AUCI – ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE sta selezionando un/a Assistente amministrativo-contabile da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 02/07/2023
Assistente Amministrativo – Italia
Sede di lavoro: sede AUCI (c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Cattolica del Sacro Cuore)
Inserimento: settembre 2023
Contratto: co.co.co part-time per 12 mesi (rinnovabile)
Ente:
AUCI – Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale è una associazione onlus impegnata nella solidarietà internazionale e nella cooperazione allo sviluppo, costituita all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e della Fondazione Policlinico Gemelli (FPG), con cui ha un accordo di partenariato finalizzato alla realizzazione di progetti che valorizzino capacità e competenze tecniche, scambio e dialogo con le partnership internazionali. AUCI è una OSC registrata presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ed è associata a FOCSIV.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Gestione amministrativa e contabile dell’Ente (gestione e controllo delle scritture contabili relative alle contabilità Italia ed Estero, gestione e controllo della cassa e delle operazioni bancarie, elaborazione del bilancio secondo le nuove norme del Terzo Settore, compilazione dei rimborsi per il Servizio Civile Universale, gestione del rapporto con il consulente del lavoro per il personale dipendente e , collaboratori, ecc. ecc. )
- Redazione dei rendiconti amministrativo-contabili dei progetti implementati in Italia e all’estero per i principali donatori (AICS, CEI, Tavola Valdese, Otto per mille IRPEF, etc)
- Collaborazione con il Direttivo per la redazione del bilancio preventivo (e suo monitoraggio) nonché con l’ufficio progetti per la stesura dei budget connessi ai finanziamenti chiesti ai donatori/finanziatori;
- Interazione costante con i referenti esteri addetti alla tenuta della contabilità per sostegno e supervisione ed eventuali missioni di monitoraggio ad hoc nei paesi d’intervento (Mozambico, Kenya, RD Congo, Madagascar)
Qualifiche richieste:
- Laurea in Economia e Commercio o diploma di ragioneria;
- Padronanza nella gestione contabile amministrativa di un ente no profit relativamente alle operazioni in Italia e a quelle dei progetti di cooperazione internazionale comprovata da almeno 3 anni di esperienza;
- Esperienza nella rendicontazione ai principali donatori della cooperazione allo sviluppo;
- Ottima conoscenza e utilizzo del Pacchetto Office
- Buona conoscenza della lingua inglese e portoghese;
- Buona conoscenza di programmi gestionali (SQUARE)
Competenze richieste:
- Capacità di redazione di report periodici per l’ONG e per il donatore;
- Capacità di redazione e monitoraggio del budget;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Capacità relazionali comunicative e interpersonali anche in contesti istituzionali ed internazionali
Completano il profilo: autonomia, metodo, pianificazione, attitudine al lavoro in team, precisione, organizzazione.
Contatti:
Inviare la propria candidatura auci@auci.org indicando nell’oggetto: “Candidatura Assistente Amministrativo”, includendo il CV e la lettera di motivazione. Scadenza: 2 Luglio 2023. Saranno contattati per un colloquio conoscitivo solo i candidati ritenuti idonei.