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CESVI – Legal Officer – Italia

FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a Legal Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 15/07/2023

Contesto lavorativo

CESVI è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1985 a Bergamo. Cesvi opera in 4 continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni locali.

La Funzione Legal supporta il Direttore Generale nel garantire che CESVI agisca in linea con il suo statuto e con la normativa applicabile.

La funzione Legal garantisce assistenza e supporto in ambito legale alle diverse funzioni e unità dell’HQ e alle sedi estere dell’Organizzazione, contribuendo ad assicurare la conformità di contratti, regolamenti, codici, policy e procedure interne rispetto alla normativa e ai regolamenti applicabili a ciascun contesto specifico.

Job Description

La collaborazione avrà inizio nel mese di LUGLIO-SETTEMBRE 2023.

La persona selezionata collaborerà direttamente con il General Manager. Il ruolo prevede inoltre uno stretto coordinamento con le risorse operanti all’interno dell’HQ in tutte le aree di lavoro dell’Organizzazione oltre che con consulenti esterni.

Principali responsabilità:

  • Ideare, studiare, valutare, verificare e redigere contratti/accordi/convenzioni con soggetti terzi (donatori privati, fornitori, partner di progetto, enti locali etc.), in particolare collegati alla realizzazione dei programmi realizzati da CESVI in Italia e all’estero.
  • Interagire proattivamente con i diversi interlocutori interni ed esterni per comprendere le esigenze ed i requisiti da inserire in accordi e contratti.
  • Verificare che la documentazione dell’organizzazione (inclusi, contratti, regolamenti, procedure etc.) sia in compliance con la normativa vigente e le regole applicabili.
  • Monitorare l’applicazione di policy, procedure e regolamenti di competenza della funzione Legal e controllarne e valutarne adeguatezza e coerenza rispetto al contesto di riferimento. Proporre modelli standard e template.
  • Collaborare nelle attività volte a garantire il rispetto della normativa e degli standard applicabili in materia di protezione dei dati, in relazione con il Data Protection Officer (DPO).
  • Svolgere ricerche e approfondimenti giurisprudenziali in base alle esigenze e necessità emerse.
  • Sviluppare ed implementare piani di azione correttivi o di mitigazione per la risoluzione di problemi o debolezze sistemiche e documentali rilevate o segnalate dal proprio responsabile.
  • Collaborare nell’ideazione e nella realizzazione delle formazioni per lo staff Cesvi o per lo staff dei partner, secondo le esigenze rilevate.
  • Collaborare alle altre attività dell’organizzazione che potrebbero avere risvolti o implicazioni legali, secondo le indicazioni del proprio responsabile.
  • Conservare e aggiornare i libri statutari, partecipare alle riunioni del CdA, Assemblea dei Soci e redigerne i verbali
  • Definizione e aggiornamento del sistema di deleghe interne e procure
  • Supporto nelle registrazioni di CESVI all’estero e nella predisposizione della documentazione legale richiesta in stretto coordinamento con i consulenti legali in loco
  • Supporto nella gestione di contenziosi e coordinamento con legali esterni
  • Fraud & Corruption Focal Point, nella gestione delle segnalazioni e nel coordinamento con altri Focal Point key policies

Requisiti essenziali

  • Laurea in giurisprudenza o scienze giuridiche
  • Almeno 5 anni di esperienza presso uno studio legale o, preferibilmente, nell’ufficio legale di una Organizzazione non Governativa o di una Organizzazione Internazionale o di una azienda multinazionale.
  • Conoscenza e capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia per la redazione, la revisione e l’analisi di documenti procedurali e legali.
  • Capacità nell’erogazione di training sincroni e asincroni su policy, procedure, aspetti legali, etc.
  • Conoscenza del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle tematiche connesse alla protezione dei dati personali.
  • Conoscenza della Riforma del Terzo Settore e della normativa applicabile agli ETS.
  • Conoscenza del D.Lgs 231/01 e dei sistemi di gestione dei rischi organizzativi (MOG)
  • Buona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare opzioni e conclusioni, proporre raccomandazioni e soluzioni.
  • Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione.
  • Buona capacità di pianificazione con forte orientamento all’obiettivo.
  • Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team.
  • Capacità comunicative, sia in forma scritta che orale, per rapportarsi con tutti gli interlocutori sia interni che esterni, creando un ambiente positivo
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, orale e scritta.
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook.

Requisiti desiderabili

  • Master o studi specifici nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, aiuto umanitario
  • Conoscenza dei donatori istituzionali (AICS, UE, Agenzie UN, etc.)Conoscenza di una terza lingua (i.e. spagnolo e/o francese)

Altre informazioni

  1. Sede: Milano/Bergamo con disponibilità a spostarsi sull’altra sede, in base alle esigenze
  2. Contratto: Tempo determinato 12 mesi con possibilità di inserimento a tempo indeterminato

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

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