ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Esperto/a in Amministrazione e Procurement – Etiopia

AICS ADDIS ABEBA sta selezionando un/a Esperto/a in Amministrazione e Procurement da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 21/04/2023

Profilo: Esperto/a in Amministrazione e Procurement (livello professionale Esperto “Low 4”) a valere sulle iniziative: AID 11959 – “Iniziativa regionale di supporto multisettoriale agli sfollati e rifugiati sud sudanesi in Etiopia, Sud Sudan e Uganda”, AID 12014 – “Iniziativa di Emergenza in supporto agli sfollati, i rifugiati, i migranti stagionali e le comunità ospitanti per rafforzare la resilienza nella regione Somali dell’Etiopia, e nelle aree dell’Etiopia confinanti con il Kenya e la Somalia”, AID 12279 – Iniziativa di Emergenza in supporto all’integrazione socio-economica delle popolazioni sud sudanesi sfollate, ritornanti e rifugiate vittime della crisi umanitaria protratta in Sud Sudan, Etiopia e Uganda, AID 12285 – “Iniziativa di emergenza in risposta ai flussi migratori e allo sfollamento interno”, AID 12459 “Programma di risposta all’emergenza, supporto ai servizi di base e ricostruzione del tessuto socio-economico nelle aree colpite dalla crisi sud sudanese in Sud Sudan, Etiopia e Uganda”, AID 12629 “Risposta all’emergenza complessa sudsudanese in Sud Sudan, Uganda e Etiopia”.

Riferimenti normativi:

  • Legge 11 agosto 2014 n. 125 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”;
  • Decreto MAECI del 22 luglio 2015 n. 113 “Regolamento recante “Statuto dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo” ed in particolare in capo terzo, articolo 11, comma 1, lettera c);
  • Delibera CC n. 101 del 19 novembre 2019;
  • Determina del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo n. 28 del 05/02/2021;
  • Legge locale sul lavoro della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia “Labour Proclamation n. 1156/2019”.

L’AICS DI ADDIS ABEBA

RENDE NOTO

È indetta una procedura di selezione per l’assunzione di un/a Esperto/a in Amministrazione e Procurement (Esperto Low-4) per il settore Emergenza e Affari Umanitari di questa Sede AICS.

  1. CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO

Figura professionale richiesta: Esperto/a in Amministrazione e Procurement (Esperto/a Low-4).

Sede di lavoro: Addis Abeba con spostamenti nelle aree di intervento in Etiopia e negli altri Paesi di competenza della Sede (Sud Sudan e Gibuti).

Tipo di contratto: Contratto a tempo determinato previsto dalla normativa locale dell’Etiopia.

Compenso: EUR 37 519,00 lordi annui più indennità per costo/qualità della vita e maggiorazione rischio e disagio, se dovute, corrispondente alla fascia Esperto Low-4, prevista dalla Determina del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo n. 28 del 5 febbraio 2021.

Durata: 12 mesi rinnovabili (con periodo di prova di 2 mesi).

Inizio incarico: Maggio 2023

Obiettivo dell’incarico: L’Esperto/a in Amministrazione e Procurement del Settore Emergenza e Affari Umanitari dovrà assicurare la gestione dell’amministrazione e del procurement di tutte le Iniziative in capo al Settore Emergenza e Affari Umanitari della Sede, coadiuvato dal personale amministrativo settoriale ed in stretta collaborazione con il Team Leader Emergenza e Affari Umanitari, il Team Leader dell’Amministrazione e Procurement e i Responsabili delle Singole Iniziative.

Descrizione dell’incarico: Il/La candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nella gestione amministrativa, finanziaria e procedurale dei programmi di cooperazione, la capacità di inserirsi in un gruppo multidisciplinare contribuendo al buon esito del lavoro della sede AICS. Sotto la supervisione del Team Leader del settore, il Team Leader dell”Amministrazione/Procurement e del/della Titolare della Sede AICS di Addis Abeba.

Il/la candidato/a dovrà svolgere le seguenti mansioni:

  1. Assicurare la puntuale gestione amministrativo-contabile-finanziaria delle risorse in loco in capo alle Iniziative Emergenza;
  2. Predisposizione dei documenti amministrativo-contabili necessari alla rendicontazione degli interventi;
  3. Predisporre, in collaborazione con i responsabili delle iniziative, i piani finanziari delle iniziative e eventuali varianti;
  4. Verificare da un punto di vista amministrativo-contabile i Rendiconti intermedi e finali presentati dalle OSC impegnate nelle Iniziative di Emergenza,
  5. Supportare i responsabili delle iniziative di Emergenza sulla corretta gestione finanziaria dei budget di competenza, in termini di follow-up e previsione;
  6. Svolgere, laddove richiesto e nell’ambito delle proprie competenze, la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e fornire assistenza in tutte le attività di registrazione dei dati di competenza presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC);
  7. Assicurare la predisposizione della documentazione relativa alle procedure di singole gare -sotto e sopra soglia comunitaria-(call for tenders) e dei bandi di sovvenzione (call for proposals) in base alla normativa europea di riferimento (PRAG) e del Codice degli Appalti (D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii.), accompagnata da relativa relazione illustrativa per le procedure di competenza del settore Emergenza;
  8. Curare tutti gli aspetti relativi ai contratti stipulati localmente, adattandovi i modelli presentati dagli uffici centrali, relativamente al settore Emergenza e Stati Fragili;
  9. Assicurare il coordinamento del personale amministrativo del settore emergenza in stretta collaborazione con i Team Leader e i responsabili delle Iniziative;
  10. Garantire gli standard di qualità amministrativi e il rispetto delle linee guida dettate dalla Sede centrale dell’AICS, garantendo un aggiornamento puntuale della contabilità, dei piani finanziari e la gestione amministrativa dei fondi afferenti alle iniziative ed ai programmi di cooperazione sul canale emergenza;
  11. Garantire la corretta applicazione degli obblighi di legge previsti in materia di trasparenza per questioni amministrative, finanziarie e delle risorse umane, in stretta collaborazione con il Team Leader dell’Amministrazione e Procurement.
  12. Fornire assistenza al/alla Titolare della Sede Estera per eventuali altri compiti puntuali che si      dovessero rendere necessari per la gestione amministrativo-contabile-finanziaria di iniziative di cooperazione gestiti dalla Sede AICS di Addis

Divieto di esercitare altra attività. Il/la candidato/a selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Il personale da reclutare deve essere in possesso al momento della scadenza del bando dei seguenti requisiti essenziali:

  1. età non superiore ai 67 anni;
  2. idoneità fisica all’impiego;
  3. Laurea non magistrale/specialistica o titolo equipollente nel settore di riferimento del bando (Scienze Economiche, Finanza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali) oppure Laurea non magistrale/specialistica in altro settore accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 anni (in aggiunta agli anni richiesti al punto d). Sono altresì considerate le equipollenze pubblicate nel sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.miur.it. I titoli accademici conseguiti all’estero devono essere equipollenti a quelli conseguiti in Italia. Il/la candidato/a deve fornire nella domanda gli estremi del riconoscimento del titolo di studio.
  4. esperienza di Esperto e Coordinatore nelsettore diriferimento delbando nell’ambitodi iniziative dicooperazione allosviluppo pari osuperiore a 5 anni;
  5. conoscenza della lingua italiana scritta e orale al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento (QCER);
  6. conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello C1 del quadro comune europeo di riferimento (QCER);
  7. conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici.
  8. conoscenza delle procedure PRAG per gare d’appalto di lavori, servizi e forniture;

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

Requisiti preferenziali

  1. corsi di specializzazione post-laurea (Master universitario, Dottorato o altri corsi riconosciuti nel settore di interesse) aggiuntivi ai requisiti minimi indicati al precedente punto, lettera c)
  2. conoscenza della lingua inglese al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento (QCER);
  3. pregressa esperienza lavorativa nel settore emergenza della cooperazione allo sviluppo, nell’ambito di iniziative multi-donatore, all’interno della DGCS/MAECI e/o AICS e/o altri organismi italiani e internazionali governativi e non governativi, finanziatori o esecutori di iniziative di cooperazione;
  4. Esperienza nella gestione delle procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori nel quadro di iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana secondo normativa vigente (Codice degli Appalti) e procedure PRAG;
  5. Esperienza nella gestione delle risorse umane: contrattualistica, verifica dell’elaborazione dei calcoli contributivi e assicurativi, etc.;
  6. Conoscenza delle procedure amministrative, delle regole contabili e delle normative in uso presso le sedi AICS;
  7. Esperienze informatiche: conoscenza dei principali strumenti informatici per la gestione amministrativo-contabile di programmi o progetti di Cooperazione Internazionale; conoscenza del sistema informatico di gestione contabile dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (es. SiGov) o altri applicativi contabili.

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITA’

3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
  6. non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. copia del documento di identità valido;
  2. curriculum vitae in formato Europass, datato e sottoscritto, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/la candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/la candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione dei recapiti intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre entro le ore 13.00 (ora di Addis Abeba) del 21/04/2023 al seguente indirizzo di posta elettronica addisabeba@aics.gov.it. Il messaggio di posta elettronica dovrà avere come oggetto, a pena di esclusione, il codice del presente avviso di selezione (04/ETH/2023).

  1. ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

Determinano l’esclusione della procedura di selezione:

  1. l’assenza dei requisiti di ammissione essenziali richiesti dal presente avviso;
  2. la presentazione della domanda fuori dai termini previsti dall’avviso e con modalità diverse da quelle previste dall’avviso;
  3. la presentazione di una domanda priva di sottoscrizione autografa

5 . VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL COLLOQUIO

Decorsi i termini di vigenza dell’avviso, il/la Titolare della sede estera valuta l’ammissibilità delle domande di candidatura in ordine alla presenza dei requisiti e l’assenza di cause di esclusione.

L’esclusione viene comunicata ai candidati interessati.

Successivamente, una Commissione composta da tre membri e nominata in conformità all’art. 2 del documento approvato con la Delibera del Comitato Congiunto n. 101 del 2019 valuta nel merito le candidature assegnando un punteggio complessivo massimo di 100 punti secondo le modalità di seguito specificate:

TITOLI: fino a 70 punti

  • Titoli di studio ulteriori rispetto a quello obbligatorio: fino a 10 punti
  • Competenze linguistiche: fino a 10 punti
  • Esperienza professionale: fino a 40 punti
  • Altri titoli o competenze professionali: fino a10 punti

COLLOQUIO: fino a 30 punti

I candidati che abbiano riportato un punteggio per titoli di almeno 40, sono convocati per un colloquio a seguito del quale è attribuito un punteggio massimo di 30 punti. Il colloquio si svolge presso la sede dell’AICS o in collegamento audio-video nel caso di candidati che non possano recarsi nella sede del colloquio. Il colloquio si svolge nella lingua indicata dal bando (anche più di una se previsto) ed è volto a valutare il patrimonio di conoscenze e di esperienze del/la candidata/a, le capacità a svolgere l’incarico in oggetto, le competenze linguistiche richieste e quanto altro ritenuto necessario a valutare il profilo del/la candidata/a rispetto all’incarico da ricoprire. La convocazione al colloquio è inviata per posta elettronica all’indirizzo dichiarato dal/la candidata/a al momento della domanda. I candidati non hanno titolo al rimborso delle spese eventualmente sostenute per sostenere il colloquio.

A seguito del colloquio viene redatta la graduatoria dei soli candidati ai quali sia stato attributo dopo il colloquio un punteggio complessivo non inferiore al 60% del massimo attribuibile (60 punti).

  1. ESITO DELLA SELEZIONE

Viene dichiarato vincitore/trice il/la candidato/a con il punteggio più alto in graduatoria. Il/la vincitore/trice viene informato/a attraverso la posta elettronica o attraverso un’idonea misura alternativa. La graduatoria rimane valida un anno e può essere prorogata di un altro anno per motivate esigenze legate allo svolgimento dell’iniziativa. In caso di rinuncia del/la vincitore/trice o di risoluzione anticipata del contratto, la sede può scorrere la graduatoria, qualora siano disponibili le necessarie risorse finanziarie.

In caso di parità di punteggi, verrà preferito il/la candidato/a più giovane di età.

La graduatoria è pubblicata sul sito web della Sede AICS di Addis Abeba.

Nel contratto di lavoro stipulato tra la Sede AICS di Addis Abeba e la persona selezionata, in esito alla procedura di selezione, è la possibilità per le parti di recedere dal contratto medesimo in presenza di una giusta causa, ovvero di un fatto di gravità tale da non consentire la prosecuzione, neppure provvisoria, del rapporto di lavoro.

Il contratto di lavoro dovrà obbligatoriamente prevedere l’impegno del prestatore alla sottoscrizione del Codice etico e di comportamento del personale assunto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. c) del Decreto Ministeriale 22 luglio 2015, n. 113.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato alla custodia e conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Il responsabile del trattamento dei dati è il/la Titolare della sede AICS di Addis Abeba.

  1. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

È fatta salva la possibilità di revocare il bando per motivate ragioni di opportunità connesse ad esigenze organizzative o finanziarie di AICS.

  1. PUBBLICITA’

Il presente avviso di selezione viene pubblicato sul sito web della Sede AICS di Addis Abeba sul Portale Amministrazione Trasparente (PAT) nella sezione Bandi di Concorso Avvisi https://trasparenzaaddisabeba.aics.gov.it/ .

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *