CESVI FONDAZIONE ONLUS sta selezionando un/a Referente educativo / Percorsi laboratoriali da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/05/2023
CONTESTO LAVORATIVO
La strategia CESVI in Italia prevede l’espansione di progetti e programmi nel territorio nazionale con l’introduzione di nuovi partner e finanziatori.
In particolare CESVI è impegnato nei settori della protezione dell’infanzia e lotta alla povertà educativa (inclusi prevenzione e contrasto a trascuratezza e maltrattamento infantile) dell’inclusione socio-economica di giovani e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel territorio nazionale in collaborazione con partner strategici.
CESVI è parte della rete di partenariato del progetto “Zero, tre… Via!”, finanziato da Con i Bambini. Il progetto risponde ai disagi psico-socio-culturali dei quartieri di Librino, San Giovanni Galermo, Montepalma, Villaggio Dusmet, dove si rileva una carenza di strutture di accoglienza, di servizi e di integrazione fra le agenzie educative. All’interno di questi quartieri le attività si svolgeranno presso quattro poli integrati. In ciascun polo saranno attivati servizi di cura e servizi educativi per minorenni 0-3 anni, sostegno alla genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro.
JOB DESCRIPTION
L’avvio della collaborazione è previsto a giugno 2023.
Il/La Referente educativo per percorsi laboratoriali è incaricato/a di:
> organizzare e condurre i laboratori educativi destinati a bambini e bambine nella fascia 0-6 anni e a genitori, in coordinamento con altri soggetti del partenariato.
> supportare il/la pedagogista nello sviluppo dei percorsi laboratoriali che utilizzano la metodologia del gioco come strumento di apprendimento (contenuti educativi e definizione della struttura degli incontri).
> relazionarsi con le famiglie in merito alle informazioni delle attività laboratoriali e/o formative; promuovere il ruolo attivo dei genitori nell’auto-organizzazione di attività.
> raccogliere documentazione utile a monitorare il progetto e a migliorare l’intervento.
> relazionarsi con gli operatori dei 4 poli in cui le attività si svolgeranno.
La persona individuata lavorerà in qualità di Referente Educativo nella città di Catania, nello specifico nei quartieri di San Giovanni La Punta, Librino, Montepalma, Villaggio Dusmet all’interno dei 4 poli dei partner coinvolti.
Nella realizzazione del proprio lavoro si coordinerà con la Project Manager CESVI in Sicilia e con le equipe multidisciplinari dei partner dei 4 poli.
Si invitano le persone interessate a inviare la loro candidatura tramite il sito entro il 31/05/2023.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea in Scienze dell’educazione, materie pedagogiche/sociali o equipollente
- Esperienza lavorativa triennale in progetti e/o servizi educativi per l’infanzia (preferibilmente 0-6 anni) e supporto alla genitorialità
- Competenza del territorio di Catania e provincia e dei servizi dell’area educativa 0-6 anni
- Esperienza nella gestione di laboratori ludico-pedagogici destinati alla coppia bambino/genitore e una buona conoscenza di metodologie di apprendimento basate sul gioco.
- Capacità di progettazione e gestione degli ambienti ludici ed educativi
- Previa esperienza in progettazioni/interventi basati sulla metodologia dell’apprendimento attraverso il gioco o approcci affini
- Esperienza nella gestione dei rapporti con l’utenza e il territorio
- Capacità di gestione dei conflitti e di lavoro in contesti complessi
REQUISITI DESIDERABILI
La conoscenza di tecniche artistiche ed espressive rappresenta un valore aggiunto
SAFEGUARDING
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione.