ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

OPENDAY Webinar del Master in Cooperation and Development di Pavia

Il 56% oggi lavora per una ONG, il 23% per una Organizzazione Internazionale, il 14% rispettivamente opera nel settore privato e nel mondo accademico e della ricerca. Sono questi i numeri degli Alumni del Master in Cooperation and Development dell’Università di Pavia, il primo Master nel campo della cooperazione internazionale istituito in Italia e attivo ininterrottamente dal 1997.

Il Master, realizzato in partnership con tre importanti ONG italiane – CISP, COOPI e VIS, ha l’obiettivo di formare professionisti nel campo della cooperazione internazionale attraverso una formazione accademica e professionale altamente qualificata. Gli studenti, provenienti da tutto il mondo, sono integrati in un ambiente multidisciplinare e multiculturale ed effettuano un intenso periodo di studio, seguito da un’esperienza diretta sul campo con un tirocinio professionalizzante  da 3 a 6 mesi in tutto il mondo. Ogni anno la classe è composta per metà da italiani e per metà da studenti internazionali, molti provenienti da paesi in via di sviluppo.

Gli studenti sono preparati a lavorare per ONG, organizzazioni internazionali, uffici governativi, centri di ricerca, fondazioni e istituzioni pubbliche o private nel campo della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario. 

Il calendario prevede 8 mesi di attività didattica, svolta interamente in lingua inglese, durante la parte residenziale a Pavia presso l’ Almo Collegio Borromeo, a partire da novembre. Il programma è composto da lezioni a tempo pieno (dal lunedì al venerdì) con oltre 500 ore di insegnamento e seminari incentrati su economia dello sviluppo, geopolitica dello sviluppo, aiuto umanitario, Project Cycle Management, metodologia della ricerca sociale, tematiche dell’agenda globale. Durante tutto l’anno, il Master offre inoltre numerosi seminari e workshop tenuti da professionisti del settore ed esperti del mondo UN incentrati sul career orientation.

Sono più di 40 le organizzazioni partner che accolgono gli studenti per il loro tirocinio da 3 a 6 mesi in tutto il mondo. Un servizio di coaching per l’orientamento e l’inserimento al tirocinio accompagna gli studenti alla scelta e all’inserimento in stage.

Le iscrizioni per l’edizione 2023-24 del Master sono aperte, la scadenza è fissata per il 30 giugno 2023.

Il prossimo martedì 16 maggio alle ore 15.00 si terrà un Openday Webinar in lingua italiana per presentare il programma di studio, approfondire le opportunità di internship e ascoltare le esperienze degli ex studenti, che ora lavorano sul campo con le nostre ONG partner. Saranno loro a raccontare le loro carriere e a spiegare come lo stage sia stata l’esperienza che ha dato il via al loro percorso professionale nella cooperazione.

Al webinar interverranno:

  • Marco MISSAGLIA – Docente di Economia dello Sviluppo e Direttore del Master
  • Valentina BARBIERI – Ufficio Risorse Umane, VIS Italia
  • Valeria LOMONTE – Funzionario amministrativo, CISP Palestina
  • Andrea CANNETI – Responsabile programmi, COOPI Etiopia
  • Omar FAKKAR – Assistente amministrativo, VIS Palestina

 

Contenuto promozionale


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *