INTERSOS sta selezionando un/a HR OFFICER da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 06/07/2023
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: HR Officer
Codice: SR-01-8391
Paese: Italia
Città: Roma, possibili viaggi sul territorio italiano.
Data d’inizio: 24/07/2023
Durata: 12 mesi
Supervisore: HoM
Referente tecnico: HR Director
Contesto
In Italia, INTERSOS garantisce assistenza alle fasce di popolazione più marginalizzata, attraverso interventi sociosanitari, protezione delle persone vulnerabili, tutela dell’infanzia e istruzione.
Minori stranieri non accompagnati (MSNA), giovani adulti non più titolari della protezione umanitaria, sopravvissute e sopravvissuti alla tratta di esseri umani e alla violenza di genere sono il target delle nostre attività.
Al momento la missione Italia ha progetti attivi a Torino, Roma, Bologna, Foggia e Sicilia.
Obiettivo della posizione
L’HR Officer lavorerà all’interno della missione Italia. È responsabile dell’implementazione delle politiche e delle procedure delle Risorse Umane e della corretta gestione amministrativa dei collaboratori secondo le procedure di INTERSOS, al fine di garantire la conformità legale alle leggi locali.
Responsabilità e attività principali
Politiche, procedure e relazioni sulle risorse umane
- Guida e supporto ai manager e al personale sulle politiche e le procedure riguardanti la risorse umane e monitorare l’applicazione dei regolamenti in linea con le policy INTERSOS e diritto del lavoro italiano;
- Garantire il processo di onboarding per il personale (documenti, induction, creazione email e assegnazione assets, ecc.)
- Coordinarsi con HR Admin in HQ per garantire che tutte le tipologie di contratti siano conformi alle politiche INTERSOS, alle leggi nazionali e ai requisiti dei donatori.
Gestione del personale
- Garantire l’implementazione di processi standard di risorse umane e fornire supporto ai line manager e all’SMT sulla gestione del personale.
- Guida e supporto ai manager sulle politiche e le procedure delle risorse umane monitorando l’attuazione delle norme in linea con il diritto del lavoro e le politiche standard INTERSOS.
- In caso di misure disciplinari, coordinamento con il Direttore delle Risorse Umane in HQ e applicazione di eventuali step;
- Supporto ai line manager nel processo di performance management (IRP) e garantire che tutti i collaboratori ricevano una valutazione regolare;
- In concomitanza dei rinnovi contrattuali di fine anno/una volta l’anno si occupa di fare debriefing con lo staff di missione.
- Monitorare e promuovere iniziative Duty of Care per i collaboratori e per il loro benessere.
- Sostenere la creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro positivo.
- Garantire che tutto il personale sia adeguatamente informato e/o inserito nei sistemi appositi
- Assistere i manager per la pianificazione del piano recuperi annuali e garantire un monitoraggio regolare dei residui
- Tenere traccia dei corsi di formazione organizzati a livello di missione, in coordinamento con PDC al quartier generale.
- Supporto al capo della missione (HoM) nella revisione della struttura della missione (aggiornamento organigramma)
Gestione dei volontari
- Assicurare che i volontari siano gestiti secondo i principi e i valori di INTERSOS e conformemente alla legge italiana
- E’ responsabile della gestione amministrativa dei volontari (contratti, assicurazioni, documentazione e formazione obbligatorie).
Processo di reclutamento
- Si ha la responsabilità di condurre un processo di reclutamento equo e trasparente secondo la Recruitment Policy;
- Promuovere e pubblicizzare le opportunità di lavoro attraverso il canale di reclutamento più adatto.
- Lavorare a stretto contatto il Coordinatore Medico per ampliare i canali di reclutamento e per trovare fonti alternative, in particolare nel reclutamento del personale sanitario (es. università).
- Collabora con l’hiring manager per prendere decisioni sul miglior candidato alla fine dei processi di selezione
- Si occupa del controllo delle referenze e dei background check per i candidati individuati
Amministrazione del personale
- Condividere l’offerta economica con i candidati selezionati e il personale (in caso di rinnovo) coordinandosi HR HQ, si assicura che l’offerta economica sia in linea con le norme INTERSOS e la griglia salariale della missione.
- Monitoraggio delle scadenze contrattuali e di processo inerenti alla Gestione Amministrativa del personale
- Ricezione, verifica e archiviazione delle ricevute e delle notule per i contratti autonomi, ai fini anche dell’elaborazione delle CU annuali;
- Inserire i dati e i documenti dei collaboratori nel e si assicura che siano sempre aggiornati e archiviati correttamente per facilitare la gestione dei processi HR.
- Si assicura che tutte le informazioni amministrative siano disposizione del personale
- Quando necessario, partecipa e supporta durante i processi di audit in coordinamento con Finance, HoM e HQ.
Accountability and safeguarding
- Monitorare che la gestione delle risorse umane sia in linea con PSEA, politiche CP, conflitto di Interessi e regolamento interno.
- In coordinamento con HR Admin HQ, supporta l’organizzazione e la pianificazione di visite mediche e corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori secondo la normativa nazional
Requisiti
- Laurea in discipline economico-amministrative/gestione del personale
- Studi post-laurea in gestione delle risorse umane verranno considerati un plus
- Esperienza di 2 anni in ruoli simili
- Conoscenza dell’amministrazione del personale verrà considerata un plus
- Esperienza in Ngo ed enti del non -profit sarà considerata un valore aggiunto
- Ottima conoscenza della lingua italiana
- Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
- Riservatezza, precisione e metodo
- Comunicazione efficace
- Problem solving
- Capacità di gestire diversi dossier in contemporanea
- Capacità di pianificazione e organizzazione
- Ottime capacità interpersonali
- Riservatezza
- Spiccato interesse e motivazione per il settore Non Profit
COME FARE DOMANDA
I/le candidati/e interessati/esono invitati/e a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link:
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I/le candidati/e devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV in formato PDF e inserendo una breve lettera motivazionale (max 200 caratteri).
Solamente i/le candidati/e pre- selezionati/e saranno contattati/e per un colloquio