ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Esperto/a di Comunicazione – Pakistan

AICS ISLAMABAD sta selezionando un/a Esperto/a di Comunicazione da inserire nella sua operatività in Pakistan. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 23/04/2023

Figura professionale richiesta: Esperto di Comunicazione “Low 2”.

Sede di lavoro: Sede estera AICS di Islamabad (Pakistan).

Tipo di contratto: Contratto a tempo determinato previsto dalla normativa locale del Pakistan, nel  rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano. Qualifica “Esperto Low 2”.

Compenso: Retribuzione Annua Lorda (RAL) € 34.517,48 cui si aggiungeranno le indennità per il  costo/vita e il rischio/paese, stabilite con la Determina direttoriale n. 28 del 5/02/2021 per la figura di  Esperto Low 2.

Durata: 6 mesi rinnovabili.

Inizio incarico: al termine della procedura di selezione.

Obiettivo dell’incarico: Assicurare lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di comunicazione e  visibilità della AICS in Pakistan e per i Paesi di competenza.

Descrizione dell’incarico: 
Il/la candidato/a deve unire una solida competenza teorica e pratica nel campo della comunicazione alla  capacità di inserirsi in un team multidisciplinare contribuendo al complessivo buon esito del lavoro  dell’ufficio.

Sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Islamabad l’Esperto/a dovrà svolgere le seguenti 
mansioni:

  • Gestire e coordinare i rapporti della Sede estera AICS di Islamabad con l’Ufficio I della Sede Centrale  dell’AICS, con il responsabile comunicazione delle Ambasciate d’Italia in Pakistan e in Afghanistan e  con gli uffici comunicazione dei partner istituzionali per ciò che concerne le attività di comunicazione  e di visibilità;
  • Elaborare una Strategia di Comunicazione della Sede;
  • Costruire e sviluppare una strategia di C4D fondata sull’uso di dati e sul rispetto dei diritti umani per  accompagnare e promuovere il cambiamento e le innovazioni sostenuti dagli interventi di AICS  Islamabad;
  • Creare, aggiornare e/o coordinare l’applicazione di specifici prodotti di informazione e divulgazione,  tra cui articoli, notizie, post per i profili della Sede di Islamabad sui social media, comunicati stampa,  press kit, media report, brochure, prodotti audio-visivi (fotografie e brevi video), pubblicazioni, testi  per discorsi, slideshow, newsletter, ecc.;
  • Assicurare il funzionamento e un costante aggiornamento del sito web della Sede utilizzando la  piattaforma WordPress e dei profili della Sede sui principali social network, con notizie e prodotti  audiovisivi relativi alle attività dell’AICS in Pakistan e in Afghanistan;
  • Catalogare e rendere disponibile alla Sede il materiale audio-visivo, già prodotto o nuovo sistematizzando e aggiornando le informazioni relative alle iniziative della Sede per valorizzarne in  team le attività passate e presenti;
  • Gestire e coordinare i rapporti della Sede con gli uffici comunicazione dei diversi partner istituzionali  (UE, agenzie ONU, ecc.) per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità;
  • Assicurare una mappatura delle fonti di informazione (governative e non) e fornire elementi sulle  relative strategie di comunicazione dei principali organi di comunicazione;
  • Assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione ai destinatari di maggiore rilevanza e la loro diffusione capillare attraverso tutti i canali e garantire la più ampia diffusione dei risultati raggiunti  dell’AICS in Pakistan presso il pubblico italiano, pachistano e afgano;
  • Assicurare la realizzazione e condivisione con le istituzioni locali preposte (quando richiesto) di  informative relative all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo italiano in Pakistan e in Afghanistan;
  • Affiancare il personale della Sede nella produzione di articoli e altro tipo di documentazione  divulgativa in diverse lingue relativamente alle iniziative in corso;
  • Curare l’organizzazione di eventi presenziali e virtuali, anche di concerto con l’Ambasciata e gli  interlocutori locali;
  • Gestire i rapporti con i media locali e con quelli italiani, curando la strategia di visibilità delle iniziative  finanziate da AICS;
  • Gestire la produzione e distribuzione della Relazione Annuale sulla attività di cooperazione della Sede AICS di Islamabad, in coordinamento con il Titolare e i responsabili settoriali delle iniziative;
  • Assicurare la stretta aderenza della Sede di Islamabad ai previsti adempimenti di trasparenza, in 
    particolare curando le pubblicazioni degli atti sul portale PAT – Amministrazione Trasparente;
  • Supervisionare i flussi informativi attraverso il Documit;
  • Svolgere la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), predisporre la documentazione  di gara per appalti di lavori, servizi e forniture in conformità alla PRAG dell’Unione Europea e gestire  la relativa fase contrattuale;
  • Gestire i rapporti e i contatti della Sede con i fornitori di beni e servizi nel settore della comunicazione  e visibilità;
  • Partecipare alle visite di campo su indicazione del Titolare di Sede;
  • Eventuali ulteriori compiti che si dovessero rendere necessari, da svolgere su incarico del Titolare  della Sede AICS.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *