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TDH – Capo progetto – Mozambico

Fondazione Terre des Hommes Italia sta selezionando un/a Capo progetto da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 18/05/2023

Posizione: Cooperante Capo progetto – Riporta al Rappresentante Paese

Data di inizio: Luglio 2023

Durata: 12 mesi con una prova di 2 mesi, rinnovabile

Luogo di lavoro: Mozambico, Nampula (con frequenti visite nei Distretti di implementazione delle attività). Saranno anche previste missioni di lavoro a Maputo.

Terre des Hommes Italia (TDH IT), membro della Federazione Internazionale Terre des hommes, opera in 21 paesi realizzando progetti e attività a beneficio di oltre 3 milioni di persone, principalmente bambini.

Terre des Hommes Italia opera in Mozambico dal 2000. Da allora ha implementato diversi progetti sia di sviluppo che d’emergenza, nei settori dell’educazione, formazione professionale, protezione e promozione dei diritti dei minori.

Nell’ambito del suo lavoro nel Paese, TDH IT sta reclutando un Capo Progetto che sarà responsabile della gestione e coordinamento in loco di un progetto co-finanziato da UNICEF. Il progetto della durata di 24 mesi si sviluppa nei seguenti ambiti:

  • la promozione e l’accesso a opportunità di apprendimento inclusivo e di qualità in un ambiente sicuro e protetto per i bambini dai 6 ai 12 anni dentro e fuori dalle scuole delle aree rurali della Regione di Nampula;
  • il miglioramento delle capacità delle comunità locali di prevenire la violenza e costruire processi di pace e coesione sociale attraverso un maggiore accesso ai servizi sociali per gli adolescenti delle aree rurali.

Il/la Capo progetto sarà responsabile per conto di TDH IT del coordinamento, della realizzazione e della gestione delle attività previste, lavorando in stretta collaborazione con le istituzioni governative che tutelano il settore e sono partner locali del progetto.

Il Capo Progetto è responsabile in particolare di:

  • Organizzare la pianificazione delle attività, definire le metodologie di implementazione e il monitoraggio del progetto.
  • Coordinare e gestire le attività al fine di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto.
  • Supervisionare il sistema monitoraggio degli indicatori di progetto secondo il piano di monitoraggio definito.
  • Istaurare relazioni con le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione e supporto secondo gli accordi operativi stipulati e in accordo con la Strategia di TDH IT in Mozambico.
  • Presentare entro i termini tutti i rapporti richiesti dal finanziatore e dalla Direzione di TDH IT in Mozambico, informando regolarmente sui risultati ottenuti, le attività pianificate e i problemi riscontrati. Redigere i rapporti periodici e finale di valutazione delle attività svolte, che includa un’analisi delle forze e debolezze, lessons learned, oltre a proposte strategiche e operative.
  • Mantenere le relazioni con i donatori contribuendo alla produzione di vari prodotti di comunicazione e accompagnando il donatore durante le visite sul campo.
  • Svolgere un ruolo di accompagnamento e supporto alle missioni tecniche previste dal progetto o richieste per problemi specifici; collaborare alle missioni di monitoraggio del Rappresentante Paese o della sede e rendere disponibili le informazioni e i documenti necessari.
  • Riguardo ai collaboratori di progetto, accertarsi che abbiano redatto i piani operativi mensili e preparato i rapporti mensili e relativi rendiconti
  • Proporre al Rappresentante Paese di TDH IT in Mozambico, concordandone il contenuto, eventuali richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori.
  • Supervisionare i contenuti di eventuali materiali divulgativi e chiedendone l’approvazione alla Direzione TDH IT in Mozambico e al donatore.
  • Collaborare con l’Amministratore di Area e l’Amministratore Paese nella gestione degli aspetti amministrativi del progetto, in particolare:
  • Supervisione della preparazione delle prime note mensili/inserimento dati nel Sistema Gestionale relative al progetto che verranno presentate all’amministrazione nazionale e dei rendiconti al donatore.
  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e preparazione ed aggiornamento regolare del piano di spesa e invii.
  • Direzione e controllo della conformità delle procedure amministrative alle regole interne di TDH IT, del donatore, e delle autorità locali.
  • Gestire In collaborazione con il responsabile delle Risorse Umane e il Rappresentante Paese, il personale locale di TDH IT, l’organizzazione del lavoro, salari e contratti secondo le regole vigenti nel paese. Controllare i compiti e le attività svolte, secondo il piano di lavoro e job description fornite.
  • Assicurare il rispetto di tutte le policy e procedure di TDH IT nell’implementazione dei programmi.
  • Rappresentare l’ONG presso le Istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, mantenendo contatti regolari con i referenti delle istituzioni coordinandosi nelle attività di implementazione del progetto con altri organismi nazionali ed internazionali presenti nella zona.
  • Garantirà l’adempimento di tutte le formalità richieste dal governo per lo svolgere delle attività nella Regione di Nampula.
  • Garantire che tutte le policies della Fondazione Terre des Hommes Italia riguardanti PSEA, salvaguardia e protezione dell’infanzia, gestione amministrativa, antifrode, gestione del personale, sicurezza siano rispettate da tutto il personale della Fondazione e dai partners così come da fornitori e dai contraenti di contratti legati alle operazioni della Fondazione.

 

Qualifiche, competenze ed esperienza:

  • Forte impegno per gli obiettivi, i principi e i valori di TDH IT
  • Laurea universitaria pertinente e master (nel campo delle scienze sociali, pedagogia, psicologia, educazione, relazioni internazionali, diritti umani, cooperazione internazionale)
  • Minimo 5 anni di esperienza nella gestione di progetti di cooperazione all’estero e in ruoli analoghi, con preferenza in Paese lusofono
  • Perfetta conoscenza delle procedure dei principali donatori (Agenzie delle Nazioni Unite, AICS, UE)
  • Solida esperienza pregressa nella gestione di programmi/progetti nei settori della Protezione e/o dell’Educazione e/o della Protezione dell’Infanzia
  • Perfetta padronanza del portoghese, dell’italiano e dell’inglese parlato e scritto.
  • Conoscenza del contesto del Mozambico e dei principali stakeholders a livello Paese in particolare in ambito di Educazione e Protezione.
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti Agenzie delle Nazioni Unite e AICS.
  • Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
  • Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
  • Solide capacità di comunicazione orale e scritta
  • Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
  • Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
  • Capacità di lavorare sotto stress, spiccate capacità di problem solving.
  • Eccellenti capacità organizzative e di reporting, precisione, rapidità, affidabilità e capacità di gestire e dare priorità a più attività e rispettare scadenze strette
  • Alto grado di responsabilità, di prendere iniziative, di avere stabilità emotiva
  • Solide competenze informatiche, in particolare del pacchetto Microsoft Office.

Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale TDH IT.

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

COME CANDIDARSI:

  • I candidati interessati in possesso dell’esperienza e delle competenze richieste sono invitati ad inviare un CV aggiornato e una lettera di motivazione contenente almeno tre referenze a delegation.mozambico@tdhitaly.org  citando nell’oggetto dell’email il riferimento Mozambico Capo Progetto
  • Le applicazioni che non soddisfano i requisiti di cui sopra non saranno prese in considerazione.
  • La scadenza per ricevere le domande è il 18 maggio 2023.  Le domande ricevute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
  • Ci scusiamo in anticipo in quanto verranno contattati solo i candidati selezionati. TDH IT si riserva il diritto di ricoprire la posizione prima della data di chiusura del posto vacante pubblicato nel caso in cui venga identificato un candidato idoneo.

Link: https://www.terredeshommes.it/lavora-con-noi/


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