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SAVE THE CHILDREN – Safety & Security Operations Advisor – Italia

SAVE THE CHILDREN ITALIA sta selezionando un/a Safety & Security Operations Advisor da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/03/2023

POSIZIONE  Safety & Security Operations Advisor

AREA   Transformation & Operations

REFERENTE  Operations Quality, Innovation & Support Lead – National Safety &Security Focal Point

SEDE DI LAVORO Save the Children Italia + missioni su territorio nazionale fino al 50% (missioni integralmente a carico dell’Organizzazione)

TIPOLOGIA CONTRATTUALE Da definire sulla base al candidato prescelto

RANGE SALARIALE Compreso fra € 30.000 – € 35.000  

POSIZIONE

Il/La Safety & Security Operations Advisor espleterà il suo incarico nell’area organizzativa presidiata dal Safety & Security Focal Point di Save the Children Italia, contribuendo allo sviluppo del S&S framework dell’organizzazione, alla definizione di standard, procedure e processi e ad innalzare la cultura organizzativa in termini di sicurezza operativa.

Sono previsti frequenti spostamenti sul territorio nazionale (fino al 50% del tempo) per supportare e rafforzare la sicurezza delle operazioni di programmi nazionali preesistenti e di nuova apertura, e per innalzare la sicurezza dello staff coinvolto.

Il/La Safety & Security Operations Advisor sarà pertanto chiamato ad effettuare valutazioni dei rischi (S&S risk assessments), a sviluppare ed aggiornare S&S risk management plans e standard operating procedures per le varie operazioni ed attività svolte su territorio nazionale. Priorità verrà data a operazioni ad implementazione diretta o mista.

Farà parte dell’IMT (Incident Management Team) e svilupperà set di dati completi sugli incidenti al fine di migliorare la preparazione e di rafforzare misure di mitigazione in un’ottica di continuos improvement.

Supporterà il S&S Focal Point di SC Italia nello sviluppo di una strategia ed un piano di capacity building finalizzato ad integrare gli aspetti S&S nelle operazioni territoriali e ad innalzare la comprensione di tutto lo staff su temi di S&S operativa.  Supporto light, via workshops, a partners di progetto.

Il/La Safety & Security Operations Advisor si relazionerà con piattaforme e network nazionali e territoriali al fine di innalzare la comprensione ed il coordinamento territoriale.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Supportare il S&S Focal Point Nazionale nel definire, rivedere e tenere aggiornate le policies, le procedure e i documenti di supporto S&S di Save the Children Italia;
  • Effettuare context analisys e risk assessments delle operazioni esistenti e di nuova apertura sul territorio italiano (Programmi Nazionali) e sviluppare relative procedure (standard operating procedures) e risk management plans per l’implementazione ed il monitoraggio di azioni correttive e misure di mitigazione;
  • Supportare il S&S Focal Point Nazionale nel definire un framework con obiettivi chiari in materia di S&S operativa, e nel garantire che il raggiungimento degli obiettivi sia misurato, riportato e rivisto se necessario;
  • Supportare il S&S Focal Point Nazionale nel definire una strategia e un piano di sensibilizzazione, formazione e capacity building su tematiche S&S per Save the Children Italia;
  • Contribuire a promuovere una cultura positiva della S&S che raggiunga tutto lo staff dell’Organizzazione;
  • Formare lo staff presente sui territori in termini di S&S operativa, innalzando una cultura di prevenzione e risposta, attraverso: workshops, formazione on-line/webinars, capacity on the job;
  • Supportare il S&S Focal Point Nazionale nel definire il sistema di Incident Reporting e Incident Management, sia in termini di processi e sistematizzazione, che in termini di capacity building e sensibilizzazione al reporting;
  • Partecipare all’IMT (Incident Management Team) a seconda dei livelli di ingaggio da definire con il S&S Focal Point Nazionale;
  • Monitorare le tendenze in materia di sicurezza e incidenti di sicurezza e produrre analisi e approfondimenti per supportare il processo decisionale della leadership e della direzione;
  • Contribuire allo sviluppo e mantenimento di policies, procedure, linee guida e formazione che garantiscano il massimo livello di sicurezza e protezione per il personale, i programmi e le risorse dell’organizzazione;
  • Collaborare con altre figure responsabili e/o referenti in tema S&S in Save the Children Italia secondo modalità di interazione definite dal S&S Focal Point Nazionale e basate su armonizzazione tra normative italiane in materia sicurezza sul lavoro e requirements S&S NGOs;
  • Supportare l’operatività dei Team attivi in Frontiera Nord e Sud. In caso di emergenza naturale su territorio italiano, supportare il Team Emergenza nel set up dalla risposta;
  • In assenza del Safety & Security Focal Point Nazionale, essere punto di riferimento per lo staff Save the Children Italia, assicurando che venga mantenuto un referente S&S, ivi compreso per lo staff in missioni/trasferte internazionali in termini di Travel Risk Management;  
  • Impegno esterno come richiesto: supportare nello sviluppo di network territoriali in tema S&S (forum con focus su sicurezza, gruppi di analisti etc.).

ESPERIENZE E COMPETENZE

  • Laurea in ambiti attinenti alla Cooperazione Internazionale, preferibilmente alla Safety & Security.
  • Minimo 3 – 5 anni di esperienza in Safety & Security Management e/o Field Operations (preferibilmente Humanitarian) con Organizzazioni non Governative.
  • Conoscenza della Safety & Security delle Organizzazioni non Governative ed esperienza nell’applicazione di principi e strumenti S&S, incluso in contesto umanitario.
  • Esperienza di S&S risk management, incluso nella valutazione dei rischi di siti/operazioni (S&S risk assessment) e nell’interazione con altre aree di gestione del rischio all’interno di organizzazioni complesse.
  • Pregressa esperienza in attività di formazione sia in presenza che a distanza/online, con ottime doti comunicative.
  • Pregressa esperienza nella partecipazione a Incident Management o Crisis Management Team.
  • Esperienza nella stesura di S&S policies e procedures e ottime capacità di scrittura documentale.
  • Ottime capacità di analisi e monitoraggio.
  • Ottime capacità relazionali, di negoziazione e di gestione rapporti con i diversi interlocutori.
  • Proattività, flessibilità e capacità di lavorare sotto pressione e con scadenze ristrette.
  • Spiccato problem solving.
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

ALTRO

  • Necessaria disponibilità a continue trasferte sul territorio nazionale (fino al 50% del tempo).
  • Possesso patente B.
  • Il possesso di certificati di formazione e specializzazione post-laurea in ambiti S&S e Humanitarian verrà considerato un plus.
  • Esperienze internazionali, in ambito S&S, Humanitarian e Cooperazione Internazionale verranno considerate un plus.
  • La conoscenza del territorio italiano e delle normative italiane sulla sicurezza nel lavoro (D.Lgs 81/2008) verrà considerato un plus.
  • Condivisione della Mission e dei principi di Save the Children.

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