AICS – SEDE DI MAPUTO sta selezionando un/a Capo Programma per il settore Creazione di Impiego e Imprenditorialità Giovanile da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 19/05/2023
La Sede AICS di Maputo sta selezionando un/a Capo Programma dell’iniziativa “Creazione di Impiego attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Mozambico” – AID 12454 (Livello professionale di Esperto/a High).
Durata: 12 mesi, con possibilità di rinnovo. La collaborazione è soggetta ad un periodo di prova della durata di 30 giorni di effettivo lavoro.
Inizio incarico: al termine della procedura di selezione.
Obiettivo dell’incarico: Assicurare la gestione, il coordinamento e il monitoraggio dell’iniziativa “Creazione di Impiego attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Mozambico” – AID 12454.
Descrizione dell’incarico:
Con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico sostenibile, inclusivo e capace di creare lavoro dignitoso in Mozambico, soprattutto per la sempre più ampia popolazione giovanile, l’iniziativa “Creazione di Impiego attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Mozambico” intende sostenere e integrare diverse linee di intervento per l’investimento in capitale umano e la creazione di impiego, dignitoso e di qualità, per giovani donne e uomini, promosse e coordinate dalla Segreteria di Stato per la Gioventù e l’Occupazione (SEJE) attraverso il Piano di Azione della Politica per l’Occupazione (PAPE) 2021-2024, facendo speciale leva sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC/ICT). L’iniziativa unisce una componente di institutional building della controparte SEJE – e degli enti da essa tutelati (IFPELAC, INEP, INJ) – per l’implementazione di suddetto Piano d’Azione e l’attuazione della regolamentazione in materia di salute, sicurezza del lavoro e previdenza, ad una componente di formazione professionale e di incubazione/accelerazione di imprese, implementata da un consorzio che sarà selezionato tramite procedura comparativa pubblica.
L’iniziativa presenta un approccio inclusivo, e s’inquadra nei principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (UNCRPD). Attraverso l’applicazione di misure appropriate, s’intende promuovere l’equo accesso di tutte e tutti alla formazione professionale e alle opportunità lavorative offerte dall’iniziativa.
Il/la candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nella gestione del ciclo di progetto e nelle procedure dei programmi di cooperazione internazionale, competenze negli aspetti tecnici legati alla creazione di opportunità lavorative per i giovani, alla formazione professionale e all’innovazione tecnologica come opportunità di promozione dell’impiegabilità giovanile in Africa subsahariana.
Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Maputo e del Team Leader del Settore Educazione e Creazione d’impiego ed in coordinamento con gli esperti afferenti al settore di riferimento, l’Esperto/a sarà responsabile dei processi inerenti alla formazione professionale ed occupabilità con un focus specifico sui giovani e dovrà svolgere le seguenti mansioni:
- In qualità di responsabile dell’iniziativa, gestire, coordinare e monitorare la corretta realizzazione delle attività previste nei Piani Operativi Generali (POG) delle diverse componenti del programma, promuoverne la complementarità e predisporre eventuali proposte di variante, gli stati di avanzamento tecnici e finanziari e tutti i documenti necessari, previsti dalle procedure AICS, in materia di gestione e monitoraggio delle iniziative di cooperazione;
- Seguire amministrativamente la corretta esecuzione dell’iniziativa, garantendo il corretto ed efficiente impiego delle risorse secondo le procedure, la normativa e gli accordi in vigore e nel rispetto dei tempi di esecuzione;
- Curare i rapporti con la sede AICS di Roma per garantire la realizzazione delle iniziative e la relativa revisione e ottimizzazione di queste;
- Fornire Assistenza Tecnica agli enti istituzionali coinvolti nell’iniziativa al fine della corretta implementazione;
- Redigere i rapporti sulle attività realizzate e le schede tecniche sul paese interessato dalle iniziative di competenza;
- Svolgere la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP);
- Predisporre la documentazione relativa a procedimenti comparativi per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture e sovvenzioni (Grants) ai sensi della normativa e delle procedure di riferimento AICS (D. lgs. 50/2016; D.M.A.E.C.I. n. 192/2017) e dellaPRAG (Procurement and Grants for European Union external actions);
- Supportare la predisposizione di materiale informativo e/o divulgativo delle iniziative di competenza;
- Orientare a livello strategico l’iniziativa, scegliendo le modalità tecniche più idonee per la realizzazione delle attività e analizzando nuove metodologie;
- Assicurare un costante coordinamento con i partner dell’iniziativa, con le controparti istituzionali mozambicane a livello nazionale e provinciale e con gli attori coinvolti (nazionali, internazionali, pubblici, privati);
- Assicurare l’allineamento dell’iniziativa alle politiche e strategie settoriali nazionali e internazionali sulle tematiche interessate dall’intervento;
- Ove richiesto, partecipare ad incontri settoriali ed ai tavoli di coordinamento tematici, in stretto coordinamento con la Sede Regionale AICS di Maputo;
- Effettuare visite periodiche in loco ai fini della verifica dello stato di avanzamento delle iniziative progettuali di competenza;
- Favorire il coordinamento e le sinergie con altre iniziative relative alla creazione d’impiego sia in ambito operativo che programmatico;
- Ogni altra attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di Maputo anche in riferimento ad altri paesi di competenza della sede di Maputo.