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CESVI – HR Officer – Italia

FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a HR Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/07/2023

Work Context

CESVI crede che l’eccellenza della professionalità e la forte motivazione delle persone che operano ad ogni livello dell’Organizzazione siano il fattore decisivo per la riuscita dei propri interventi umanitari.

Lo staff CESVI gioca un ruolo fondamentale nell’Organizzazione, le loro competenze e il loro committment sono fondamentali per il successo della stessa.

Siamo consapevoli che la nostra attività funzioni quando i nostri dipendenti e i nostri collaboratori sono gestiti al meglio. Il team HR di CESVI si concentra quindi in primis su ciò di cui le persone hanno bisogno e su come fornire il proprio supporto allo staff. Attraverso il proprio lavoro cerca inoltre di assicurare all’Organizzazione il raggiungimento dei propri obiettivi in maniera fluida ed efficiente.

Per la nostra sede siamo alla ricerca di un Hr Officer da inserire all’interno dell’Area Risorse Umane. La risorsa individuata, in collaborazione con il team dell’ufficio, contribuirà a gestire le attività dell’area.

L’Area Risorse Umane di CESVI si occupa a 360° dei processi e delle tematiche HR, a partire dalla ricerca & selezione e la stipula del contratto.

Per completare l’ingresso dei nuovi collaboratori nell’Organizzazione e per consolidare la competenza dei collaboratori esistenti, organizza formazioni per il personale neo assunto e individua le proposte formative più interessanti per il personale già in organico.

Si occupa inoltre della gestione e del coordinamento di tutte le iniziative e di tutti i progetti all’interno dell’Organizzazione che vedono i dipendenti/collaboratori come beneficiari e/o come soggetti direttamente coinvolti.

Job Description

La persona selezionata sarà inserita all’interno dell’Area Risorse Umane e riporterà al Direttore di Area.

L’HR officer contribuirà a funzioni importanti come la selezione del personale, la formazione e lo sviluppo, le politiche retributive e il welfare.

Contribuirà inoltre alla gestione delle politiche HR e dei processi del dipartimento Risorse Umane, per garantire operazioni efficienti ed efficaci. Avrà una duplice funzione: la valorizzazione e gestione delle risorse umane e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

Lavorerà a stretto contatto con tutte le aree organizzative.

In particolare si occuperà di:

  • Supportare gli Area Manager dei Paesi affidati nell’analisi dei fabbisogni Organizzativi e nella definizione dei profili richiesti per le singole missioni;
  • Gestire le attività inerenti al processo di reclutamento e selezione del personale per i Paesi affidati, occupandosi dei relativi canali di recruiting e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi;
  • Gestire le attività ammnistrative, in particolare per quanto riguarda la contrattualistica e gli adempimenti di Legge previsti;
  • Supportare gli Area Manager per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi affidati (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi) fino alla chiusura della collaborazione (dimissioni, de-briefing);
  • Monitorare le collaborazioni nei Paesi affidati e gestire le relazioni con i collaboratori attraverso colloqui periodici, volti anche a salvaguardare il benessere psico-fisico degli stessi;
  • Curare i rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione ed inserimento di tirocinanti;
  • Creare progetti formativi, in linea con gli obiettivi e le strategie delle singole Aree, a beneficio di tutto lo staff CESVI.
  • Su richiesta del Responsabile di Area, curare i rapporti con associazioni territoriali e/o fornitori di servizi accessori alla gestione del personale.
  • In collaborazione con il responsabile di Area, contribuire allo sviluppo, all’implementazione e alla revisione delle politiche, procedure e processi HR volti a migliorare l’esperienza dei collaboratori, l’efficienza dell’area e dell’Organizzazione;
  • Partecipare allo sviluppo degli obiettivi e dei sistemi delle risorse umane e collaborare per garantire l’allineamento delle politiche e dei processi HR con la strategia e gli obiettivi organizzativi generali.
  • Contribuire allo sviluppo e alla gestione di strategie di fidelizzazione e coinvolgimento dei dipendenti per migliorarne la soddisfazione e l’efficienza;
  • Assistere nella gestione di benefit, retribuzioni e programmi di performance dei dipendenti/collaboratori.
  • Supportare l’area nella creazione di attività e iniziative di welfare.
  • Partecipare a progetti interni, quando richiesto (survey e altro).

Requisiti essenziali

  • Laurea triennale o magistrale, preferibilmente in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e/o in Materie umanistiche-giuridiche.
  • Minimo 5 anni di comprovata esperienza in ambito HR, in analoga funzione, in organizzazioni complesse e internazionali.
  • Conoscenza approfondita delle procedure e delle politiche HR, e di tutti i processi e strumenti per: ricerca e selezione, formazione, gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare).
  • Comprovata capacità di sviluppare e implementare politiche e processi HR.
  • Esperienza nell’elaborazione in autonomia di piani di welfare aziendale.
  • Forte motivazione e interesse per l’ambito non-profit e per la Cooperazione Internazionale in particolare.
  • Capacità di lavorare efficacemente in un ambiente dinamico e dai ritmi serrati.
  • Conoscenza delle leggi e dei regolamenti nazionali in materia di occupazione
  • Eccellenti capacità comunicative e interpersonali
  • Empatia
  • Discrezionalità e riservatezza
  • Attitudine al lavoro di squadra
  • Attitudine alla risoluzione dei problemi
  • Ottima capacità di gestione dello stress e flessibilità
  • Ottime capacità organizzative
  • Forte attenzione ai dettagli
  • Ottime capacità di comunicazione in inglese (livello B – C2, sia scritto che parlato)
  • Ottime competenze informatiche.
  • Disponibilità a tempo pieno (40 ore settimanali).

Requisiti desiderabili

  • Precedente esperienza nell’area Risorse Umane di un’Organizzazione Non Governativa
  • Master di specializzazione in Risorse Umane
  • Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi
  • Conoscenza dell’Accordo Quadro che regolamenta le co.co.co. in ambito terzo settore
  • Esperienza nell’utilizzo e nello sviluppo di software gestionali HR.
  • Esperienza nell’utilizzo di software di recruiting
  • Capacità di lettura e analisi di dati e nell’elaborazione di reportistica HR
  • Conoscenza di una seconda lingua straniera (francese/spagnolo)

SAFEGUARDING

CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura

  • Altre informazioni:
  • La collaborazione partirà da Luglio 2023Sede: Bergamo/Milano

    Contratto: TD con prospettive di inserimento

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