AICS sede di OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Esperto/a Sviluppo Rurale da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 14/06/2023
Obiettivo dell’incarico: il settore sviluppo rurale rappresenta uno degli assi principali dell’intervento dell’AICS in Burkina Faso. L’impegno dell’Agenzia in questo settore è garantito nel Paese attraverso il sostegno alle Istituzioni internazionali e locali, come il Ministero dell’Agricoltura e delle Risorse Animali e Alieutiche del Burkina Faso e il PAM.
Descrizione dell’incarico: l’Esperto/a in sviluppo rurale svolgerà le seguenti funzioni:
- affiancare le Autorità locali e internazionali nel coordinamento e nella gestione tecnica dei progetti di Sviluppo Rurale;
- assistere il coordinamento dei progetti di Sviluppo Rurale nella realizzazione delle attività previste dai Piani Operativi Generali (POG) e dai Piani Operativi Annuali (POA), nella concezione di strumenti di monitoraggio e nella valutazione continua delle attività implementate, negli acquisti degli equipaggiamenti e delle forniture previsti;
- partecipare alla riflessione strategica per la realizzazione delle iniziative, monitorando e valutando costantemente l’andamento delle fasi;
- fornire assistenza tecnica agli enti esecutori dei programmi, siano essi sul canale bilaterale o multi-bilaterale, assicurando il coordinamento tecnico tra le iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana e/o finanziate e/o realizzate da altri soggetti pubblici italiani (coordinazione decentrata e scientifica, programmi europei e multinazionali) nel settore dello sviluppo rurale nel paese e favorire il coordinamento con progetti di sviluppo rurale bilaterali e multilaterali che possano creare delle sinergie o avere un impatto diretto nelle tematiche e nelle aree geografiche coperte dai progetti finanziati dall’AICS;
- provvedere alle eventuali missioni sul campo da realizzare nelle aree di intervento delle iniziative, ove le misure di sicurezza lo consentissero;
- fornire assistenza tecnica agli enti esecutori dei programmi per la realizzazione della reportistica prevista (globale, annuale, trimestrale);
- svolgere ogni altra attività utile per il raggiungimento dei risultati attesi, concordata con la Sede AICS di Ouagadougou.
L’Esperto/a selezionato/a dovrà inoltre svolgere ogni altra attività pertinente richiesta dal Titolare della Sede AICS di Ouagadougou nei Paesi di competenza.
Divieto di esercitare altra attività: la persona selezionata non deve avere svolto nel corso dell’ultimo triennio alcuna attività imprenditoriale nei Paesi in cui effettuerà il proprio servizio, né trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla Legge n. 190 del 2012 e dal Codice etico e di comportamento dell’AICS, di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
2.1 Requisiti essenziali
Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:
- età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge n. 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;
- idoneità fisica all’impiego;
- avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale o Specialistica in Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Economia (agro-economia / economia dell’ambiente), ed equipollenti pubblicati sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -www.miur.it oppure avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale o Specialistica in altro settore, accompagnato da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 (tre) anni;
- ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
- conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 e della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
- conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;
- avere acquisito almeno 5 (cinque) anni di esperienza professionale nell’assistenza ai programmi/progetti di cooperazione internazionale nell’ambito dello sviluppo rurale.
I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.
2.2 Requisiti preferenziali
- eventuali titoli accademici superiori (Laurea Magistrale o Specialistica, Master, Corsi avanzati, Dottorato di ricerca ecc.) che abbiano specifica attinenza con il profilo ricercato;
- competenza nell’utilizzo delle procedure interne dell’AICS e nella gestione tecnica e amministrativa delle diverse fasi del ciclo del progetto, inclusa la progettazione e la stesura di proposte di finanziamento per la Cooperazione italiana;
- esperienza professionale di almeno 3 (tre) anni nella Cooperazione allo sviluppo in Africa occidentale.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ
3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome, nome, data e luogo di nascita;
- la residenza;
- la cittadinanza;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatari di misure di prevenzione e non essere sottoposti a procedimenti penali o contabili sia in Italia, sia all’estero;
- di non essere incorsi nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia, sia all’estero.
Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato/a incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.
3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:
- lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae in formato Europass redatto in italiano, datato e sottoscritto, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.
Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.
La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente firmata, e i relativi allegati di cui al punto 3.2, deve pervenire tramite casella di posta elettronica certificata[1], a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Ouagadougou) del 14/6/2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it.
La domanda dovrà avere come oggetto il Codice Avviso 11/OUA/2023.
[1] Si considerano valide anche le domande di partecipazione alla selezione pervenute tramite casella di posta elettronica certificata di soggetti terzi.