ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Grant della Fondazione Suez per l’accesso a servizi WASH

La Fondation SUEZ ha recentemente aperto un nuovo ciclo di grant per favorire l’accesso ai servizi essenziali quali acqua, servizi igienici e gestione dei rifiuti per le popolazioni svantaggiate nei paesi in via di sviluppo. La Fondazione mira a rafforzare le competenze degli attori locali e diffondere le competenze sostenendo azioni di professionalizzazione dei servizi, attuando specifici programmi di formazione e favorendo il networking tra gli attori. Con questi contributi si vogliono supportare anche progetti che promuovano l’innovazione e la ricerca applicata alle realtà del settore nei Paesi in via di sviluppo e contribuire alla sostenibilità e alla replicabilità dei progetti di impatto o potenziale impatto.

La Fondation SUEZ darà priorità ai progetti che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Essere oggetto di partnership finanziarie e skill-based sponsorship con organizzazioni di solidarietà internazionale e istituzioni no profit specializzate;
  • Avere corrispondenza con le politiche nazionali o regionali adottate nel settore considerato, e documentato sostegno nei confronti del progetto da parte degli stakeholder locali: associazioni di utenti, comunità residenti locali, autorità locali ecc;
  • Includere attività di monitoraggio post-progetto che misuri l’impatto grazie a indicatori e meccanismi di valutazione basati sulla trasparenza;
  • Essere coerente con gli altri progetti realizzati sullo stesso tema nella stessa zona geografica;
  • Avere particolare attenzione a donne/ragazze e rifugiati.

Esistono due tipologie di grant: Grant di Emergenza e grant per l’Accesso ai servizi essenziali . Ecco di seguito le specifiche:

Emergenza (nessun vincolo geografico)

progetti finalizzati a fornire aiuti alimentari, beni di prima necessità (non alimentari), missioni di accertamento, impianti mobili di potabilizzazione e infrastrutture igienico-sanitarie nonché loro implementazione, supporto medico-psico-sociale.

Accesso ai servizi essenziali (paesi emergenti e in via di sviluppo in Africa, Asia e Caraibi, principalmente dove SUEZ è presente con sue filiali)

Progetti di aiuto allo sviluppo per i più vulnerabili (accesso all’acqua, servizi igienico-sanitari e gestione dei rifiuti). Progetti in aree urbane informali periurbane e rurali se è garantito il sostegno delle autorità locali. Progetto che prevede una componente formativa sul miglioramento dei servizi e della loro gestione, formazione del personale e azioni di sensibilizzazione dei cittadini ai temi igienico-sanitari.

Per un primo grant con un nuovo partner, il supporto può arrivare fino a un massimo di 50.000 €, negli altri casi fino a un massimo di 80.000 €. La Fondazione prende in considerazione sia progetti una tantum che pluriennali.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 30 ottobre 2023.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *