ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Programme Officer Emergenza – Burkina Faso

AICS sede di OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Programme Officer Emergenza da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 09/06/2023

Obiettivo dell’incarico: il Programme Officer Emergenza sarà responsabile di fornire servizi di coordinamento e supporto tecnico, raccordo istituzionale, monitoraggio e verifica delle Iniziative finanziate dal sistema italiano di cooperazione (MAECI, AICS) a favore delle Organizzazioni internazionali e delle OSC nel settore umanitario, in costante coordinamento con il Titolare della Sede AICS di Ouagadougou.

Descrizione dell’incarico: il Programme Officer Emergenza svolgerà le seguenti funzioni:

  1. assicurare un’attiva e qualificata partecipazione agli incontri di coordinamento sui settori di competenza con le Agenzie delle Nazioni Unite, Organizzazioni internazionali, donatori multilaterali e bilaterali e in ambito europeo;
  2. contribuire tecnicamente agli esercizi di programmazione annuali e periodici a partire dell’analisi del contesto d’intervento, dei bisogni e delle priorità settoriali;
  3. collaborare con il personale delle altre aree tematiche nella Sede AICS di Ouagadougou in un approccio intersettoriale e Triple Nexus emergenza-sviluppo-pace;
  4. curare la redazione dei bandi nel settore emergenza e la revisione delle relative proposte presentate dalle OSC;
  5. curare la qualità progettuale delle Iniziative proposte dalle Organizzazioni internazionali nel settore emergenza;
  6. garantire la gestione delle attività da realizzare sul canale emergenza in Burkina Faso, curandone gli aspetti amministrativi e tecnici secondo la normativa vigente, le procedure interne AICS e le procedure europee PRAG per la gestione delle attività inerenti i programmi di emergenza;
  7. contribuire ad assicurare la gestione amministrativa delle Iniziative di emergenza, in coordinamento con l’Ufficio amministrativo della Sede AICS di Ouagadougou;
  8. garantire la relazione e lo scambio con le Organizzazioni internazionali, il Sistema delle Nazioni Unite, le OSC, i donatori e tutti gli stakeholder implicati nelle Iniziative del settore emergenza;
  9. collaborare con l’Ufficio preposto alla comunicazione della Sede AICS di Ouagadougou per tutti gli aspetti legati alla comunicazione, visibilità e accountability dei programmi e progetti umanitari nel Paese;
  10. assicurare il monitoraggio delle Iniziative finanziate dalla Sede AICS di Ouagadougou in collaborazione con gli enti esecutori;
  11. predisporre i rapporti periodici sullo stato di avanzamento delle Iniziative;
  12. coadiuvare al buon coordinamento interno e al funzionamento dell’Ufficio, partecipando ad ogni attività atta al corretto mantenimento delle strutture e alla migliore conduzione e organizzazione dell’ufficio stesso, così come ogni altro compito, compatibile con il suo incarico, finalizzato al buon esito delle iniziative di emergenza.

Divieto di esercitare altra attività: la persona selezionata non deve avere svolto nel corso dell’ultimo triennio alcuna attività imprenditoriale nei Paesi in cui effettuerà il proprio servizio, né trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla Legge n. 190 del 2012 e dal Codice etico e di comportamento dell’AICS, di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

 

  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

2.1 Requisiti essenziali

Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:

  1. età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge n. 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;
  2. idoneità fisica all’impiego;
  3. avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale/Specialistica in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Giurisprudenza o discipline similari equipollenti pubblicati sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – miur.it , oppure avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale/Specialistica in altro settore, accompagnato da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 (tre) anni;
  4. ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  5. conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 e della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  6. conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;
  7. aver maturato almeno 2 (due) anni di esperienza professionale nell’ambito di Iniziative di cooperazione, di cui almeno 1 (uno) nei Paesi Partner di cooperazione.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

2.2 Requisiti preferenziali

 Titoli accademici superiori (Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica, Master, Corsi avanzati, ecc.) che abbiano specifica attinenza al profilo ricercato;

  1. esperienza professionale di almeno 1 (uno) anni in programmi di emergenza umanitaria, con particolare riferimento all’Africa sub-sahariana/Africa occidentale;
  2. conoscenza delle procedure interne dell’AICS e della gestione tecnica e amministrativa delle procedure di emergenza;
  3. esperienza professionale nell’applicazione delle procedure italiane e UE (PRAG) relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture per l’implementazione di progetti di cooperazione internazionale;
  4. precedente esperienza di almeno 2 (due) anni nel coordinamento con controparti istituzionali e partner (istituzioni locali, donatori bilaterali, ONG internazionali, ecc.) nell’ambito di Iniziative umanitarie;
  5. precedente esperienza professionale in progetti/programmi finanziati dal MAECI/ DGCS e/o AICS.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ

3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatari di misure di prevenzione e non essere sottoposti a procedimenti penali o contabili sia in Italia, sia all’estero;
  6. di non essere incorsi nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia, sia all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato/a incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae in formato Europass redatto in italiano, datato e sottoscritto, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente firmata, e i relativi allegati di cui al punto 3.2, deve pervenire tramite casella di posta elettronica certificata[1], a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Ouagadougou) del 9/6/2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it.

La domanda dovrà avere come oggetto il Codice Avviso 08/OUA/2023.

[1]   Si considerano valide anche le domande di partecipazione alla selezione pervenute tramite casella di posta elettronica certificata di soggetti terzi.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *