ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

EMERGENCY – Infermiere Pediatrico – Uganda

EMERGENCY ONG ONLUS sta selezionando un/a Infermiere Pediatrico da inserire nella sua operatività in Uganda. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/04/2023

PAESE Uganda

LINGUE RICHIESTE Inglese

TIPOLOGIA DI CONTRATTO Contratto di collaborazione – retribuito (6 mesi)

REQUISITI FONDAMENTALI Laurea in Infermieristica; esperienza professionale di almeno 3 anni continuativi nel ruolo.

Il ruolo richiede una completa e autonoma gestione dell’assistenza infermieristica al paziente pediatrico.

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

L’infermiere pediatrico supervisiona, istruisce e affianca i colleghi dello staff nazionale – in ambulatorio e reparto – collaborando con il team medico del centro e con lo specialista internazionale in Pediatria.
L’infermiere pediatrico internazionale ha sempre come figura di riferimento il Coordinatore Medico del progetto che ha la responsabilità organizzativa e gestionale.

I reparti di riferimento per il ruolo sono:

  • TRIAGE: area dedicata al triage pediatrico;
  • AMBULATORI: 2-3 sale visita equipaggiate anche per gestire l’emergenza urgenza medica;
  • CORSIA PEDIATRICA: reparto di Pediatria da 8 a 18 posti letto a seconda del progetto

L’assegnazione a uno di questi reparti viene valutata in base alle specifiche competenze e alle esperienze professionali già acquisite. È presente in ospedale 5-6 giorni a settimana (dipende dal progetto) partecipando alle attività ambulatoriali e al giro visite in reparto; è reperibile 24/7 per le urgenze pediatriche in reparto.
L’infermiere pediatrico, in accordo con il Coordinatore Medico, si occupa dei turni del personale nazionale, garantendo in reparto la copertura dell’assistenza 24/7.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Tutto il personale internazionale di EMERGENCY è tenuto a conoscere e applicare i criteri di ammissione ospedaliera, le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nel Centro nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.

I principali compiti e responsabilità dell’infermiere pediatrico internazionale sono:

  • gestione triage infermieristico per le principali patologie pediatriche, in collaborazione con i colleghi nazionali;
  • assistenza al paziente pediatrico, spesso molto piccolo e malnutrito;
  • assistenza ai pazienti cardiopatici (adulti e pediatrici) per controllo INR, terapie, follow-up (se già operati al Centro Salam di Cardiochirurgia) e/o nuove visite;
  • ricerca clinica e raccolta della casistica in accordo con i programmi scientifici del settore specialistico della Medical Division di EMERGENCY.

FORMAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE LOCALE

Le attività cliniche e di assistenza al paziente si svolgono sempre in affiancamento e collaborazione con personale locale, che beneficia così di un programma di formazione sul campo. Sono inoltre previste attività didattiche più specifiche gestite dagli specialisti internazionali secondo modalità definite in accordo con i protocolli clinici in uso e con il Coordinatore Medico.

CASISTICA E DOTAZIONI

Il livello di tecnologia degli equipaggiamenti è adeguato ai protocolli clinici e gestionali in uso e all’autonomia professionale raggiunta dallo staff nazionale con l’obiettivo di mantenere sempre elevati – e sostenibili – gli standard e la qualità delle cure.

CENTRO DI ECCELLENZA IN CHIRURGIA PEDIATRICA – Uganda

Nell’aprile 2021, il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica a Entebbe, in Uganda è stato aperto. Il Centro offre cure gratuite di eccellenza in chirurgia pediatrica; è un punto di riferimento per i pazienti ugandesi e per i bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa. L’ospedale di Entebbe è la seconda struttura dell’ANME (African Network of Medical Excellence), la “Rete sanitaria d’eccellenza in Africa” creata nel 2009 per sviluppare sistemi sanitari di eccellenza e gratuiti in Africa.

Il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica mette in pratica il nostro modello di sanità basato sui principi di Eguaglianza, Qualità e Responsabilità Sociale (EQS). Come confermano i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’Uganda è ancora molto lontano dal raggiungimento degli Obiettivi del millennio sulla riduzione della mortalità infantile. Il 40% della popolazione ugandese ha meno di 15 anni, ma nel paese ci sono solo 3 chirurghi pediatrici per una popolazione di 45 milioni di abitanti. La mortalità infantile sotto i 5 anni di età è di 55 bambini per 1.000 nati vivi e il 30% delle morti di pazienti di più di 5 anni sono attribuibili alla mancanza di cure chirurgiche.

L’ospedale ha 72 letti di corsia, 3 sale operatorie, una Terapia Intensiva Pediatrica da 6 posti letto e tutti i servizi diagnostici e ausiliari necessari al suo funzionamento, come il laboratorio, la banca del sangue, la farmacia, la mensa, la lavanderia.

Nella fase di start-up iniziale, i criteri di ammissione sono i seguenti:

• Chirurgia pediatrica generale;
• Urologia pediatrica;
• Sono escluse in questa prima fase: chirurgia neonatale, chirurgia d’urgenza e traumatologica, chirurgia oncologica e le chirurgie specialistiche pediatriche.

REQUISITI SPECIFICI

  • Laurea in Infermieristica o Diploma abilitante equivalente;
  • esperienza professionale di almeno 3 anni continuativi in almeno una delle seguenti aree specialistiche: Pediatria

DISPONIBILITÀ RICHIESTA

6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *