ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Atlas4Dev – Misurare lo sviluppo sostenibile

Lunedì pomeriggio all’Università Statale di Milano, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo presenterà il progetto ATLAS4DEV, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile di Avis.

A breve sarà infatti disponibile una piattaforma unica al mondo che consentirà sia all’Agenzia che al pubblico di accedere a tutti i principali indicatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite forniti da fonti internazionali (Banca Mondiale, WTO, ILO, ecc.) e confrontarli facilmente.

Rispetto alle banche dati attualmente in uso A4D avrà il vantaggio di raccogliere, aggiornare e normalizzare con procedure totalmente automatiche migliaia di indicatori provenienti da fonti internazionali qualificate. A4D avrà una copertura geografica mondiale con molteplici chiavi di aggregazione territoriale e geo-politica e permetterà di classificare gli indicatori secondo il quadro di riferimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le funzioni avanzate di A4D permetteranno a stakeholder qualificati di utilizzare la piattaforma per produrre reportistica avanzata aggiornabile automaticamente sull’andamento dell’Agenda 2030 o altre tematiche di interesse.

Misurare lo sviluppo sostenibile

Presentazione di Atlas for Development dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Università degli Studi di Milano
Sala Malliani, Via Festa del Perdono, 7 Milano
Lunedì 15 maggio 2023 ore 15.00 – 17.00

Valerio Bini (Università degli Studi di Milano)
Emilio Ciarlo (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
Adolfo Morrone (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
Angela Ferruzza (Istat)
Elias Gerovasi (Info Cooperazione)

Dibattito

LINK REGISTRAZIONE >>


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *