ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Call for IDEAs per progetti di inclusione sociale

Sono aperte le candidature per progetti alla Call for IDEAs di Fondazione TIM, strumento di erogazione rivolta ad enti filantropici, fondazioni di diritto privato e pubblico, associazioni riconosciute, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato, università, enti religiosi ed enti pubblici.

Obiettivo della Call for IDEAs è individuare e suggerire idee e proposte con una visione ampia, a medio-lungo termine, che partano da una attenta lettura del contesto di appartenenza e dei suoi reali bisogni e prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento sfruttando la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone. Nessuna organizzazione da sola può trovare soluzione a tutti i problemi della società, né sostenere tutti i costi necessari per farlo, ma tutta la società civile può dare un contributo a risolvere emergenze sociali dando forma a un sistema che proponga modelli di intervento efficaci, sostenibili e innovativi.

Per l’area Inclusione Sociale vanno cercate e messe in campo soluzioni mirate, ad esempio, ai tanti problemi che la pandemia prima e le conseguenze della guerra poi hanno lasciato nelle nostre comunità. In questo contesto Fondazione TIM richiede di elaborare idee progettuali tese a garantire una risposta ai bisogni inclusivi della nostra società.

È previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700.000 euro. Verranno valutati più favorevolmente i progetti che possono disporre di un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto. I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi.

Nella presentazione delle idee progettuali per ciascun ambito si dovrà tener conto dei seguenti punti d’attenzione:

  • l’utilizzo della tecnologia nell’ambito del progetto sarà un elemento distintivo;
  • avranno titolo preferenziale idee progettuali/iniziative sostenibili;
  • non saranno prese in esame sponsorizzazioni, in quanto non in linea con la missione della Fondazione TIM;
  • non saranno prese in esame idee progettuali che includano acquisti di immobili;
  • non saranno presi in esame idee progettuali che siano la continuazione di progetti già esistenti.

E’  possibile la presentazione di progetti da parte di un unico soggetto proponente, o la presentazione in partnership.

Le proposte potranno essere presentate entro il 10 luglio 2023.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *