Fondazione Terre des Hommes Italia sta selezionando un/a Delegato/a paese da inserire nella sua operatività in Burkina Faso . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 18/05/2023
Posizione: Delegato Paese – Riporta al desk di area
Data di inizio: Luglio 2023
Durata: 6 mesi, rinnovabile
Luogo di lavoro: Burkina Faso, Ouagadougou
Terre des Hommes Italia (TDH IT), membro della Federazione Internazionale Terre des hommes, opera in 21 paesi realizzando progetti e attività a beneficio di oltre 3 milioni di persone, principalmente bambini.
Nell’ambito del suo lavoro nel Paese, TDH IT sta reclutando un Delegato/una Delegata Pese che sarà responsabile della gestione e coordinamento della delegazione in loco.
Il Delegato/la delegata Paese è responsabile in particolare di:
- Rappresentare TDH IT nel Paese nei rapporti con le Istituzioni, i Partners nazionali ed internazionali
- Operare affinché TDH IT sia visibile e presente nei momenti di riunione di dibattito e di concertazione legati ai settori d’intervento, momenti promossi dalle istituzioni dalle organizzazioni nazionali ed internazionali (Cluster, tavoli tecnici, ecc.)
- Organizzare, in osservanza della legislazione vigente, l’Ufficio di delegazione e il riconoscimento della ONG come missione internazionale presso le istituzioni preposte nel Paese
- Con la supervisione del Desk è responsabile dei fondi della Fondazione in Burkina Faso. Opera il monitoraggio della spesa e delle rendicontazioni dai responsabili di progetto.
- Vigilare affinché il comportamento del personale nelle relazioni con le persone, nei luoghi di lavoro messi a disposizione dalla Fondazione, sia in tutti i sensi conforme al Codice etico
- Mantenere i contatti necessari in loco per rilevare la situazione generale dei Paesi dell’area di riferimento di sua competenza, la sua evoluzione, i cambiamenti in riferimento ai nuovi bisogni nei differenti campi di intervento.
- Individuare nuovi interventi per i quali, localmente, in collaborazione con i responsabili di Paese o i capi progetto, effettua una ricerca fondi presso i finanziatori internazionali (EU, UN, WB, Ministeri degli Esteri, altre ONG internazionali).
- Gestire il personale locale di TDH IT, l’organizzazione del lavoro, salari e contratti secondo le regole vigenti nel paese. Controllare i compiti e le attività svolte, secondo il piano di lavoro e job description fornite.
- Assicurare il rispetto di tutte le policy e procedure di TDH IT nell’implementazione dei programmi.
- Rappresentare l’ONG presso le Istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, mantenendo contatti regolari con i referenti delle istituzioni coordinandosi nelle attività di implementazione del progetto con altri organismi nazionali ed internazionali presenti nella zona.
- Sviluppare nuove idee progettuali e rispondere ai bandi identificati in autonomia ed in collaborazione con il desk paese
- Garantire che tutte le policies di TDH IT riguardanti PSEA, salvaguardia e protezione dell’infanzia, gestione amministrativa, antifrode, gestione del personale, sicurezza siano rispettate da tutto il personale della Fondazione e dai partners così come da fornitori e dai contraenti di contratti legati alle operazioni della Fondazione.
Qualifiche, competenze ed esperienza:
- Titolo universitario (Minimo BA) conseguito da almeno 3 anni;
- Almeno 2 anni di esperienza in posizioni simili;
- Conoscenza approfondita del sistema umanitario e del sistema emergenza
- Ottima conoscenza della lingua francese, sia scritta che orale; il conoscimento della lingua italiana sarà un requisito premiante.
- Ottima conoscenza pacchetto applicativo Office con particolare focus su Excel e Word;
- Ottime capacità organizzative e di gestione delle risorse umane;
- Capacità di adattamento in contesti difficili.
- Ottime capacità di comprendere le problematiche di genere in ambiente complesso;
- Adesione ai principi e valori della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus.
Preferenziali:
- Esperienza nella gestione di progetti di emergenza;
- Esperienza pregressa in Burkina Faso
Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale TDH IT.
La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.
COME CANDIDARSI:
- I candidati interessati in possesso dell’esperienza e delle competenze richieste sono invitati ad inviare un CV aggiornato e una lettera di motivazione contenente almeno tre referenze a info@tdhitaly.org citando nell’oggetto dell’e-mail DBF_01
- Le applicazioni che non soddisfano i requisiti di cui sopra non saranno prese in considerazione.
- La scadenza per ricevere le domande è il 18 maggio 2023. Le domande ricevute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
- Ci scusiamo in anticipo in quanto verranno contattati solo i candidati selezionati. TDH IT si riserva il diritto di ricoprire la posizione prima della data di chiusura del posto vacante pubblicato nel caso in cui venga identificato un candidato idoneo.