ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

VIS – Facilitatori scuole progetto ECG – Italia

VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Facilitatori attività formative nelle scuole progetto ECG Genova da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 1 mesi. Tipo contratto: Occasionale Scadenza candidature 05/06/2023

Facilitatori attività formative nelle scuole progetto ECG

Sede di lavoro: Genova

Data d’inizio: Giugno 2023

Durata: 1 anno, impegno saltuario e occasionale

Numero posizioni: 5

Referenti: Responsabile dipartimento ECG e campagne

Descrizione del progetto

Progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato AICS

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 OSC partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini. Le attività previste per il raggiungimento dell’obiettivo fanno riferimento a 3 pilastri – Formazione / Partecipazione/ Innovazione – strettamente interconnessi e propedeutici gli uni agli altri, volti a coinvolgere e far interagire tra loro i partner e gli stakeholders di progetto, con un approccio di peer education ma anche di problem solving, riconducendo la dimensione globale dei focus tematici a quella locale dei territori di appartenenza.

La prima scelta strategica effettuata è stato il reale coinvolgimento nella co-progettazione iniziale di piccoli e medi Comuni in cui le OSC partner operano (13 Comuni), nella definizione dei needs assessment e delle problematiche ambientali territoriali quale punto di partenza per il confronto e quindi nell’adesione ufficiale al progetto. Insieme agli EETT sono state selezionate le scuole a cui è stato proposto il progetto e richiesta la compilazione di un questionario per la rilevazione delle baseline.

Contemporaneamente sono state selezionate alcune associazioni locali che, insieme alle OSC partner, avranno un ruolo centrale nella componente formativa.

Attraverso questo lavoro di confronto, sono stati delineati i 3 pilastri all’interno dei quali verranno svolte le diverse attività:

  1. Formazione/Educazione

Questa componente ha lo scopo di aumentare le conoscenze e le competenze dei soggetti coinvolti e iniziare ad offrire modelli alternativi di pensiero e di stili di vita sostenibili. Ciò avverrà attraverso un ventaglio di proposte formative erogate da esperti sotto la supervisione di un Comitato Scientifico, per l’approfondimento del focus tematici (l’Agenda 2030: SDG dedicati ai temi ambientali e soprattutto SDG 13.3.) e per aumentare il coinvolgimento di partner e stakeholders nella realizzazione delle attività previste. La formazione sarà quindi rivolta a:

  1. Docenti delle scuole coinvolte. Sarà svolta online e in presenza e fornirà contenuti e strumenti per sviluppare in classe in modo autonomo (ma accompagnato e supportato) un percorso didattico di approfondimento.
  2. Educatori delle OSC e delle associazioni locali. Permetterà loro di approfondire le tematiche progettuali e l’uso degli strumenti previsti per la formazione e la partecipazione degli studenti
  3. Studenti. Attraverso lo svolgimento di un laboratorio didattico in classe da parte degli educatori per l’avvio, il monitoraggio e la conclusione del percorso didattico.
  4. Funzionari /Assessori degli EETT partner e aderenti. Attraverso web talk, finalizzati ad ampliare le loro conoscenze sui temi scelti e per un loro maggiore coinvolgimento al progetto.

Inoltre, verrà creata una Piattaforma web ideata per facilitare l’apprendimento da parte dei ragazzi, con dinamiche di gaming e lo svolgimento di Eco-incarichi, per la valutazione dello studio dei temi, il confronto tra classi e l’attivazione sul territorio.

  1. Partecipazione

Anche il secondo pilastro si rivolge a tutti i beneficiari e stakeholder di progetto.

La piattaforma, con i suoi Eco-incarichi e le sue dinamiche permetterà il reale coinvolgimento sia dei docenti che, debitamente supportati,  coordineranno in classe le attività proposte, ma soprattutto degli studenti, che dovranno cimentarsi in prove, giochi, sfide, volti ad approfondire le tematiche globali e locali e ricondurle ad azioni e proposte sul territorio attraverso una presa in carico, personale e collettiva, e azioni dirette alla mitigazione del cambiamento climatico e degli altri problemi ambientali locali.

Verrà costituito un tavolo di confronto tra EETT, Scuole e associazioni, luogo di incontro, confronto e proposte

operative per il cambiamento, quale l’adozione di un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale (vedi pilastro successivo).

Elemento di punta del progetto sarà il percorso immersivo e sensoriale, a cui parteciperanno le classi delle scuole coinvolte e anche altre classi e i cittadini dei 7 Comuni che lo ospiteranno: sarà un essenziale strumento partecipativo, di grande impatto emotivo, sensoriale e cognitivo.

Infine, verranno organizzati degli eventi territoriali che diano spazio e visibilità al lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

  1. Innovazione

Questo pilastro rappresenta la chiusura del cerchio del progetto, attraverso una proposta di redazione di un modello, adattabile alle diverse realtà (Scuole, EETT, famiglie e Associazioni), quale risultato delle azioni formative e partecipative: un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale che monitori i consumi e l’impatto ambientale e permetta l’adozione di azioni concrete per la loro riduzione.

Finalità della posizione:

I facilitatori dovranno seguire la realizzazione delle attività previste dal progetto “TESTiamoCI per il futuro” sul territorio di Salerno, con particolare riguardo ai laboratori didattici nelle scuole e al percorso Immersivo per il quale svolgerà il ruolo di facilitatore. Durante i laboratori coinvolgeranno le classi nello svolgimento delle attività e saranno di supporto ai docenti. Durante il percorso immersivo, animeranno le attività interne con annesse spiegazioni rivolte ai partecipanti. Inoltre, avranno il compito di essere il collegamento tra l’organizzazione, il partenariato e le scuole e del territorio. 

Nel mese di giugno 2023 i facilitatori dovranno partecipare al corso online di formazione per i facilitatori del progetto insieme ai referenti per tutte le regioni coperte dal progetto.

Attività previste:

  • Partecipare al corso online di formazione per i facilitatori del progetto insieme ai referenti per tutte le regioni coperte dal progetto
  • Preparare gli incontri previsti nelle scuole di riferimento che avranno inizio da settembre\ottobre (6h complessive)
  • Coinvolgere le classi nelle attività e introdurli all’uso della piattaforma didattica
  • Supportare gli insegnanti nelle attività e nell’utilizzo della piattaforma
  • Supportare lo svolgimento del percorso immersivo sensoriale, animare le attività interne, spiegare le attività ai partecipanti, gestire la chiusura

Requisiti

  • Esperienza pregressa di almeno tre anni nell’animazione di progetti, preferibilmente educativi rivolti a minori e giovani;
  • Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi terzi, purché́ il candidato sia in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana e solo per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, essere in possesso di permesso di soggiorno che consente l’esercizio di attività lavorativa;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana
  • Residenza nel comune di Genova o territori limitrofi

 Conoscenze e competenze:

  • Conoscenza dei temi legati alla sostenibilità ambientale;
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo;
  • Capacità di lavorare in team;
  • Capacità di adattamento e problem solving;

Per inviare la candidatura compilare il form al sito  https://www.volint.it/form/vis-application specificando il ruolo: 2209 Facilitatori progetto ECG Genova . Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti). Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *