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AICS – Communication Officer – Niger

AICS SEDE DI NIAMEY sta selezionando un/a Communication Officer da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 10/04/2023

Figura professionale richiesta: Communication Officer (Livello professionale: Esperto/a Low 1).

Sede di lavoro: Niamey (Niger), con possibili missioni a Yaoundé (Camerun) e N’Djamena (Ciad).

Tipo di contratto: Contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano.

Compenso: La retribuzione sarà conforme a quanto previsto per il livello Esperto/a Low 1 – Niger del sistema retributivo AICS.

Il trattamento economico è stabilito sulla base di quanto riportato nel documento “Criteri e modalità per la selezione di personale non appartenente alla Pubblica Amministrazione da assumere con contratto di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale” di cui alla Delibera del CC n. 101 del 19 novembre 2019 ed alle tabelle adottate dal Direttore AICS con provvedimento del 12-12-2019 n. 16343, Determina del Direttore AICS n. 28/2021 e ss.ii.

Durata: 12 mesi, rinnovabili.

Inizio incarico: al termine della procedura di selezione.

Data di scadenza per la presentazione della candidatura: 10 aprile 2023 ore 15.00 (ora di Niamey).

Obiettivo dell’incarico: assicurare lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di comunicazione e visibilità dell’AICS in Niger e nei Paesi di competenza.

Descrizione dell’incarico:

Il/la candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nel campo della comunicazione e la capacità di inserirsi in un team multidisciplinare contribuendo al complessivo buon esito del lavoro dell’ufficio.

Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Niamey l’Esperto/a dovrà svolgere le seguenti mansioni:

  • Gestire e coordinare i rapporti della Sede estera AICS di Niamey con l’Ufficio I – Rapporti Istituzionali e Comunicazione della Sede Centrale dell’AICS, con i referenti comunicazione di altri programmi AICS, con il responsabile comunicazione dell’Ambasciata d’Italia in Niger e con gli uffici comunicazione dei partner istituzionali per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità;
  • Elaborare strumenti di comunicazione della Sede (es. Strategia di Comunicazione) e promuovere azioni per rafforzarne l’identità comunicativa;
  • Creare, aggiornare e/o coordinare l’applicazione di specifici prodotti di informazione e divulgazione tradotti in diverse lingue, tra cui articoli, notizie, post per i profili della Sede di Niamey sui social media, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, prodotti audio-visivi (fotografie e brevi video), pubblicazioni, testi per discorsi, slideshow, newsletter, edizioni digitali di vario tipo, ecc.;
  • Assicurare un costante aggiornamento del sito web della Sede – con padronanza nell’utilizzo della piattaforma wordpress – e dei profili della Sede su Facebook, Twitter, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube, con notizie e prodotti audiovisivi relativi alle attività dell’AICS in Niger e nei Paesi di competenza della Sede;
  • Catalogare e rendere disponibile alla Sede il materiale audio-visivo, già prodotto o nuovo, attraverso la raccolta, il confronto, l’analisi e l’organizzazione dello stesso;
  • Gestire e coordinare i rapporti della Sede con gli uffici comunicazione dei diversi partner istituzionali (UE, agenzie ONU, ecc.) per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità, assicurando un network funzionale allo scambio di informazioni riguardo alle iniziative congiunte e per l’identificazione di future opportunità;
  • Assicurare una mappatura delle fonti di informazione (governative e non) e fornire elementi sulle relative strategie di comunicazione dei principali organi di comunicazione;
  • Assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione ai destinatari di maggiore rilevanza e la loro diffusione capillare attraverso tutti i canali e garantire la più ampia diffusione dei risultati dell’AICS in Niger presso il pubblico italiano, nigerino e dei Paesi di competenza della Sede;
  • Sistematizzare e aggiornare le informazioni relative alle iniziative della Sede per valorizzarne in team le attività passate e presenti;
  • Assicurare la realizzazione e condivisione con le istituzioni locali preposte (quando richiesto) di mapping e informative relative all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo italiano in Niger e negli altri Paesi di competenza della Sede;
  • Affiancare il personale della Sede nella produzione di articoli e altro tipo di documentazione divulgativa in diverse lingue relativamente alle iniziative in corso;
  • Curare l’organizzazione di eventi presenziali e virtuali, anche di concerto con l’Ambasciata e gli interlocutori locali;
  • Gestire i rapporti con i media locali e con quelli italiani, curando la strategia di visibilità delle iniziative finanziate e co-finanziate da AICS;
  • Curare la redazione della Relazione Annuale di Sede, con format divulgativo e innovativo;
  • Assicurare la stretta aderenza della Sede di Niamey ai previsti adempimenti di trasparenza, in particolare curando le pubblicazioni degli atti sul portale PAT – Amministrazione Trasparente;
  • Supervisionare i flussi informativi interni alla sede Estera ed ai Paesi di sua competenza;
  • Gestire i rapporti e i contatti della Sede con i fornitori di beni e servizi nel settore della comunicazione e visibilità;
  • Ogni altra attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di Niamey.

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