INTERSOS sta selezionando un/a Mediatrice Culturale Ucraina da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 4 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/03/2023
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Mediatrice Culturale Ucraina
Codice: SR-01-5980
Paese: Italy
Città: Intersos24 – Torre Spaccata
Data d’inizio: 04/04/2023
Durata: 4 mesi prorogabile
Supervisione di: //
Supervisore: Coordinatrice centro cari
Dipendenti: Non-family duty station
Contesto
INTERSOS, ha aperto la missione in Ucraina. I nostri Team Sanitari e di Protection sono attualmente operativi al confine Polonia-Ucraina, presso il punto di Korczowa e al confine Moldavia-Ucraina presso Palanca, fornendo cure mediche di prima cura e supporto ai casi di estrema vulnerabilità.
In Italia, INTERSOS ha attivato a Roma un intervento di supporto a chi fugge dalla guerra, soprattutto donne e bambini vulnerabili, attraverso attività di protezione, accoglienza e presa in carico nel Centro INTERSOS 24 di Roma e presso strutture ricettive nel territorio romano in collaborazione con UNICEF.
Intersos24 è un Safe Space dove MSNA, giovani adulti e donne sole o con bambini, comprese le sopravvissute alla violenza di genere, che si trovano al di fuori del sistema di accoglienza formale, possono accedere a diversi servizi e attività progettati in modo da essere sensibili all’età e al genere.
Obiettivo della posizione
La posizione è inserita nel progetto di assistenza e supporto alla popolazione ucraina con focus su donne e bambini con vulnerabilità sanitarie.
Responsabilità e compiti
- Intermediazione linguistica e culturale
- Traduzione documentazione
- Accompagni ai servizi
Requisiti
Titolo di studio
- Titolo da mediatrice culturale
- Titolo OSS preferenziale
Esperienza professionale
- Esperienze pregresse nella mediazione culturale, nella relazione d’aiuto con utenza fragile
- Esperienza in ambito sanitario verrà considerata preferenziale
Requisiti professionali
- Conoscenza della legislazione, del contesto locale e dei servizi del territorio
- Conoscenze informatiche di base
Lingue
- Ucraino
- Italiano
Requisiti personali
- Patente di guida B e dimestichezza alla guida
- Capacità di problem solving
- Spirito pratico
- Inclinazione alle relazioni personali
- Predisposizione all’ascolto
- Senso di responsabilità
COME FARE DOMANDA
I candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link: https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/63f5e131c922680029fd37c8/
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV in formato PDF e inserendo una breve lettera motivazionale (max 200 caratteri).
Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.