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MEDU – Coordinatore territoriale Firenze – Italia

MEDU – MEDICI PER I DIRITTI UMANI sta selezionando un/a Coordinatore territoriale Firenze da inserire nella sua operatività in Italia. Tipo contratto: Tempo indet. Scadenza candidature 23/04/2023

Ruolo: coordinatore territoriale

Luogo di lavoro: Firenze

Contratto: tempo indeterminato, part time

Scadenza presentazione candidature: 23 aprile 2023

Referenti: Coordinatore Generale

I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: co-firenze@mediciperidirittiumani.org, co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 23 aprile 2023, specificando COORDINATORE FIRENZE (Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre è possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).

ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Gestione generale:
    • Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti per la sede territoriale nei piani strategici dell’associazione
    • Coadiuva il Coordinatore generale nell’elaborazione delle strategie operative e nell’implementazione dei progetti
    • Collabora allo sviluppo della struttura operativa e della struttura associativa dell’organizzazione
    • Collabora con il coordinatore generale nell’esecuzione delle delibere dell’assemblea e del Consiglio Direttivo
  • Pianificazione e monitoraggio dei progetti:
    • Coadiuva il Coordinatore generale e i responsabili di progetto nella pianificazione delle missioni esplorative e nella pianificazione e nella scrittura dei progetti,
    • Coadiuva il Coordinatore generale e i responsabili di progetto nella supervisione e monitoraggio dei progetti occupandosi in particolare della gestione logistica e amministrativa degli stessi
    • In collaborazione con i responsabili di progetto coordina i volontari impegnati nei progetti locali,
    • Fa da raccordo fra progetti diversi anche a livello di esperienze effettuate.
  • Segreteria, comunicazione e raccolta fondi:
    • Mantiene aggiornato il data base dei volontari attivi nella sede cui è assegnato con la collaborazione dei responsabili di progetto,
    • Collabora con il Desk raccolta fondi e comunicazione (RFC) nella promozione e ideazione di eventi di comunicazione e di raccolta fondi,
    • Individua le iniziative territoriali alle quali l’associazione può partecipare per la comunicazione e la raccolta fondi; è responsabile dell’organizzazione logistica degli stessi e coordina i volontari con il supporto del Desk RFC,
    • Si occupa di ricercare fonti di finanziamento (bandi, fondazioni, ecc) sul territorio per le attività e i progetti dell’associazione,
    • Si occupa di creare contatti con le istituzioni pubbliche,
    • E’ responsabile dell’aggiornamento dell’archivio delle attività e dei progetti della sede territoriale,
    • Si occupa della diffusione di comunicati interni e gestisce la posta elettronica,
    • Si occupa della gestione dei comunicati stampa.
  • Gestione dei tirocinanti/stagisti:
    • Gestisce ed indirizza l’attività dei tirocinanti/stagisti nella propria sede territoriale,
    • Partecipa attivamente all’attività di reclutamento e di valutazione dei tirocinanti/stagisti.
  • Amministrazione:
    • Si occupa di inviare mensilmente il rapporto contabile e amministrativo della sede territoriale con i relativi giustificativi di spesa ed eventuali analisi e commenti, al Desk amministrativo,
    • Gestisce la cassa che è assegnata alla sua sede territoriale e si rapporta direttamente con il coordinatore generale per l’eventuale necessità di spese che fuoriescono dall’ordinario.
  • Rappresentanza:
    • In collaborazione con i responsabili associativi rappresenta l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private nel territorio della sede di appartenenza.

REQUISITI RICHIESTI

  • Formazione
    • Laurea magistrale in discipline giuridiche, storico-politico, economiche,
    • Costituisce un valore preferenziale una formazione post laurea sui temi: Salute pubblica, Diritti umani, Scrittura e rendicontazione di progetti, Raccolta fondi, Cooperazione allo sviluppo, Management delle organizzazioni non profit.
  • Esperienze professionali
    • Minimo 4 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione,
    • Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario,
    • Pregresse esperienze lavorative nel management di organizzazioni no profit,
    • Pregresse esperienze lavorative in progettazione,
    • Pregresse esperienze lavorative con MEDU.
  • Lingue straniere
    • Livello avanzato di inglese parlato e scritto,
    • La conoscenza del francese e dello spagnolo costituiscono un valore preferenziale.

ALTRI REQUISITI DESIDERATI

  • Conoscenza della rete istituzionale e del terzo settore del territorio,
  • Conoscenze storico-politiche,
  • Adesione ai principi dell’azione umanitaria,
  • Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani,
  • Spirito di iniziativa e leadership,
  • Capacità di lavoro autonomo e in team,
  • Capacità organizzative e di management,
  • Conoscenze in gestione delle risorse umane,
  • Conoscenze sulla gestione finanziaria delle organizzazioni no-profit,
  • Qualità di negoziazione,
  • Buone conoscenze informatiche.

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