FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a Digital Marketing Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 12/05/2023
CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
Con l’obiettivo di potenziare la raccolta fondi da canali del digitale, accrescere il numero di sostenitori, l’engagement e migliorare il posizionamento sui più importanti social network, Fondazione CESVI ricerca un Digital Marketing Manager con esperienza che possa sostenere lo sviluppo della raccolta fondi pianificando, attuando e monitorando opportune azioni di digital fundraising.
La risorsa riporterà al Direttore Fundraising e Comunicazione e lavorerà in un team digital di 2 persone coordinandosi con i manager delle altre aree di dipartimento: Area One off donor, Area Regular giving donors, Area High value donors e Area Comunicazione.
La collaborazione inizierà idealmente nel mese di giugno 2023.
JOB DESCRIPTION:
In particolare il Digital Marketing Manager sarà responsabile di:
- elaborare la strategia di marketing e fundraising sui canali online per un ambizioso piano di crescita quinquennale
- guidare un team di 2 risorse verso l’incremento della raccolta fondi e un miglioramento continuo delle attività di acquisizione e retention online di donatori oneoff;
- implementare la nuova piattaforma di marketing automation;
- coordinare congiuntamente al one off donor manager le attività relative all’acquisizione e coltivazione di donatori attraverso il programma direct email marketing, SEO, SEM, crowdfunding e tutti i sistemi di pagamento;
- coordinare congiuntamente al regular giving manager le attività relative all’acquisizione di lead e coltivazione di donatori;
- coordinare congiuntamente all’High value donor manager le attività relative alla promozione di lasciti, iniziative in partnership con aziende e fondazioni con un presidio attento al canale linkedin;
- coordinare congiuntamente con il Communication manager le attività di divulgazione, posizionamento e relazione con ambassador sui social media
- coordinare le attività di promozione del 5×1000;
- presidiare la gestione dei rapporti con agenzie e fornitori per la pianificazione sui canali online (siti web, landing page, SEO, SEM, social, email/sms marketing, crowdfunding, lead generation, App, gateway di pagamento);
- coordinare la produzione di report, analizzare i risultati e proporre azioni correttive
REQUISITI ESSENZIALI
- almeno 5/8 anni di esperienza in ruolo analogo, con gestione di budget dedicati in organizzazioni profit o non profit;
- conoscenza dei trend di mercato, visione strategica e capacità di sperimentare e innovare
- capacità di gestire team, di interfacciarsi con colleghi di pari livello per la realizzazione di progetti cross cutting;
- capacità di lavorare in team integrati con altre funzioni;
- esperienza consolidata nell’utilizzo del CRM e piattaforme di marketing automation/email/sms mktg;
- capacità di redigere piani di sviluppo, forecast e di elaborare KPI significativi per orientare il lavoro;
- ottime conoscenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics e nell’analisi dei dati;
- conoscenza approfondita della SEM/SEO e dell’adv su rete Google, Meta e LinkedIn;
- familiarità con WordPress, piattaforme per la creazione di landing page, di e-commerce e crowdfunding e dei principali gateway di pagamento (Axerve, Paypal, Stripe, etc.);
- ottima conoscenza e autonomia nell’utilizzo di programmi di grafica digitale (Photoshop, GIMP, etc.) e del pacchetto Office (in particolare Excel);
- ottime capacità di editing di testi per il web; ;
- buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- problem solving;
- spiccata attitudine all’innovazione;
- ottime capacità relazionali;
- capacità di lavorare per obiettivi;
- buona gestione dello stress e flessibilità;
- atteggiamento proattivo , con una forte motivazione a lavorare per un’organizzazione non profit con ambizioni di trasformazione e innovazione tecnologica.
- Condivisione dei valori e della Mission di CESVI ed empatia verso i temi dell’aiuto umanitario e il benessere delle popolazioni più vulnerabili.
REQUISITI DESIDERABILI
- Esperienza pregressa nel mondo del non profit
- Disponibilità a eventuali trasferte in contesti e Paesi fragili e complessi
SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.
L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.