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AICS – Esperto/a Amministrativo/a – Burkina Faso

AICS OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Esperto/a Amministrativo/a da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 10/05/2023

Obiettivo dell’incarico: l’Esperto/a amministrativo/a dovrà assicurare il supporto alla gestione amministrativo-contabile del Funzionamento, del Personale e delle Iniziative di Cooperazione in capo alla Sede AICS di Ouagadougou, d’intesa con i colleghi di settore, sia della Sede AICS di Ouagadougou, sia degli altri Uffici AICS attivi nei Paesi secondari di competenza. Lavorerà in stretto collegamento con il Vice Titolare della sede e, sotto la sua supervisione, di concerto con gli Uffici della Sede centrale per gli adempimenti richiesti.

Il/la candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nella gestione amministrativa degli uffici, del personale e dei programmi di cooperazione, la capacità di interfacciarsi con i professionisti e gli esperti consulenti coinvolti, contribuendo al complessivo buon esito del lavoro della sede.

Descrizione dell’incarico: l’Esperto/a amministrativo/a svolgerà le seguenti funzioni:

  1. garantire il necessario supporto amministrativo-contabile al Titolare e al Vice Titolare della Sede AICS di Ouagadougou nella fase di programmazione e organizzazione delle attività di cooperazione; fornire assistenza alle parti interessate per definire piani e assetti finanziari necessari ad una corretta preparazione delle Iniziative in programmazione e in corso, anche nella predisposizione delle valutazioni tecnico-economiche in fase di finanziamento;
  2. assicurare la puntuale gestione amministrativo-contabile, in relazione alle risorse finanziarie rese disponibili per la Sede AICS di Ouagadougou, del Funzionamento, del Personale e delle Iniziative di competenza, secondo la vigente normativa in materia di amministrazione e contabilità della P.A. e dell’AICS;
  3. elaborare, coordinare e/o verificare i dati da inserire nel sistema integrato dell’AICS (SIGOV), eventualmente anche con il supporto di figure esterne alla Sede AICS di Ouagadougou, con particolare riferimento alle registrazioni dei fatti amministrativi – secondo i principi civilistici – e adempiere alla predisposizione delle relative dichiarazioni. Garantire la costante compilazione e supervisione delle prime note di contabilità e dei giustificativi di spesa, aggiornando e controllando periodicamente lo stato dello speso;
  4. collaborare alla predisposizione dei piani operativi generali e agli eventuali successivi assestamenti degli stessi, nonché alla corretta elaborazione e finalizzazione di tutti gli altri documenti amministrativo-contabili che si rendano necessari per l’esecuzione della spesa e alla predisposizione della resa del conto in capo alla sede, ai sensi della vigente normativa di contabilità dell’AICS;
  5. produrre tutti i rapporti periodici richiesti in ambito finanziario e amministrativo; curare la predisposizione dei registri e dei documenti contabili per il controllo economico-finanziario delle iniziative di pertinenza della Sede AICS di Ouagadougou;
  6. garantire la corretta predisposizione della contrattualistica (beni, servizi, lavori e personale) nel rispetto delle normative vigenti;
  7. assicurare la predisposizione delle procedure di gara per l’acquisizione di beni, servizi e la realizzazione di lavori per le quali la Sede estera è stazione appaltante, sulla base di quanto indicato dal D.M. 192 del 2/11/2017, dalle PRAG e dal Codice degli appalti, d’intesa con i RUP. Verificare la conformità procedurale/amministrativa di acquisizione dei beni, delle opere e dei servizi e riscontrare i relativi collaudi, anche nel rispetto delle istruzioni diramate al riguardo dall’AICS di Roma;
  8. predisporre la documentazione di pagamento e le relative istruttorie in collaborazione con gli Esperti dell’Assistenza tecnica ai programmi e al personale dipendente della Sede AICS di Ouagadougou;
  9. supportare il personale di progetto nelle singole Iniziative, nella verifica amministrativo-contabile dei rendiconti presentati dalle controparti (OSC, Agenzie Internazionali e ONU, ecc.);
  10. supportare le missioni dei revisori legali dei conti, o di altri verificatori qualificati (esterne e interne), delle Iniziative gestite dall’AICS di Ouagadougou;
  11. fornire assistenza nella fase di selezione del personale necessario alla gestione tecnica e amministrativa dei singoli progetti e programmi;
  12. fornire assistenza alla supervisione del personale locale in capo all’ufficio amministrativo;
  13. fornire assistenza per eventuali altri compiti puntuali che si dovessero rendere necessari per la gestione amministrativo-contabile di programmi e progetti di cooperazione gestiti dalla Sede AICS di Ouagadougou nei Paesi di competenza;
  14. svolgere ogni altra attività̀ pertinente richiesta dal Vice Titolare e dal Titolare della Sede AICS di Ouagadougou.

Divieto di esercitare altra attività: la persona selezionata non deve avere svolto nel corso dell’ultimo triennio alcuna attività imprenditoriale nei Paesi in cui effettuerà il proprio servizio, né trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla Legge n. 190 del 2012 e dal Codice etico e di comportamento dell’AICS, di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Requisiti essenziali

Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:

  1. età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge n. 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;
  2. idoneità fisica all’impiego;
  3. avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale/Specialistica in Economia e Commercio, Scienze Economiche o discipline similari equipollenti pubblicati sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – www.miur.it, oppure avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale/Specialistica in altro settore, accompagnato da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 (tre) anni;
  4. ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  5. conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 e della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  6. conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;
  7. esperienza professionale di almeno tre anni nell’assistenza o gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo, in particolare nella gestione amministrativo-contabile;
  8. esperienza comprovata nella gestione delle procedure di acquisizione di beni, servizi, lavori (PRAG, Codice degli appalti);
  9. aver maturato almeno 5 (cinque) anni di esperienza professionale nei Paesi Partner di cooperazione, di cuialmeno 3 (tre) nel ruolo e nel settore indicato dal presente bando (amministrazione degli uffici e dei programmidi cooperazione, con responsabilità organizzative e di coordinamento in seno ad altre Agenzie governative,organismi internazionali o OSC).

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

Requisiti preferenziali

  1. Titoli accademici superiori (Laurea Magistrale/Specialistica, Master, Corsi avanzati, ecc.) che abbiano specifica attinenza al profilo ricercato;
  2. conoscenza delle procedure interne dell’AICS relative alla gestione amministrativo-contabile e agli adempimenti amministrativi previsti dall’Agenzia;
  3. familiarità con i sistemi di contabilità civilistica;
  4. pregressa esperienza professionale in altre Agenzie governative operanti in Africa Subsahariana o paesi francofoni.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ

Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatari di misure di prevenzione e non essere sottoposti a procedimenti penali o contabili sia in Italia, sia all’estero;
  6. di non essere incorsi nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia, sia all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato/a incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae in formato Europass redatto in italiano, datato e sottoscritto, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente firmata, e i relativi allegati di cui al punto 3.2, deve pervenire tramite casella di posta elettronica certificata[1], a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Ouagadougou) del 10/5/2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it

La domanda dovrà avere come oggetto il Codice Bando 06/OUA/2023.

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