AICS SEDE DI NIAMEY sta selezionando un/a Communication Officer da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 10/04/2023
Figura professionale richiesta: Communication Officer (Livello professionale: Esperto/a Low 1).
Sede di lavoro: Niamey (Niger), con possibili missioni a Yaoundé (Camerun) e N’Djamena (Ciad).
Tipo di contratto: Contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano.
Compenso: La retribuzione sarà conforme a quanto previsto per il livello Esperto/a Low 1 – Niger del sistema retributivo AICS.
Il trattamento economico è stabilito sulla base di quanto riportato nel documento “Criteri e modalità per la selezione di personale non appartenente alla Pubblica Amministrazione da assumere con contratto di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale” di cui alla Delibera del CC n. 101 del 19 novembre 2019 ed alle tabelle adottate dal Direttore AICS con provvedimento del 12-12-2019 n. 16343, Determina del Direttore AICS n. 28/2021 e ss.ii.
Durata: 12 mesi, rinnovabili.
Inizio incarico: al termine della procedura di selezione.
Data di scadenza per la presentazione della candidatura: 10 aprile 2023 ore 15.00 (ora di Niamey).
Obiettivo dell’incarico: assicurare lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di comunicazione e visibilità dell’AICS in Niger e nei Paesi di competenza.
Descrizione dell’incarico:
Il/la candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nel campo della comunicazione e la capacità di inserirsi in un team multidisciplinare contribuendo al complessivo buon esito del lavoro dell’ufficio.
Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Niamey l’Esperto/a dovrà svolgere le seguenti mansioni:
- Gestire e coordinare i rapporti della Sede estera AICS di Niamey con l’Ufficio I – Rapporti Istituzionali e Comunicazione della Sede Centrale dell’AICS, con i referenti comunicazione di altri programmi AICS, con il responsabile comunicazione dell’Ambasciata d’Italia in Niger e con gli uffici comunicazione dei partner istituzionali per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità;
- Elaborare strumenti di comunicazione della Sede (es. Strategia di Comunicazione) e promuovere azioni per rafforzarne l’identità comunicativa;
- Creare, aggiornare e/o coordinare l’applicazione di specifici prodotti di informazione e divulgazione tradotti in diverse lingue, tra cui articoli, notizie, post per i profili della Sede di Niamey sui social media, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, prodotti audio-visivi (fotografie e brevi video), pubblicazioni, testi per discorsi, slideshow, newsletter, edizioni digitali di vario tipo, ecc.;
- Assicurare un costante aggiornamento del sito web della Sede – con padronanza nell’utilizzo della piattaforma wordpress – e dei profili della Sede su Facebook, Twitter, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube, con notizie e prodotti audiovisivi relativi alle attività dell’AICS in Niger e nei Paesi di competenza della Sede;
- Catalogare e rendere disponibile alla Sede il materiale audio-visivo, già prodotto o nuovo, attraverso la raccolta, il confronto, l’analisi e l’organizzazione dello stesso;
- Gestire e coordinare i rapporti della Sede con gli uffici comunicazione dei diversi partner istituzionali (UE, agenzie ONU, ecc.) per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità, assicurando un network funzionale allo scambio di informazioni riguardo alle iniziative congiunte e per l’identificazione di future opportunità;
- Assicurare una mappatura delle fonti di informazione (governative e non) e fornire elementi sulle relative strategie di comunicazione dei principali organi di comunicazione;
- Assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione ai destinatari di maggiore rilevanza e la loro diffusione capillare attraverso tutti i canali e garantire la più ampia diffusione dei risultati dell’AICS in Niger presso il pubblico italiano, nigerino e dei Paesi di competenza della Sede;
- Sistematizzare e aggiornare le informazioni relative alle iniziative della Sede per valorizzarne in team le attività passate e presenti;
- Assicurare la realizzazione e condivisione con le istituzioni locali preposte (quando richiesto) di mapping e informative relative all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo italiano in Niger e negli altri Paesi di competenza della Sede;
- Affiancare il personale della Sede nella produzione di articoli e altro tipo di documentazione divulgativa in diverse lingue relativamente alle iniziative in corso;
- Curare l’organizzazione di eventi presenziali e virtuali, anche di concerto con l’Ambasciata e gli interlocutori locali;
- Gestire i rapporti con i media locali e con quelli italiani, curando la strategia di visibilità delle iniziative finanziate e co-finanziate da AICS;
- Curare la redazione della Relazione Annuale di Sede, con format divulgativo e innovativo;
- Assicurare la stretta aderenza della Sede di Niamey ai previsti adempimenti di trasparenza, in particolare curando le pubblicazioni degli atti sul portale PAT – Amministrazione Trasparente;
- Supervisionare i flussi informativi interni alla sede Estera ed ai Paesi di sua competenza;
- Gestire i rapporti e i contatti della Sede con i fornitori di beni e servizi nel settore della comunicazione e visibilità;
- Ogni altra attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di Niamey.