di beni/servizi /lavori delle Iniziative di cooperazione come da disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016, del D.M. n. 192/2017 e delle “Practical guide on contract procedures for Euopean Union external action” (PRAG);
  • Fornire il supporto tecnico alla Sede AICS di Niamey per la programmazione delle spese e dei relativi budget relativi ai Programmi, nonché per la predisposizione del Documento Previsionale di spesa della Sede AICS, per quanto di competenza;
  • Curare nei rapporti periodici, la parte relativa all’avanzamento della spesa delle Iniziative di competenza;
  • Supportare il Titolare della Sede Estera e l’ufficio amministrativo nella gestione delle relazioni con gli istituti bancari, supervisionando le operazioni bancarie, in particolare quelle telematiche, e garantire periodicamente la corretta riconciliazione bancaria e di cassa;
  • Coordinare le attività logistiche relative al buon funzionamento dell’Ufficio Programmi di Yaoundé e assicurare la corretta gestione amministrativa del personale in loco, in collaborazione con l’Ufficio amministrativo della Sede AICS di Niamey;
  • Svolgere eventuali altri compiti puntuali che si dovessero rendere necessari, compatibilmente con il suo incarico, finalizzati al buon esito delle Iniziative attive nei Paesi di competenza e al buon funzionamento dell’Ufficio AICS a Yaoundé, su incarico del Titolare della Sede Estera AICS di Niamey.

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