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SAVE THE CHILDREN – Coordinatore/trice Sistemi di Tutela – Italia

SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS sta selezionando un/a Coordinatore/trice Sistemi di Tutela da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 05/07/2023

LA POSIZIONE

All’interno della struttura di Protezione, l’area Sistemi di tutela e violenza contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della strategia dei Programmi Nazionali, rispetto alla diffusione di una cultura della protezione e al rafforzamento dei sistemi di tutela comprensivi di misure di prevenzione, rilevazione precoce, risposta e presa in carico efficace.

Gli obiettivi strategici dell’area, rispetto alla tematica dei Sistemi di Tutela, hanno come focus: a) la promozione di una cultura del Child Safeguarding a livello nazionale e l’adozione da parte di realtà del pubblico e privato, profit e no profit di misure di tutela e protezione dell’infanzia e adolescenza all’interno delle proprie realtà. b) la formazione dei professionisti che operano nella cura e nell’educazione e degli operatori delle forze dell’ordine e della giustizia; c) sull’informazione e sull’empowerment di genitori, bambini/e e adolescenti; d) sullo sviluppo e adozione (o sul rafforzamento) di approcci integrati multi-agenzia – dove gli stessi attori e le loro agenzie di riferimento, condividono una visione comune del fenomeno e modalità operative utili alla rilevazione e alla gestione dei casi integrando, funzioni e competenze diverse – promuovendo e facilitando spazi di confronto continuo tra attori diversi.

Il Coordinatore Programma Sistemi di Tutela contribuirà a guidarne la strategia, ne assicurerà qualità, sostenibilità, scalabilità, visibilità ed impatto, lo rappresenterà nei confronti degli stakeholder interni ed esterni. Garantirà anche l’identificazione e adozione di buone prassi e approcci innovativi nell’area tematica di riferimento.

PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’

Per il programma Sistemi di Tutela, il Coordinatore Programma Sistemi di Tutela:

  • Garantisce/assicura, avendo la delega del Leader di Area:
    • Impatto e qualità del programma;
    • Sviluppo strategico del programma;
    • Partecipazione a gruppi tematici nazionali e internazionali.
  • È il Referente tematico per il programma nei confronti di donatori, istituzioni e partner.
  • È Responsabile di:
    • Costruire proposte progettuali e/o di capacity building che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi strategici del programma in linea con gli standard di qualità;
    • Supervisionare la corretta implementazione della strategia dell’asse tematico e il corretto utilizzo delle economiche;
    • Gestire le risorse umane dell’asse tematico;
    • Sviluppare un modello d’intervento riproducibile, ovvero di una metodologia progettuale scalabile;
    • Gestire le relazioni con i partner di programma, e contribuire a sviluppare reti territoriali;
    • Gestire l’integrazione con le altre strutture del Programma Italia e le varie Direzioni dell’organizzazione, per lo sviluppo di azioni sinergiche;
    • Rappresentare l’asse tematico in contesti istituzionali, eventi, seminari.
  • Partecipa/Supporta:
    • La progettazione di nuove proposte progettuali, garantendo l’adozione di buone prassi e approcci innovativi finalizzati a massimizzare l’impatto degli interventi;
    • Sviluppo di azioni di advocacy e policy;
    • Disegno e realizzazione del piano di valutazione del programma.
    • Il coordinamento dei progetti dell’asse tematico in assenza dei responsabili di progetto

RISULTATI DI MEDIO TERMINE

  • Realizzato il piano di monitoraggio dell’asse tematico
  • Ampliato il network di attori rilevanti per l’asse tematico

RISULTATI FINALI

  • Garantito il coordinamento dell’asse tematico di competenza;
  • Supervisionata la reportistica finanziaria e narrativa prevista;
  • Garantito lo sviluppo del piano strategico dell’area;

ESPERIENZE E QUALIFICHE:

  • Laurea in discipline giuridiche, economiche o sociali
  • Esperienza di almeno 7 anni in un ruolo simile in altra organizzazione
  • Ottima conoscenza della tematica e dei principali stakeholder impegnati nel settore di riferimento in Italia
  • Ottima padronanza nell’utilizzo del pacchetto Office e dei principali strumenti informatici
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta

SOFT SKILLS SPECIFICHE

  • Ottime capacità di organizzazione, pianificazione e gestione delle risorse umane e finanziarie
  • Pensiero strategico e visione di lungo termine
  • Ottime capacità comunicative, relazionali e di teamwork
  • Dinamismo, capacità propositiva e orientamento ai risultati

ALTRO

Condivisione della missione e dei principi di Save the Children.

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