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GREENPEACE – Manager Gruppi Locali di volontariato – Italia

GREENPEACE ITALIA sta selezionando un/a Manager dei Gruppi Locali di volontariato da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo Determinato. Scadenza candidature 28/05/2023

Posizione: Manager dei Gruppi Locali di volontariato
Responsabile: Direttore delle Campagne
Dipartimento: Campagne, unità Coordinamento Nazionale Attivismo e Volontariato (CNAV)
Luogo di lavoro: Roma
Rif: MGLV_05/2023
Scadenza del reclutamento: 28 Maggio 2023
Inizio previsto: Giugno 2023

Per la mole di candidature che ci aspettiamo arriverà, potremmo non essere in grado di rispettare la policy tradizionale che riconosce un trattamento di miglior favore per le candidature interne. Per questo motivo, ci scusiamo anticipatamente ma potrebbero essere contattat* per effettuare una intervista di selezione solo le candidature ritenute idonee.

Greenpeace è un’associazione indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. 
Greenpeace è un’associazione nonviolenta e chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza per denunciare problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace.

SCOPO GENERALE DEL LAVORO

Greenpeace è una delle maggiori campaigning organizations del mondo. Presente in più di 50 nazioni nel mondo, per vincere le battaglie per il futuro del pianeta, ha bisogno di ispirare, coinvolgere e mobilitare le persone.
La/il Manager dei Gruppi Locali di volontariato, in co-leadership con la/il Manager dell’Attivismo, coordina e punta a rilanciare il network del volontariato (che comprende oltre 30 Gruppi Locali e centinaia di contatti Locali e attivist), avvicinando l’operato dell’ufficio al network stesso e generando una sempre maggiore integrazione tra staff, GL e attivist. Secondo il piano di lavoro annuale e in accordo con il Direttore delle Campagne – e con il supporto del suo staff – la/il Manager dei Gruppi Locali di volontariato ha il compito di implementare i progetti ed i programmi di formazione pertinenti alla sua area.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Pianificazione e Implementazione

  • Rappresentare, insieme al/la Manager dell’Attivismo l’unità Attivismo e Volontariato all’interno del network di lavoro internazionale e partecipare a incontri e skillshare come definiti dal programma internazionale. Cooperare a livello europeo, come richiesto dal ruolo e dal Programma di Collaborazione EU.
  • Pianificare e organizzare le attività dell’area Gruppi Locali in base alla programmazione annuale dei progetti di Campagna e alle esigenze di crescita e sviluppo del network di volontariato.
  • Con la supervisione del Direttore delle Campagne e in collaborazione con campaigner, project managers e con team interdipartimentali specifici, curare la progettazione, preparazione ed erogazione delle attività di campagna “sul campo”, quali: Mobilitazioni Nazionali GL, Global Day of Action (GDA), con sforzi e coinvolgimento di risorse che siano adeguati alle attività pianificate.
  • Promuovere percorsi di inclusione del network di volontariato, all’interno della progettazione di attività di campagna, capaci di coinvolgere il network dei Gruppi Locali e dei Contatti Locali in attività co-create, innovative e creative.  
  • Promuovere, insieme al/la Manager dell’Attivismo, la mobilitazione delle risorse volontarie dell’Organizzazione in base ai progetti, curarne la selezione e formazione in base alle qualità/abilità necessarie al perseguimento degli obiettivi. Favorire un’adeguata integrazione tra il network di volontariato e il resto dell’organizzazione.
  • Gestire e promuovere i processi di valutazione delle attività svolte, al fine di determinare successi e/o errori e trasformarli in “Lessons learned”.
  • Supervisionare lo sviluppo di strategie creative di engagement, al fine di supportare il lavoro delle campagne e aumentare la partecipazione del network di Volontariato.
  • Assicurare processi e protocolli che sviluppino e coltivino relazioni forti con ‘grassroot movements’ e altre realtà.
  • Promuovere e supervisionare percorsi di creazione di nuovi Gruppi Locali e valorizzare il network esistente attraverso specifici percorsi di formazione per volontari e team di coordinamento dei Gruppi Locali. 
  • Promuovere e supervisionare, insieme al/la Manager dell’Attivismo,  la realizzazione di incontri di formazione in presenza di carattere nazionale, macroregionale e locale finalizzati alla formazione, allo skill sharing e al team building di tutto il network di volontariato. 
  • Favorire insieme al/la Manager dell’Attivismo, la cultura dell’attivismo all’interno del network dei Gruppi Locali, al fine di garantire la crescita del network di attivist*.
  • Definire, in collaborazione con il Direttore delle Campagne e con i team designati, gli obiettivi strategici delle attività dei Gruppi Locali, considerando: la pianificazione strategica di ciascun progetto, il suo contributo al Programma, lo stato della Rete di Volontariato e il contesto nazionale.
  • Curare, ove necessaria, la valutazione dei rischi relativi alle attività dei volontari.
  • Gestire, insieme al/la Manager dell’Attivismo, il budget dell’Unità Attivismo e Volontariato.
  • Occuparsi degli adempimenti agli obblighi imposti agli enti del terzo settore, relativi al volontariato.

Management e Coaching

  • Gestisce, coordina le risorse assegnate, facendosi carico che abbiano tutte le risorse, la formazione e il sostegno necessari per soddisfare gli obiettivi generali e individuali.
    Supervisiona il lavoro delle risorse assegnate e ne valuta le relative performance (PRT e altri strumenti della politica gestionale di tutto l’ufficio).
  • Organizza e monitora un flusso equo ed efficace di divisione del lavoro, dei compiti e delle priorità all’interno del team.
  • Convoca e gestisce le riunioni del team, provvedendo alla condivisione delle attività e alla formazione di un efficace lavoro di gruppo.

RELAZIONI PRINCIPALI DEL RUOLO

Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:

  • Con il dipartimento campagne per promuovere il coinvolgimento dei network di volontariato nelle attività di mobilitazione previste dalle strategie delle campagne;
  • Con il dipartimento comunicazione e digital engagement per promuovere la piena partecipazione del network del volontariato alle attività di mobilitazione digitale;
  • Con il Dipartimento Amministrativo, per seguire spese e budget e la preparazione logistica delle attività di mobilitazione dei GL;
  • Partecipazione alle iniziative internazionali promosse da Greenpeace per favorire il coordinamento dei GL a sostegno delle attività di mobilitazione on/off-line proposte dalle campagne e promuovendo la condivisione di best practices;
  • Con Risorse Umane: gestione delle risorse assegnate (aspetti amministrativi HR es. presenze, piani ferie, malattia, ..) e valutazione e gestione della performance.

Relazioni con altri stakeholder:

  • Con collaborat*i ed estern* per la realizzazione di progetti specifici di mobilitazione del volontariato;
  • Con i fornitori per la produzione di tutti i materiali necessari alle attività del network di volontariato.

PROFILO

Impegno verso l’ambiente e la pace, condivisione e aderenza ai principi e valori fondanti dell’Organizzazione.

  1. a) Formazione:
  • Titolo universitario relativo al tema del volontariato, economia o altro;
  • Project management;
  • Gestione delle risorse;
  • Competenza avanzate della suite Office e basic IT;
  • Inglese fluente.
  1. b) Esperienza:
  • Esperienza nella gestione di unità di organizzazioni no profit relativamente al coordinamento di risorse volontarie;
  • Esperienza di community building e community management, anche attraverso i canali digitali;
  • Esperienza nella formazione e team building;
  • Esperienza di volontariato;
  • Conoscenza nel campaigning e abilità ad identificare opportunità di engagement.
  1. c) Competenze professionali:
  • Management e Leadership;
  • Abilità relazionali e comunicative;
  • Risoluzione dei conflitti;
  • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti;
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati;
  • Lavoro di gruppo e in collaborazione;
  • Intraprendenza e creatività;
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di ascolto attivo;
  • Attitudine a promuovere la crescita della leadership nelle persone, sia internamente al team che all’interno del network di Volontariato;
  • Visione strategica;
  • Capacità analitiche.
  1. d) Altri aspetti:
  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero;
  • Disponibilità di orario;
  • Gestione dello stress e delle emozioni;
  • Approccio positivo e costruttivo.

CODICE DI CONDOTTA

Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti. Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

PER CANDIDARSI

Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail:  selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto:  RIF. MGLV_05/2023 entro e non oltre il 28 maggio 2023.

SUNTO DELL’OFFERTA

SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, con inquadramento contrattuale II livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza. 


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