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AICS – Coordinatore/trice amministrativo/a – Niger

AICS SEDE DI NIAMEY sta selezionando un/a Coordinatore/trice amministrativo/a da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 29/05/2023

  1. CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO

 Figura professionale richiesta: Coordinatore/trice amministrativo/a (Niger, Ciad e Camerun) – Team Leader (Team Leader Low – Niger).

 Sede di lavoro: Niamey (Niger), con possibili missioni a Yaounde (Camerun) e N’Djamena (Ciad).

 Tipo di contratto: Contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano.

 Compenso: La retribuzione sarà conforme a quanto previsto per il livello Team Leader Low 4 – Niger del sistema retributivo AICS.

Il trattamento economico è stabilito sulla base di quanto riportato nel documento “Criteri e modalità per la selezione di personale non appartenente alla Pubblica Amministrazione da assumere con contratto di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale” di cui alla Delibera del CC n. 101 del 19 novembre 2019 ed alle tabelle adottate dal Direttore AICS con provvedimento del 12-12-2019 n. 16343, Determina del Direttore AICS n. 28/2021 e ss.ii.

 Durata: 12 mesi, rinnovabili.

 Inizio incarico: luglio 2023.

 Data di scadenza per la presentazione della candidatura: 29 maggio 2023 ore 15.00 (ora di Niamey).

 Obiettivo dell’incarico: Il candidato selezionato dovrà contribuire ad assicurare la corretta gestione, monitoraggio e controllo amministrativo, economico e finanziario delle iniziative di cooperazione allo sviluppo di competenza della Sede AICS di Niamey (Niger) e nei paesi di accreditamento secondario, assicurandone il coordinamento amministrativo-contabile. Il “Coordinatore amministrativo – Sede Regionale di Niamey”, dovrà unire ad una solida competenza teorica e pratica nelle attività amministrativo-contabili di gestione/controllo/supervisione di iniziative afferenti al settore della cooperazione allo sviluppo, nonché al funzionamento degli Uffici, la capacità di inserirsi in un team multisettoriale, contribuendo al complessivo buon esito dell’operatività della Sede AICS di Niamey.

 Descrizione dell’incarico: Il “Coordinatore amministrativo – Sede di Niamey” lavorerà sotto la supervisione diretta del Titolare della Sede AICS di Niamey e in coordinamento con il personale amministrativo della Sede AICS di Niamey e con/a supporto di tutto il personale della Sede.

Il “Coordinatore amministrativo – Sede di Niamey” dovrà coordinare e assistere lo staff afferente all’area amministrativa della Sede AICS di Niamey, nello svolgimento delle seguenti mansioni:

  1. Assumere una posizione di coordinamento e punto focale per gli aspetti amministrativi e contabili relativi alle iniziative di cooperazione attive e/o in programmazione presso la Sede AICS di Niamey;
  2. Assicurare il corretto svolgimento delle attività di gestione finanziaria e amministrativo-contabile dei fondi in loco, incluse le spese di ordinaria gestione della Sede AICS di Niamey;
  3. Coordinamento dello staff amministrativo e logistico in loco e supporto al Titolare di Sede per la programmazione delle spese e dei relativi bilanci preventivi;
  4. Supervisione e coordinamento nella gestione della documentazione amministrativa e contabile relativa a procedure di grant e affidamento di contributi a OSC, Università ecc., in coordinamento con l’Area programmi e con il personale amministrativo della Sede AICS di Niamey;
  5. Collaborazione con lo staff della Sede AICS di Niamey per l’elaborazione e la successiva gestione della contrattualistica per la finalizzazione dei procedimenti di spesa, nonché corretta tenuta dei repertori e sezione trasparenza;
  6. Svolgere il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento laddove richiesto;
  7. Supervisione alla corretta predisposizione della documentazione di pagamento, registrazione dei movimenti contabili e finanziari/valutari/amministrativi in file gestionali e negli applicativi contabili secondo la vigente normativa in materia di amministrazione e contabilità della P.A e dell’AICS;
  8. Collaborare, per gli aspetti di competenza, alla predisposizione dei piani operativi generali e agli eventuali successivi assestamenti, e alla corretta elaborazione e finalizzazione di tutti gli altri documenti amministrativo-contabili che si rendano necessari per l’esecuzione della spesa e la predisposizione della resa del conto degli interventi, ai sensi della vigente normativa di contabilità dell’AICS;
  9. Coordinare ed elaborare i dati da fornire al sistema contabile AICS – ispirato ai principi civilistici ed adempiere alle relative dichiarazioni, fornendo supporto tecnico alle registrazioni nel programma informatico di gestione contabile dell’AICS (SIGOV). Garantire la costante compilazione e supervisione delle prime note delle contabilità di progetto e dei giustificativi di spesa, aggiornando e controllando periodicamente lo stato dello speso;
  10. Coadiuvare l’ufficio amministrativo nella predisposizione delle procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi, e la realizzazione di lavori per i quali la Sede estera è stazione appaltante, sulla base delle procedure individuate dal D. Lgs. 50/2016 e ss.m.i. (c.d. codice degli appalti), dal D.M. 192 del 02.11.2017 (PRAG) e dalla Determina n. 173/2020 del Direttore dell’AICS, in coordinamento con l’Area Programmi della Sede AICS di Niamey;
  11. Predisporre la documentazione di pagamento e le relative istruttorie in collaborazione con i capi programma o responsabili di settore;
  12. Supportare il personale di progetto delle singole iniziative e il Team amministrativo, nella verifica amministrativo-contabile dei rendiconti presentati dalle controparti (OSC, Agenzie internazionali e ONU, ecc.);
  13. Supportare le missioni dei revisori legali dei conti o di altri verificatori qualificati (esterne e interne) delle iniziative, dei progetti e dei fondi di funzionamento gestiti da AICS Niamey;
  14. Supervisionare e orientare il Team amministrativo nell’aggiornamento dell’inventario dei beni acquisiti, controllare la documentazione relativa alle dismissioni e agli atti di donazione o di retrocessione;
  15. Contribuire al buon funzionamento dell’Ufficio e nella valutazione della performance del personale, partecipando ad ogni attività atta al corretto mantenimento delle strutture e alla migliore conduzione e organizzazione dell’Ufficio, così come ad eventuali altri compiti puntuali che si dovessero rendere necessari per la Sede AICS di Niamey.

 Divieto di esercitare altra attività. Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:

  • Età non superiore a quella prevista dalle norme locali per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
  • non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;
  • ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  • conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office;
  • avere conseguito il Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica o titolo equipollente nei settori di interesse (Scienze Economiche, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, o discipline similari), oppure Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica in altro ambito, accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 anni;
  • avere maturato un’esperienza, quale Team Leader o Esperto Capo Programma, nel settore di riferimento del bando (amministrazione di uffici e di programmi di cooperazione) nell’ambito di iniziative di cooperazione allo sviluppo pari o superiore a 4 anni.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

 2.1. Requisiti preferenziali

  • Titoli accademici superiori (Master, Corsi avanzati, ecc.) e/o altri Corsi che abbiano specifica attinenza al profilo ricercato;
  • conoscenza dell’inglese scritto almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • esperienza professionale documentabile di almeno 4 anni nella revisione e nella predisposizione di rendiconti amministrativo-contabili, nella scrittura di piani finanziari e nell’elaborazione di rapporti di gestione finanziaria;
  • Esperienza comprovata nella gestione delle procedure di acquisizione di beni, servizi, lavori (PRAG, codice degli appalti italiano);
  • Conoscenza delle procedure interne AICS relative alla gestione amministrativa e contabile e agli adempimenti amministrativi previsti dall’Agenzia;
  • Conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali sistemi di gestione contabile in uso presso l’Agenzia (GECODELUE, SIGOV);
  • Esperienza professionale in Agenzie governative e/o organizzazioni internazionali e/o organizzazioni non governative in Africa Subsahariana;
  1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ

 3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • Cognome, nome, data e luogo di nascita;
  • La residenza;
  • La cittadinanza;
  • Il godimento dei diritti civili e politici;
  • Di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatario di misure di prevenzione e di non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
  • Di non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia sia all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Lettera di motivazione redatta in lingua francese firmata e datata;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Curriculum vitae in italiano in formato Europass datato e sottoscritto, comprensivo di tre referenze e dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali; specificare l’esatto periodo di inizio e fine di ciascuna esperienza professionale e possibilmente i mesi complessivi;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1, allegata al presente avviso.

Il candidato deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il candidato ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire tramite casella di posta elettronica certificata, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Niamey) del 29/05/2023 al seguente indirizzo di posta elettronica secret.niamey@aics.gov.it.

Le comunicazioni dovranno avere come oggetto il Codice Bando 007/NIA/2023.

  1. ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

Determinano l’esclusione della procedura di selezione:

  • L’assenza dei requisiti essenziali di cui al punto 2.1;
  • La presentazione della domanda fuori dai termini previsti e con modalità diverse da quelle previste al punto 3 del presente avviso;
  • La presentazione di una domanda priva di sottoscrizione.

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